Cognome Berrocal

Le origini del cognome Berrocal

Il cognome Berrocal ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diverse regioni del mondo. Si ritiene che il nome abbia avuto origine in Spagna, più precisamente nelle province di Castilla e Andalusia. La stessa parola "berrocal" deriva dal termine spagnolo per un luogo roccioso o pietroso, indicando che i primi portatori di questo cognome potrebbero aver vissuto vicino a un simile paesaggio.

Si ritiene inoltre che il cognome Berrocal possa avere origini ebraiche sefardite, poiché molti ebrei adottarono cognomi spagnoli durante l'Inquisizione spagnola per sfuggire alle persecuzioni. Ciò suggerisce che alcuni portatori del cognome Berrocal potrebbero aver avuto origini ebraiche.

Berrocal in America Latina

L'America Latina è un'altra regione in cui il cognome Berrocal è piuttosto diffuso. Paesi come Perù, Colombia, Costa Rica, Cile, Messico e Argentina hanno tutti un numero significativo di individui con il cognome Berrocal. In Perù, ad esempio, ci sono oltre 14.000 persone con il cognome Berrocal, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese.

In Colombia, anche il cognome Berrocal è piuttosto popolare, con oltre 5.000 persone che portano questo nome. Ciò indica che il cognome ha una forte presenza nella regione ed è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione.

Berrocal in Europa

In Europa, il cognome Berrocal si trova più comunemente in Spagna, dove si ritiene abbia avuto origine. Ci sono più di 6.000 persone con il cognome Berrocal in Spagna, in particolare nelle province di Castilla e Andalusia. Ciò fa supporre che il cognome abbia profonde radici nel paese ed sia presente da molti secoli.

In altri paesi europei come Francia, Regno Unito e Italia, il cognome Berrocal è meno comune ma può ancora essere trovato tra alcune popolazioni. È probabile che le persone con il cognome Berrocal in questi paesi abbiano origini spagnole o siano emigrate dall'America Latina.

Individui notevoli con il cognome Berrocal

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Berrocal. Uno di questi individui è l'artista spagnolo Miguel Berrocal, noto per le sue opere scultoree e i suoi contributi al mondo dell'arte. Un'altra figura degna di nota è il calciatore colombiano Luis Berrocal, che ha avuto una carriera di successo in questo sport.

Ci sono anche molte persone con il cognome Berrocal che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi, sia esso la letteratura, la scienza o la politica. Ciò indica che il cognome Berrocal è stato portato da individui con talenti e background diversi.

La diffusione del cognome Berrocal

Nel corso degli anni, il cognome Berrocal si è diffuso in varie regioni del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada e Australia. Negli Stati Uniti ci sono oltre 600 persone con il cognome Berrocal, il che indica che il nome è stato adottato dalle popolazioni immigrate ed è diventato parte del tessuto culturale del paese.

In Canada e Australia, il cognome Berrocal è meno comune ma può ancora essere trovato in alcune comunità. È probabile che le persone con il cognome Berrocal in questi paesi abbiano radici spagnole o latinoamericane e abbiano mantenuto il loro patrimonio culturale attraverso il cognome.

Conclusione

Il cognome Berrocal ha una storia complessa e diversificata, che abbraccia diverse regioni del mondo. Dalle sue origini in Spagna alla sua presenza in America Latina, Europa e oltre, il cognome è stato portato da persone di diversa estrazione e ha lasciato un impatto duraturo nel mondo. Tracciando la storia e la diffusione del cognome Berrocal, possiamo comprendere più a fondo l'interconnessione delle culture e l'importanza dei cognomi nel plasmare le nostre identità.

Il cognome Berrocal nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Berrocal, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Berrocal è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Berrocal

Vedi la mappa del cognome Berrocal

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Berrocal nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Berrocal, per ottenere le informazioni precise di tutti i Berrocal che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Berrocal, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Berrocal si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Berrocal è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Berrocal nel mondo

.
  1. Perù Perù (14165)
  2. Spagna Spagna (6245)
  3. Colombia Colombia (5098)
  4. Costa Rica Costa Rica (4169)
  5. Cile Cile (1058)
  6. Messico Messico (854)
  7. Panama Panama (829)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (655)
  9. Argentina Argentina (475)
  10. Francia Francia (213)
  11. Brasile Brasile (211)
  12. Venezuela Venezuela (209)
  13. Bolivia Bolivia (127)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (100)
  15. Ecuador Ecuador (30)