Cognome Boemi

La storia del cognome Boemi

Il cognome Boemi ha una storia lunga e affascinante che attraversa molteplici paesi e culture. Questo cognome è di origine italiana e deriva dalla parola "boemo", che significa "boemo" in italiano. I Boemi erano un popolo slavo che originariamente viveva nelle regioni della Boemia, oggi parte della Repubblica Ceca.

In Italia il cognome Boemi si trova più comunemente nelle regioni Sicilia e Calabria. Si ritiene che i portatori originari di questo cognome fossero discendenti di boemi emigrati in Italia durante il Medioevo. Questi migranti probabilmente sono venuti in Italia in cerca di opportunità di scambio e commercio.

Origini italiane

Il cognome Boemi appare per la prima volta nei documenti storici in Italia nel XV secolo. Nel corso dei secoli il cognome si diffuse in altre regioni del Paese, in particolare al sud. Oggi sono ancora molte le persone con il cognome Boemi che vivono in Italia.

L'incidenza del cognome Boemi in Italia è piuttosto elevata, con 444 individui che portano questo cognome secondo dati recenti. Ciò indica che il cognome è relativamente comune nel Paese e ha una presenza significativa nella società italiana.

Diffusione internazionale

Fuori dall'Italia il cognome Boemi si può trovare anche in altri paesi del mondo. Gli Stati Uniti hanno un piccolo numero di individui con il cognome Boemi, con 48 casi registrati. Ciò suggerisce che alcuni immigrati italiani che portavano il cognome Boemi si stabilirono negli Stati Uniti e continuarono a tramandare il proprio cognome di generazione in generazione.

In Argentina è presente anche il cognome Boemi, con 41 occorrenze. Ciò indica che anche gli immigrati italiani potrebbero essere emigrati in Argentina e fondare famiglie con il cognome Boemi in quel paese.

Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Boemi includono Svizzera (22 incidenze), Brasile (11 incidenze), Canada (9 incidenze) e Botswana (4 incidenze). Sebbene il cognome sia meno comune in questi paesi rispetto all'Italia, è comunque presente e riflette la portata globale della migrazione italiana.

Presenza minore

In paesi come Grecia, Germania, Australia, Indonesia, Camerun, Danimarca, Iran e Portogallo, il cognome Boemi ha una presenza minore, con solo poche persone che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe non essere stato adottato così ampiamente in questi paesi o che i discendenti degli immigrati Boemi non mantennero il proprio cognome nel tempo.

Nel complesso, il cognome Boemi ha una storia ricca e diversificata che riflette le migrazioni e le interazioni dei popoli attraverso diversi paesi. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in varie parti del mondo, il cognome Boemi continua a essere un simbolo di eredità e ascendenza per molte persone oggi.

Il cognome Boemi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Boemi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Boemi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Boemi

Vedi la mappa del cognome Boemi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Boemi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Boemi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Boemi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Boemi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Boemi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Boemi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Boemi nel mondo

.
  1. Italia Italia (444)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (48)
  3. Argentina Argentina (41)
  4. Svizzera Svizzera (22)
  5. Brasile Brasile (11)
  6. Canada Canada (9)
  7. Botswana Botswana (4)
  8. Grecia Grecia (4)
  9. Germania Germania (3)
  10. Australia Australia (2)
  11. Indonesia Indonesia (2)
  12. Camerun Camerun (1)
  13. Danimarca Danimarca (1)
  14. Iran Iran (1)
  15. Portogallo Portogallo (1)