Cognome Biagio

L'origine del cognome Biagio

Il cognome Biagio ha una storia affascinante che attraversa vari paesi e regioni. Con un'incidenza di 431 in Brasile, 74 in Sud Africa e 73 negli Stati Uniti, è chiaro che il cognome Biagio ha una presenza significativa in diversi paesi del mondo.

Italia

Uno dei paesi in cui il cognome Biagio è più diffuso è l'Italia, con un'incidenza di 45. In Italia, il cognome Biagio probabilmente ha avuto origine come cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome di un antenato. Il nome Biagio stesso è di origine italiana e deriva dal nome latino Blasius, che significa "balbettante" o "balbettante".

Si ritiene che il cognome Biagio possa aver avuto origine nell'Italia meridionale, dove lo si trova comunemente ancora oggi. Le famiglie con il cognome Biagio potrebbero discendere da individui noti per i loro difetti di parola o che portavano il nome di San Biagio, spesso raffigurato mentre curava persone con problemi di parola.

Brasile

In Brasile il cognome Biagio è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 431. La presenza del cognome Biagio in Brasile può essere attribuita agli immigrati italiani arrivati ​​nel Paese durante varie ondate migratorie. Molti immigrati italiani si stabilirono in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé i propri cognomi.

Di conseguenza, il cognome Biagio si è affermato in Brasile e ora si trova in diverse regioni del Paese. Le famiglie con il cognome Biagio in Brasile potrebbero far risalire i propri antenati agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Sudafrica

In Sud Africa il cognome Biagio ha un'incidenza di 74. La presenza del cognome Biagio in Sud Africa può essere collegata agli immigrati italiani arrivati ​​nel Paese durante diversi periodi di migrazione. Gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama culturale del Sud Africa e i loro cognomi sono diventati parte integrante della diversità del Paese.

Le famiglie con il cognome Biagio in Sud Africa possono avere un ricco patrimonio che le collega all'Italia e alle tradizioni dei loro antenati. Il cognome Biagio ricorda le sfide e i trionfi degli immigrati italiani che cercavano di costruire nuove vite in una terra straniera.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Biagio ha un'incidenza di 73. Gli immigrati italiani sono da secoli una presenza di spicco negli Stati Uniti e molte famiglie con cognomi italiani hanno dato un contributo significativo al tessuto culturale e sociale del Paese.< /p>

Il cognome Biagio ne è un esempio, con famiglie che portano questo nome lasciando il segno in vari settori e professioni. Che si tratti di affari, arte o mondo accademico, le persone con il cognome Biagio hanno lasciato un'eredità duratura negli Stati Uniti.

Presenza globale

Al di fuori dell'Italia, del Brasile, del Sud Africa e degli Stati Uniti, il cognome Biagio si trova anche in paesi come Argentina, Nuova Zelanda, Ecuador, Germania, Norvegia, Canada, Australia, Belgio, Repubblica Dominicana, Inghilterra, Svezia, Spagna, Venezuela, Danimarca, Francia, Filippine, Tailandia, Uganda e altro ancora. Sebbene l'incidenza del cognome Biagio possa essere inferiore in questi paesi, la sua presenza testimonia la portata globale dell'immigrazione italiana e l'eredità duratura dei cognomi italiani.

Nel complesso, il cognome Biagio è un simbolo di patrimonio, resilienza e comunità. Le famiglie con il cognome Biagio possono essere orgogliose del viaggio dei loro antenati e del contributo che hanno dato ai paesi in cui si sono stabiliti. Mentre il mondo continua a diventare sempre più interconnesso, il cognome Biagio serve a ricordare il ricco e vario arazzo della storia umana.

Il cognome Biagio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Biagio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Biagio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Biagio

Vedi la mappa del cognome Biagio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Biagio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Biagio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Biagio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Biagio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Biagio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Biagio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Biagio nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (431)
  2. Sudafrica Sudafrica (74)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (73)
  4. Argentina Argentina (48)
  5. Italia Italia (45)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (12)
  7. Ecuador Ecuador (10)
  8. Germania Germania (9)
  9. Norvegia Norvegia (9)
  10. Canada Canada (8)
  11. Australia Australia (7)
  12. Belgio Belgio (4)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  14. Inghilterra Inghilterra (4)
  15. Svezia Svezia (3)