Cognome Bertacchi

Sul cognome 'Bertacchi'

Il cognome "Bertacchi" è un cognome relativamente comune originario dell'Italia. Si ritiene che abbia avuto origine come nome patronimico, nel senso che deriva dal nome di un antenato. In questo caso, 'Bertacchi' probabilmente deriva dal nome proprio 'Berto', che è un diminutivo del nome 'Alberto' o 'Bertrand'.

I cognomi italiani hanno spesso variazioni regionali e "Bertacchi" non fa eccezione. Anche se si trova più comunemente in Italia, è stato trovato anche in altri paesi come Stati Uniti, Brasile, Svizzera, Francia e Uruguay.

Italia

In Italia, "Bertacchi" è un cognome relativamente comune con un tasso di incidenza di 838 secondo i dati disponibili. È presente su tutto il territorio nazionale, ma è maggiormente concentrato nelle regioni settentrionali come Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in queste regioni e si sia diffuso nel tempo in altre parti d'Italia.

Si ritiene che il nome "Bertacchi" abbia avuto origine da varie città e paesi d'Italia dove vivono da generazioni famiglie con questo cognome. Alcune delle città più importanti associate al cognome includono Milano, Bologna e Firenze. Le famiglie con il cognome "Bertacchi" hanno svolto un ruolo di primo piano in queste città e hanno contribuito alla loro ricca storia e cultura.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, "Bertacchi" è un cognome meno comune con un tasso di incidenza di 181. Si ritiene che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome "Bertacchi" negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono in città con una grande popolazione italiana come New York, Boston e Chicago.

Oggi, famiglie con il cognome "Bertacchi" si trovano in tutti gli Stati Uniti, con una concentrazione nelle comunità italo-americane. Il nome ha mantenuto il suo significato culturale ed etnico tra gli italoamericani, che sono orgogliosi della loro eredità e dei legami ancestrali con l'Italia.

Brasile

In Brasile, "Bertacchi" è un cognome relativamente comune con un tasso di incidenza di 152. Si ritiene che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome "Bertacchi" in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono in città con una grande popolazione italiana come San Paolo, Rio de Janeiro e Porto Alegre.

Oggi famiglie con il cognome "Bertacchi" si trovano in tutto il Brasile, con una concentrazione nelle comunità italo-brasiliane. Il nome ha mantenuto il suo significato culturale ed etnico tra gli italo-brasiliani, che sono orgogliosi della loro eredità e dei legami ancestrali con l'Italia.

Svizzera

In Svizzera, "Bertacchi" è un cognome meno comune con un tasso di incidenza di 44. Si ritiene che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome "Bertacchi" in Svizzera tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono in città con una grande popolazione italiana come Zurigo, Ginevra e Lugano.

Oggi famiglie con il cognome "Bertacchi" si trovano in tutta la Svizzera, con una concentrazione nelle comunità italo-svizzere. Il nome ha mantenuto il suo significato culturale ed etnico tra gli italo-svizzeri, che sono orgogliosi della loro eredità e dei legami ancestrali con l'Italia.

Francia

In Francia, "Bertacchi" è un cognome relativamente raro con un tasso di incidenza di 38. Si ritiene che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome "Bertacchi" in Francia tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono in città con una grande popolazione italiana come Parigi, Lione e Marsiglia.

Oggi famiglie con il cognome "Bertacchi" si trovano in tutta la Francia, con una concentrazione nelle comunità italo-francesi. Il nome ha mantenuto il suo significato culturale ed etnico tra gli italo-francesi, che sono orgogliosi della loro eredità e dei legami ancestrali con l'Italia.

Uruguay

In Uruguay, "Bertacchi" è un cognome meno comune con un tasso di incidenza di 25. Si ritiene che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome "Bertacchi" in Uruguay tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono in città con una grande popolazione italiana come Montevideo, Punta del Este e Colonia del Sacramento.

Oggi famiglie con il cognome "Bertacchi" si trovano in tutto l'Uruguay, con una concentrazione nelle comunità italo-uruguaiane. Il nome ha mantenuto il suo significato culturale ed etnico tra gli italo-uruguaiani, che sono orgogliosi della loro eredità e dei legami ancestrali con l'Italia.

Conclusione

Il cognome "Bertacchi" ha una ricca storia ed è associato a vari paesi del mondo. Ha mantenuto il suo significato culturale ed etnico tra le comunità italiane della diaspora e continua a essere tramandato di generazione in generazione. Famiglie con ilil cognome "Bertacchi" è orgoglioso della propria eredità e dei legami ancestrali con l'Italia, e il nome serve a ricordare la storia e le tradizioni condivise.

Il cognome Bertacchi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bertacchi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bertacchi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bertacchi

Vedi la mappa del cognome Bertacchi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bertacchi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bertacchi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bertacchi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bertacchi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bertacchi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bertacchi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bertacchi nel mondo

.
  1. Italia Italia (838)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (181)
  3. Brasile Brasile (152)
  4. Svizzera Svizzera (44)
  5. Francia Francia (38)
  6. Uruguay Uruguay (25)
  7. Argentina Argentina (22)
  8. Canada Canada (9)
  9. Inghilterra Inghilterra (6)
  10. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  12. Spagna Spagna (2)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Svezia Svezia (1)