Cognome Biolo

L'origine del cognome Biolo

Il cognome Biolo è di origine italiana, con la più alta incidenza in Italia secondo i dati disponibili. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione Lombardia, nel nord Italia. Il nome deriva dalla parola italiana "biologico", che significa biologico, ed è probabile che fosse originariamente utilizzato come soprannome per qualcuno che aveva un forte legame con la natura o che conduceva uno stile di vita naturale e sano.

Migrazione e diffusione del cognome Biolo

Nel corso del tempo individui con il cognome Biolo migrarono in altri paesi, portando la sua presenza in varie parti del mondo. Secondo i dati, il cognome Biolo si trova anche in Camerun, Brasile, Repubblica Democratica del Congo, Stati Uniti, Francia, Taiwan, Filippine e molti altri paesi.

In Camerun il cognome Biolo ha una presenza significativa, indicando un legame storico tra Italia e Camerun, forse attraverso legami coloniali o rapporti commerciali. Allo stesso modo, in Brasile e nella Repubblica Democratica del Congo, la presenza del cognome Biolo suggerisce migrazioni e insediamenti passati di individui provenienti dall'Italia in queste regioni.

È interessante notare che anche negli Stati Uniti c'è una notevole incidenza del cognome Biolo, che indica gli immigrati italiani che si stabilirono negli Stati Uniti e tramandarono il nome di generazione in generazione. La presenza del cognome Biolo in Francia, Taiwan e nelle Filippine dimostra ulteriormente la natura globale della migrazione italiana e della diaspora delle famiglie italiane.

Variazioni e Derivati ​​del Cognome Biolo

Come per molti cognomi, varianti e derivati ​​del cognome Biolo si possono trovare in diversi paesi e regioni. In Italia possono esistere varianti come Biolozzi o Biolotti, che riflettono i dialetti regionali e le influenze linguistiche. In altri paesi, adattamenti fonetici o traduzioni del cognome Biolo potrebbero aver portato a variazioni come Byolo negli Stati Uniti o Biolu in Brasile.

Inoltre, il significato e il significato del cognome Biolo potrebbero essersi evoluti nel tempo in diversi contesti culturali. Sebbene il significato italiano originale di "biologico" si riferisca alla biologia e al mondo naturale, le interpretazioni del cognome in altre lingue e società potrebbero aver assunto nuove connotazioni o associazioni.

Nel complesso, il cognome Biolo funge da testimonianza della ricca storia dell'immigrazione italiana e dell'interconnessione delle popolazioni globali. Attraverso la diffusione del cognome Biolo in vari paesi e regioni, rappresenta l'eredità duratura delle famiglie italiane e il loro contributo alle diverse società di tutto il mondo.

Presenza Globale del Cognome Biolo

Con una presenza in paesi come Italia, Camerun, Brasile, Stati Uniti e numerosi altri, il cognome Biolo esemplifica l'influenza diffusa del patrimonio italiano e la mobilità degli individui oltre confine. La diversità dei luoghi in cui è possibile trovare il cognome Biolo dimostra la natura interconnessa delle popolazioni globali e i modi in cui i cognomi possono trascendere i confini geografici.

Mentre gli individui con il cognome Biolo continuano a tracciare nuovi percorsi e a creare comunità vivaci in diverse parti del mondo, l'eredità delle loro origini italiane rimane parte integrante della loro identità. Sia in Italia che in terre lontane, il cognome Biolo rappresenta con orgoglio un ricco patrimonio e un legame condiviso con le tradizioni culturali italiane.

Il cognome Biolo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Biolo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Biolo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Biolo

Vedi la mappa del cognome Biolo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Biolo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Biolo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Biolo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Biolo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Biolo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Biolo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Biolo nel mondo

.
  1. Italia Italia (1067)
  2. Camerun Camerun (513)
  3. Brasile Brasile (258)
  4. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (246)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (117)
  6. Francia Francia (49)
  7. Taiwan Taiwan (6)
  8. Filippine Filippine (5)
  9. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (4)
  10. Svizzera Svizzera (2)
  11. Costa Rica Costa Rica (2)
  12. Nigeria Nigeria (2)
  13. Armenia Armenia (1)
  14. Angola Angola (1)
  15. Australia Australia (1)
  16. Costa d Costa d'Avorio (1)
  17. Colombia Colombia (1)
  18. Germania Germania (1)
  19. Spagna Spagna (1)
  20. Inghilterra Inghilterra (1)
  21. Scozia Scozia (1)
  22. Isole Salomone Isole Salomone (1)
  23. Thailandia Thailandia (1)
  24. Uganda Uganda (1)