Cognome Bilotti

Introduzione

Il cognome Bilotti è un nome unico e affascinante che ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Questo cognome ha una presenza significativa in paesi come Stati Uniti, Italia, Argentina, Brasile, Inghilterra, Venezuela, Germania, Canada, Belgio, Ecuador, Giappone, Perù e Portogallo. Ogni paese ha un diverso livello di incidenza del cognome, con i numeri più alti negli Stati Uniti e in Italia. In questo articolo approfondiremo le origini, i significati e le variazioni del cognome Bilotti, oltre ad esploreremo la sua presenza in diversi paesi.

Origini del cognome Bilotti

Il cognome Bilotti è di origine italiana, derivante dal nome personale Billo, che è un diminutivo del nome Bilivo. Il suffisso "-otti" è un suffisso comune nei cognomi italiani, spesso denota un'origine patronimica. Pertanto, Bilotti può essere liberamente tradotto con il significato di "figlio di Billo" o "discendente di Billo". Lo stesso nome Billo ha radici germaniche, probabilmente derivanti dal nome Bilivo, che significa "amico della spada" o "protettore della spada". Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Bilotti potrebbero aver avuto antenati con origini nobili o guerriere.

Si ritiene che il cognome Bilotti risalga al periodo medievale in Italia, e probabilmente veniva utilizzato per distinguere una famiglia o un lignaggio da un altro. Come molti cognomi, Bilotti potrebbe aver avuto origine in una specifica regione d'Italia e poi diffondersi nel tempo in altre parti del Paese. Oggi il cognome si trova non solo in Italia ma anche in vari altri paesi dove si sono stabiliti immigrati italiani.

Variazioni del Cognome Bilotti

Come molti cognomi, Bilotti ha subito variazioni e adattamenti nel corso degli anni man mano che si tramandava di generazione in generazione. Alcune varianti comuni del cognome includono Bilotto, Bilotti e Bilotti. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di differenze nei dialetti regionali, convenzioni ortografiche o preferenze personali. Indipendentemente dalla variazione specifica, gli individui con questi cognomi sono probabilmente collegati attraverso un lignaggio ancestrale comune.

Significati del cognome Bilotti

Il cognome Bilotti, derivante dal nome Billo, porta con sé diversi potenziali significati. Come accennato in precedenza, il nome Billo ha radici germaniche ed è associato al concetto di protezione o amicizia con la spada. Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Bilotti potrebbero aver avuto antenati che erano abili guerrieri, cavalieri o nobili.

In alternativa, il nome Billo potrebbe anche essere legato al concetto di coraggio, valore o lealtà. In molte culture, la spada è un simbolo di forza e onore e coloro che sono associati ad essa sono spesso visti come coraggiosi e degni di fiducia. Pertanto, gli individui con il cognome Bilotti possono avere un patrimonio di coraggio e lealtà che attraversa la loro linea familiare.

Presenza del cognome Bilotti in diversi Paesi

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Bilotti ha una presenza significativa, con un'incidenza di 971 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti raggiunse il picco tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando a una numerosa popolazione italo-americana nel paese. Molte persone con il cognome Bilotti hanno probabilmente antenati che vennero negli Stati Uniti durante questo periodo in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita.

Italia

L'Italia è la patria del cognome Bilotti, con un'incidenza di 666 individui che portano il nome. Il cognome è più comune in regioni come Lombardia, Veneto, Piemonte e Toscana, da cui probabilmente ha avuto origine. Oggi il nome Bilotti si trova in tutta Italia, con varianti e grafie diverse a seconda delle regioni.

Argentina

In Argentina ci sono 218 individui con il cognome Bilotti. L'immigrazione italiana in Argentina iniziò alla fine del XIX secolo e continuò fino al XX secolo, dando vita a una grande comunità italo-argentina. Molte persone con il cognome Bilotti in Argentina probabilmente hanno radici in Italia e hanno mantenuto il loro patrimonio culturale attraverso le generazioni.

Brasile

Con 165 individui che portano il cognome Bilotti, anche il Brasile ha una notevole presenza di questo cognome italiano. L'immigrazione italiana in Brasile iniziò alla fine del XIX secolo, con molti immigrati che si stabilirono negli stati meridionali del paese. Il cognome Bilotti probabilmente si diffuse in Brasile attraverso questi primi coloni italiani, che portarono con sé la loro lingua, i loro costumi e i loro cognomi.

Inghilterra

In Inghilterra ci sono 27 individui con il cognome Bilotti. Sebbene l'Italia non sia tipicamente associata ai cognomi inglesi, la presenza diBilotti in Inghilterra suggerisce che potrebbero esserci stati immigrati italiani che ad un certo punto si stabilirono nel paese. Il cognome potrebbe essere stato anglicizzato nel tempo per adattarsi alle convenzioni di denominazione inglesi.

Venezuela

Con 27 individui che portano il cognome Bilotti, anche il Venezuela conta una piccola ma significativa presenza di questo cognome italiano. L'immigrazione italiana in Venezuela si è verificata principalmente tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, con molti immigrati provenienti da regioni come la Sicilia, la Campania e la Calabria. Il cognome Bilotti probabilmente si diffuse in Venezuela attraverso questi immigrati italiani, che cercarono opportunità economiche e una vita migliore nel paese sudamericano.

Germania

In Germania ci sono 11 persone con il cognome Bilotti. Sebbene la Germania non sia tipicamente associata ai cognomi italiani, la presenza di Bilotti nel paese suggerisce che potrebbero esserci stati immigrati italiani che ad un certo punto si stabilirono lì. Il cognome potrebbe essere stato adattato per adattarsi alle convenzioni di denominazione tedesche o potrebbe essere il risultato di matrimoni misti tra famiglie italiane e tedesche.

Canada

Il Canada ha una piccola presenza del cognome Bilotti, con 2 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana in Canada iniziò alla fine del XIX secolo, con molti immigrati che si stabilirono in province come Ontario, Quebec e British Columbia. Il cognome Bilotti probabilmente si diffuse in Canada attraverso questi immigrati italiani, che contribuirono alla diversità culturale del paese.

Belgio

In Belgio c'è solo 1 individuo con il cognome Bilotti. Sebbene il Belgio non sia tipicamente associato ai cognomi italiani, la presenza di Bilotti nel paese suggerisce che potrebbero esserci stati immigrati italiani che ad un certo punto si stabilirono lì. Il cognome potrebbe essere stato adattato per adattarsi alle convenzioni di denominazione belghe o potrebbe essere il risultato di matrimoni misti tra famiglie italiane e belghe.

Ecuador

Con 1 individuo che porta il cognome Bilotti, l'Ecuador ha una piccola ma notevole presenza di questo cognome italiano. L'immigrazione italiana in Ecuador si è verificata principalmente tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, con molti immigrati provenienti da regioni come Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia. Il cognome Bilotti probabilmente si diffuse in Ecuador attraverso questi immigrati italiani, che cercarono opportunità economiche e una vita migliore nel paese sudamericano.

Giappone

In Giappone c'è solo 1 individuo con il cognome Bilotti. Sebbene il Giappone non sia tipicamente associato ai cognomi italiani, la presenza di Bilotti nel paese suggerisce che potrebbero esserci stati immigrati italiani che ad un certo punto si stabilirono lì. Il cognome potrebbe essere stato adattato per adattarsi alle convenzioni di denominazione giapponesi o potrebbe essere il risultato di matrimoni misti tra famiglie italiane e giapponesi.

Perù

Il Perù ha anche una piccola presenza del cognome Bilotti, con 1 individuo che porta il nome. L'immigrazione italiana in Perù iniziò alla fine del XIX secolo, con molti immigrati che si stabilirono in città come Lima, Arequipa e Trujillo. Il cognome Bilotti probabilmente si diffuse in Perù attraverso questi immigrati italiani, che portarono con sé la loro cultura, lingua e cognomi nella loro nuova patria.

Portogallo

In Portogallo c'è solo 1 individuo con il cognome Bilotti. Sebbene il Portogallo non sia tipicamente associato ai cognomi italiani, la presenza di Bilotti nel paese suggerisce che potrebbero esserci stati immigrati italiani che ad un certo punto si stabilirono lì. Il cognome potrebbe essere stato adattato per adattarsi alle convenzioni di denominazione portoghesi o potrebbe essere il risultato di matrimoni misti tra famiglie italiane e portoghesi.

Conclusione

Il cognome Bilotti è un nome affascinante e unico con una ricca storia e presenza in vari paesi del mondo. Originario dell'Italia, il nome Bilotti è legato a concetti di protezione, amicizia e coraggio, suggerendo origini nobili o guerriere. Le variazioni del cognome, insieme ai suoi significati, aggiungono ulteriore complessità e intrigo a questo nome italiano. Sia negli Stati Uniti, in Italia, in Argentina, in Brasile o in altri paesi, le persone con il cognome Bilotti condividono un'eredità e un lignaggio comuni che li lega alle loro radici italiane. Nel complesso, il cognome Bilotti testimonia la natura diversa e interconnessa dei cognomi e la loro capacità di trascendere confini e culture.

Il cognome Bilotti nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bilotti, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bilotti è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bilotti

Vedi la mappa del cognome Bilotti

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bilotti nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bilotti, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bilotti che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bilotti, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bilotti si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bilotti è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bilotti nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (971)
  2. Italia Italia (666)
  3. Argentina Argentina (218)
  4. Brasile Brasile (165)
  5. Inghilterra Inghilterra (27)
  6. Venezuela Venezuela (27)
  7. Germania Germania (11)
  8. Canada Canada (2)
  9. Belgio Belgio (1)
  10. Ecuador Ecuador (1)
  11. Giappone Giappone (1)
  12. Perù Perù (1)
  13. Portogallo Portogallo (1)