Il cognome Bilinski è di origine polacca, deriva dal nome Bila, che in polacco significa "bianco". I cognomi in Polonia erano spesso basati su caratteristiche o attributi dell'individuo e, in questo caso, probabilmente il cognome originariamente si riferiva a una persona con capelli o carnagione chiari o bianchi.
Il cognome Bilinski ha una lunga storia in Polonia, con documenti risalenti a secoli fa. È un cognome relativamente comune in Polonia, con un numero significativo di persone che portano questo nome nel corso della storia del paese.
Secondo i dati raccolti in vari paesi, l'incidenza del cognome Bilinski è più alta negli Stati Uniti, con 1187 individui che portano questo nome. Seguono il Canada con 384 individui, il Brasile con 281 e l'Argentina con 220. Il cognome è presente anche in altri paesi, anche se in numero minore, come Germania, Francia e Polonia.
Come molti cognomi polacchi, il cognome Bilinski si è diffuso in altri paesi a seguito dei modelli migratori. Gli immigrati polacchi che si stabilirono negli Stati Uniti, in Canada e in altri paesi spesso mantennero i loro cognomi, contribuendo alla diffusione di nomi come Bilinski oltre i confini della Polonia.
In paesi come gli Stati Uniti e il Canada, dove sono presenti grandi comunità di immigrati polacchi, il cognome Bilinski è relativamente comune. Si riscontra spesso tra gli individui di origine polacca che hanno mantenuto forti legami con la propria eredità e cultura.
Come per molti cognomi, esistono varianti del nome Bilinski. Queste variazioni possono essere il risultato di errori di ortografia, differenze regionali nella pronuncia o altri fattori. Alcune varianti comuni del cognome includono Bialinski, Biliński e Bylinski.
Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti. Deriva ancora dalla parola polacca per "bianco" e probabilmente originariamente si riferiva a un attributo fisico o caratteristico dell'individuo che per primo portò quel nome.
Oggi il cognome Bilinski continua ad essere utilizzato in Polonia e in altri paesi del mondo. Sebbene la sua incidenza possa variare da paese a paese, rimane un cognome riconoscibile e relativamente comune in molti luoghi.
Oltre al suo uso diffuso, il cognome Bilinski è stato adottato anche da individui al di fuori della comunità polacca. Come risultato della globalizzazione e dello scambio culturale, cognomi come Bilinski sono diventati più familiari a persone di diversa estrazione.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Bilinski. Queste persone hanno dato un contributo significativo ai loro campi e hanno contribuito a plasmare l'eredità del nome.
Anche se il cognome Bilinski potrebbe non essere noto come gli altri, il suo significato storico e la sua rilevanza culturale lo rendono una parte importante del più ampio arazzo di cognomi in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bilinski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bilinski è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bilinski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bilinski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bilinski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bilinski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bilinski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bilinski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.