Il cognome Blažková è un cognome ceco e slovacco non molto diffuso negli Stati Uniti. Secondo i dati, nella Repubblica Ceca ci sono 7.490 persone con il cognome Blažková, in Slovacchia 227 e solo 2 negli Stati Uniti. Questo cognome è una variante del nome Blažek, che deriva dalla parola ceca "blažený", che significa "beato" o "felice".
Il cognome Blažková è di origine ceca e slovacca ed è una forma patronimica del nome Blažek. Il suffisso "-ová" è una desinenza femminile nei cognomi cechi e slovacchi, indicando che la persona è di sesso femminile. Pertanto Blažková significherebbe "figlia di Blažek" o "moglie di Blažek".
Il nome stesso Blažek deriva dalla parola ceca "blažený", che significa "beato" o "felice". È un cognome relativamente comune nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, ma esistono anche varianti come Blažeková, Blažekov e Blažkova.
Il cognome Blažková si trova più comunemente nella Repubblica Ceca, con 7.490 persone che portano questo cognome. È più diffuso in Moravia e Boemia, le regioni storiche della Repubblica Ceca. Il cognome si trova anche in altre parti del Paese, ma in misura minore.
In Slovacchia, il cognome Blažková è meno comune, con solo 227 persone che portano questo cognome. Si trova prevalentemente nella Slovacchia orientale, in particolare in regioni come Košice e Prešov. Il cognome è raro nella Slovacchia occidentale e in altre parti del paese.
Sebbene il cognome Blažková sia di origine ceca e slovacca, non è molto comune negli Stati Uniti. Ci sono solo 2 persone con questo cognome che vivono negli Stati Uniti. Questi individui sono probabilmente discendenti di immigrati cechi o slovacchi giunti negli Stati Uniti nel secolo scorso.
Sebbene il cognome Blažková non sia molto conosciuto al di fuori della Repubblica Ceca e della Slovacchia, potrebbero esserci persone con questo cognome che hanno raggiunto fama o riconoscimento nei rispettivi campi. Sfortunatamente, a causa dei dati limitati disponibili, è difficile identificare specifici personaggi famosi con il cognome Blažková.
Il cognome Blažková è un cognome ceco e slovacco relativamente comune nella Repubblica Ceca e meno comune in Slovacchia. Deriva dal nome Blažek, che significa "beato" o "felice", ed è solitamente usato come cognome patronimico per le donne. Sebbene il cognome non sia molto conosciuto al di fuori della Repubblica Ceca e della Slovacchia, ha una lunga storia e fa parte del patrimonio culturale di questi paesi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Blažková, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Blažková è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Blažková nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Blažková, per ottenere le informazioni precise di tutti i Blažková che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Blažková, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Blažková si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Blažková è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.