Il cognome Bestard è di origine spagnola e si ritiene abbia avuto origine nella regione della Catalogna. È considerato un cognome locazionale, nel senso che deriva dal nome del luogo in cui viveva o proveniva il portatore originario. In questo caso, si pensa che il cognome Bestard abbia avuto origine dalla città di Bestard, che si trova nella provincia di Lleida in Catalogna.
Le prime notizie del cognome Bestard risalgono al Medioevo, con menzioni di individui con il cognome trovati in documenti storici e archivi della regione della Catalogna. Nel corso degli anni il cognome ha subito diverse varianti ortografiche, tra cui Bastard, Bastardes, Bestarde, Bestardes e Bestardo.
La popolarità e la distribuzione del cognome Bestard si sono diffuse anche oltre la Spagna, con un numero significativo di individui che portano il cognome trovato in paesi come Cuba, Argentina, Stati Uniti, Francia, Canada, Messico, Cile, Uruguay, Paraguay, Inghilterra, Venezuela, Svizzera, Porto Rico, Brasile, Belgio, Norvegia, Andorra, Germania, Repubblica Dominicana, Ecuador, Guatemala, Giamaica e Russia.
Il cognome Bestard è relativamente comune in Spagna, con la più alta incidenza di individui che portano il cognome nel paese stesso. Secondo i dati, in Spagna ci sono circa 1315 persone con il cognome Bestard. Il cognome è diffuso anche in altri paesi, con un numero significativo di individui che portano il cognome a Cuba, Argentina, Stati Uniti, Francia e Canada.
La distribuzione del cognome Bestard in altri paesi, come Messico, Cile, Uruguay, Paraguay e Inghilterra, è relativamente inferiore ma comunque notevole. Il cognome si trova anche in numero minore in paesi come Venezuela, Svizzera, Porto Rico, Brasile, Belgio, Norvegia, Andorra, Germania, Repubblica Dominicana, Ecuador, Guatemala, Giamaica e Russia.
Anche se il cognome Bestard potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è il famoso artista spagnolo Joan Bestard. Nato nel XIX secolo, Joan Bestard era noto per i suoi dipinti e sculture surrealisti, esposti in gallerie e musei di tutto il mondo.
Un altro personaggio notevole con il cognome Bestard è Maria Bestard, una stilista di successo argentina. Maria Bestard è nota per i suoi design innovativi e all'avanguardia, apparsi nelle principali riviste di moda e indossati dalle celebrità sul tappeto rosso.
Nel complesso, il cognome Bestard potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, ma le sue origini, variazioni, significato e distribuzione lo rendono un affascinante argomento di studio sia per genealogisti che per esperti di cognomi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bestard, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bestard è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bestard nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bestard, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bestard che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bestard, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bestard si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bestard è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.