Cognome Bigata

L'origine del cognome Bigata

Il cognome Bigata è un cognome unico e raro che ha origini in più paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine nelle Filippine, dove è il più diffuso, con un'incidenza di 966 individui che portano questo cognome. Le origini del cognome nelle Filippine possono essere ricondotte a una combinazione di influenze spagnole e indigene.

In Spagna il cognome Bigata è meno diffuso ma comunque presente, con un'incidenza di 52 individui che portano il cognome. L'influenza spagnola sul cognome può essere vista nella pronuncia fonetica e nell'ortografia del nome. È probabile che il cognome sia stato portato in Spagna dalle Filippine durante il periodo coloniale.

Significato storico

Il cognome Bigata ha un significato storico sia nelle Filippine che in Spagna. Nelle Filippine, gli individui con il cognome Bigata discendono probabilmente da importanti proprietari terrieri o personaggi politici. Il cognome potrebbe essere stato dato a individui come forma di riconoscimento o onore per il loro contributo alla società.

In Spagna, il cognome Bigata potrebbe essere stato associato a individui di discendenza nobile o reale. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione come un modo per preservare il patrimonio e lo status sociale della famiglia.

Diffusione del cognome

Oltre che nelle Filippine e in Spagna, il cognome Bigata è presente anche in altri paesi del mondo. In Francia il cognome ha un'incidenza di 39 individui, indicando una presenza piccola ma notevole nel paese. La presenza del cognome in Francia potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o a scambi culturali tra la Francia e le Filippine o la Spagna.

In Argentina il cognome Bigata è meno diffuso, con un'incidenza di 21 individui. La presenza del cognome in Argentina potrebbe essere dovuta all'immigrazione storica dalla Spagna o dalle Filippine all'Argentina. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Argentina durante periodi di colonizzazione o sconvolgimenti politici.

Utilizzo moderno

Nei tempi moderni, il cognome Bigata è relativamente raro nella maggior parte dei paesi. Negli Stati Uniti ci sono solo 6 individui con il cognome Bigata, indicando una piccola presenza nel paese. Il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione o legami familiari con individui provenienti dalle Filippine o dalla Spagna.

In Brasile, il cognome Bigata è ancora più raro, con solo 2 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Brasile potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o a scambi culturali tra il Brasile e le Filippine o la Spagna.

Nel complesso, il cognome Bigata rimane un cognome unico e intrigante con una ricca storia e origini diverse. Continua a essere tramandato di generazione in generazione, mettendo in contatto individui di paesi e culture diversi.

Il cognome Bigata nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bigata, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bigata è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bigata

Vedi la mappa del cognome Bigata

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bigata nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bigata, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bigata che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bigata, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bigata si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bigata è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bigata nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (966)
  2. Spagna Spagna (52)
  3. Francia Francia (39)
  4. Argentina Argentina (21)
  5. Canada Canada (9)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  7. Brasile Brasile (2)
  8. Camerun Camerun (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)
  10. Nigeria Nigeria (1)
  11. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  12. Uganda Uganda (1)