Cognome Bertoia

L'origine del cognome Bertoia

Il cognome Bertoia è di origine italiana, derivante dal nome personale Berto, che è una forma abbreviata del nome proprio Alberto. Il nome stesso Alberto deriva dagli elementi germanici "adal", che significa nobile, e "beraht", che significa brillante o famoso. Ciò fa supporre che gli individui portatori del cognome Bertoia possano discendere da antenati nobili o illustri.

Origini italiane

Con un'incidenza di 816 in Italia, il cognome Bertoia è relativamente comune nel Paese. È più frequente nelle regioni settentrionali della Lombardia e del Piemonte, oltre che nel Veneto e nell'Emilia-Romagna. La presenza del cognome in queste zone indica un forte legame storico con i territori del nord Italia.

Storicamente il cognome Bertoia potrebbe aver avuto origine da una specifica regione o cittadina dove risiedeva un'importante famiglia che portava questo nome. È possibile che il cognome fosse utilizzato per distinguere i membri di questa famiglia dagli altri della comunità.

Migrazione in Argentina

L'Argentina ha una popolazione significativa con il cognome Bertoia, con un'incidenza di 669 nel paese. La presenza di questo cognome in Argentina suggerisce una migrazione di famiglie italiane nel paese sudamericano in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Gli immigrati italiani si stabilirono spesso in centri urbani come Buenos Aires, dove contribuirono alla crescita culturale ed economica della città. Il cognome Bertoia può essere associato a famiglie che hanno avuto un ruolo nello sviluppo del commercio, dell'industria o della comunità artistica argentina.

Accadimenti in altri paesi

Sebbene il cognome Bertoia sia prevalente in Italia e in Argentina, si trova anche in molti altri paesi del mondo. Presente in Canada, Stati Uniti, Francia, Brasile, Australia e Regno Unito, il cognome ha una presenza globale.

In paesi come il Canada e gli Stati Uniti, gli immigrati italiani portarono con sé il cognome Bertoia quando si stabilirono in nuove terre. Questi individui potrebbero aver portato avanti tradizioni familiari e pratiche culturali adattandosi ai loro nuovi ambienti.

Variazioni regionali

Nonostante le sue origini italiane, il cognome Bertoia è stato adottato anche da individui in paesi con background linguistici diversi. In regioni come Belgio, Scozia, Inghilterra e Svizzera, il cognome può essere pronunciato in modo diverso o scritto con variazioni per adattarsi ai dialetti locali.

Queste variazioni regionali nella pronuncia e nell'ortografia del cognome Bertoia riflettono il diverso panorama linguistico dei paesi in cui è presente. Nel corso del tempo, queste variazioni potrebbero aver contribuito allo sviluppo di rami distinti della famiglia Bertoia in diverse regioni.

Eredità e patrimonio

Essendo un cognome con una ricca storia e una presenza globale, Bertoia porta con sé un'eredità di tradizioni, valori e risultati familiari. Le persone che portano questo cognome possono provare un senso di orgoglio per la loro eredità italiana e per il contributo dei loro antenati alle rispettive comunità.

Sia in Italia, in Argentina o in altri paesi del mondo, il cognome Bertoia serve a ricordare l'interconnessione delle culture e le esperienze condivise delle famiglie immigrate che cercano un futuro migliore per se stesse e per i loro discendenti.

Il cognome Bertoia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bertoia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bertoia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bertoia

Vedi la mappa del cognome Bertoia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bertoia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bertoia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bertoia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bertoia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bertoia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bertoia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bertoia nel mondo

.
  1. Italia Italia (816)
  2. Argentina Argentina (669)
  3. Canada Canada (430)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (215)
  5. Francia Francia (74)
  6. Brasile Brasile (61)
  7. Australia Australia (19)
  8. Scozia Scozia (9)
  9. Belgio Belgio (8)
  10. Inghilterra Inghilterra (6)
  11. Norvegia Norvegia (4)
  12. Svizzera Svizzera (3)
  13. Cile Cile (1)
  14. Cina Cina (1)
  15. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)