Cognome Bodrogi

Le origini del cognome Bodrogi

Il cognome Bodrogi ha le sue origini in Ungheria, dove è un cognome relativamente comune. Il nome deriva dalla parola ungherese "bodrog", che si riferisce ad un fiume in Ungheria. È probabile che i portatori originali del cognome Bodrogi vivessero vicino al fiume Bodrog o avessero qualche legame con esso.

Distribuzione storica

Il cognome Bodrogi ha una lunga storia in Ungheria, con documenti risalenti al XII secolo. Nel corso dei secoli il cognome si diffuse nei paesi vicini, come la Romania, gli Stati Uniti e il Canada. Nei tempi moderni, il cognome è più comune in Ungheria, con oltre 1.000 persone che portano questo nome.

Popolarità in diversi paesi

Secondo i dati, il cognome Bodrogi è quello più diffuso in Ungheria, con 1.189 persone che portano questo nome. In Romania e negli Stati Uniti ci sono 97 individui con il cognome Bodrogi, mentre in Canada ce ne sono 35. Il cognome è meno comune in paesi come Germania, Serbia e Repubblica Ceca, dove ci sono meno di 30 individui con il cognome.

Individui notevoli con il cognome Bodrogi

Molte persone importanti portano il cognome Bodrogi, tra cui l'attrice ungherese Ildikó Bodrogi, nota per il suo lavoro nel cinema ungherese. Inoltre, il regista e sceneggiatore ungherese András Bodrogi è un'altra figura di spicco con il cognome Bodrogi. Questi individui hanno contribuito a portare l'attenzione sul cognome e sulle sue origini ungheresi.

Genealogia e storia familiare

La ricerca sulla genealogia e sulla storia familiare del cognome Bodrogi può fornire preziosi spunti sulle origini e sulla diffusione del nome. Esaminando documenti storici, come dati di censimento, certificati di nascita e documenti di matrimonio, è possibile tracciare il lignaggio delle persone con il cognome Bodrogi e scoprire collegamenti con la loro eredità ungherese.

Modelli di migrazione

L'esame dei modelli migratori può anche far luce su come il cognome Bodrogi si è diffuso nei diversi paesi. Ad esempio, l'emigrazione dall'Ungheria negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò un numero significativo di individui con il cognome Bodrogi a stabilirsi negli Stati Uniti. Comprendere questi modelli migratori può aiutare a ricostruire la storia del cognome Bodrogi e la sua diffusione globale.

Stemma e stemma di famiglia

Come molti cognomi, al nome Bodrogi può essere associato uno stemma di famiglia o uno stemma. La ricerca di documenti storici araldici può scoprire dettagli sul design e sul simbolismo dello stemma della famiglia Bodrogi. Questi simboli possono fornire indizi sulle origini e sullo sfondo del cognome Bodrogi.

Presenza moderna del cognome Bodrogi

Nonostante la sua lunga storia, il cognome Bodrogi rimane relativamente raro al di fuori dell'Ungheria. Tuttavia, con il crescente interesse per la genealogia e la storia familiare, sempre più persone stanno esplorando le proprie radici ungheresi e scoprendo collegamenti con il cognome Bodrogi. Di conseguenza, il nome potrebbe vedere una rinascita di popolarità nei prossimi anni.

Risorse online per la ricerca

Per le persone interessate a saperne di più sul cognome Bodrogi e sulla sua storia, sono disponibili numerose risorse online. Siti web di genealogia, archivi storici e database nazionali possono fornire preziose informazioni sulle origini e sulla distribuzione del cognome Bodrogi. Esplorando queste risorse, è possibile scoprire nuovi dettagli sulla storia della famiglia Bodrogi.

Connessione con altre famiglie Bodrogi

Uno dei vantaggi della ricerca del cognome Bodrogi è l'opportunità di entrare in contatto con altri individui che condividono la stessa eredità. Forum online, gruppi di social media e società di genealogia possono fornire una piattaforma alle famiglie Bodrogi per condividere informazioni, scambiare storie e collaborare a progetti di ricerca. Lavorando insieme, le famiglie Bodrogi possono costruire un senso di comunità più forte e preservare la loro storia condivisa.

Il cognome Bodrogi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bodrogi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bodrogi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bodrogi

Vedi la mappa del cognome Bodrogi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bodrogi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bodrogi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bodrogi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bodrogi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bodrogi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bodrogi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bodrogi nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (1189)
  2. Romania Romania (97)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (97)
  4. Canada Canada (35)
  5. Germania Germania (29)
  6. Serbia Serbia (11)
  7. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (6)
  8. Inghilterra Inghilterra (6)
  9. Israele Israele (5)
  10. Australia Australia (4)
  11. Svezia Svezia (2)
  12. Slovacchia Slovacchia (2)
  13. Austria Austria (1)
  14. Francia Francia (1)
  15. Irlanda Irlanda (1)