Cognome Boia

Le origini del cognome Boia

Il cognome Boia è un nome unico e intrigante con una ricca storia. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Romania, poiché lì ha la più alta incidenza con 605 occorrenze. Il significato esatto e l'origine del cognome Boia non sono chiari, ma si pensa abbia radici rumene.

Oltre che in Romania, il cognome Boia si trova anche in Brasile, Portogallo, Kiribati, Stati Uniti, Papua Nuova Guinea, India, Francia, Sud Africa, Spagna, Mozambico, Canada, Costa d'Avorio, Inghilterra, Nigeria , Danimarca, Camerun, Svezia, Iran, Italia, Isole Cayman, Niger, Filippine, Isole Salomone e Venezuela. Ciascuno di questi paesi ha un'incidenza minore del cognome Boia, che varia da 1 a 393 occorrenze.

Il cognome Boia in Romania

Con la più alta incidenza del cognome Boia, la Romania è probabilmente il luogo di nascita del nome. I cognomi rumeni possono derivare da varie fonti, comprese occupazioni, soprannomi e posizioni geografiche. L'origine del cognome Boia in Romania rimane un mistero, ma è un nome popolare e relativamente comune nel paese.

Esistono diverse teorie sul significato del cognome Boia in Romania. Alcuni credono che potrebbe derivare da una parola o da un nome di luogo rumeno, mentre altri suggeriscono che potrebbe avere un'origine più simbolica o mitica. Indipendentemente dal suo significato esatto, il cognome Boia ha un significato speciale nella cultura rumena.

Il cognome Boia in Brasile

Con 393 occorrenze, il Brasile ha un numero significativo di individui con il cognome Boia. I cognomi brasiliani spesso riflettono il diverso patrimonio culturale del paese, incorporando elementi delle tradizioni portoghesi, africane e indigene. Il cognome Boia in Brasile potrebbe aver avuto origine da coloni portoghesi o immigrati che portarono il nome nel paese.

Poiché il Brasile è noto per la sua società vivace e multiculturale, il cognome Boia rappresenta probabilmente una miscela di influenze e background diversi. Il nome della famiglia Boia potrebbe essersi evoluto nel tempo per riflettere le identità e le storie uniche di coloro che lo portano in Brasile.

Il cognome Boia in Portogallo

Il Portogallo ha un'incidenza minore del cognome Boia, con 208 occorrenze. I cognomi portoghesi hanno spesso influenze latine, arabe e germaniche, che riflettono la complessa storia del paese e la diversità della popolazione. Il cognome Boia in Portogallo potrebbe avere origine da una parola latina o araba oppure potrebbe essere stato influenzato da altre lingue parlate nella regione.

I cognomi portoghesi sono noti per le loro qualità poetiche e liriche, che spesso evocano immagini di natura, famiglia e tradizione. Il cognome Boia in Portogallo può avere significati o connotazioni simili, riflettendo i valori culturali e le tradizioni del paese.

Il cognome Boia in altri paesi

Mentre Romania, Brasile e Portogallo hanno la più alta incidenza del cognome Boia, il nome si trova anche in una varietà di altri paesi in tutto il mondo. Da Kiribati al Venezuela, gli individui con il cognome Boia hanno lasciato il segno in culture e società diverse.

La storia, la lingua e le usanze uniche di ogni paese hanno probabilmente plasmato il significato e il significato del cognome Boia in modi diversi. Che sia un simbolo di eredità, identità o orgoglio familiare, il cognome Boia continua a risuonare tra le persone di tutto il mondo.

In qualità di esperto di cognomi, sono affascinato dalla diversità e complessità del cognome Boia. Le sue origini, significati e presenza in vari paesi offrono uno sguardo al ricco arazzo della storia e della cultura umana. Il cognome Boia potrebbe rimanere avvolto nel mistero, ma la sua eredità duratura testimonia il potere duraturo della famiglia, della tradizione e dell'identità condivisa.

Il cognome Boia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Boia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Boia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Boia

Vedi la mappa del cognome Boia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Boia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Boia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Boia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Boia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Boia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Boia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Boia nel mondo

.
  1. Romania Romania (605)
  2. Brasile Brasile (393)
  3. Portogallo Portogallo (208)
  4. Kiribati Kiribati (172)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (73)
  6. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (51)
  7. India India (37)
  8. Francia Francia (23)
  9. Sudafrica Sudafrica (22)
  10. Spagna Spagna (16)
  11. Mozambico Mozambico (16)
  12. Canada Canada (14)
  13. Costa d Costa d'Avorio (14)
  14. Inghilterra Inghilterra (8)
  15. Nigeria Nigeria (4)