Cognome Boidi

Le origini del cognome Boidi

Il cognome Boidi è un nome unico e intrigante con una ricca storia. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nella regione Liguria. Si pensa che il nome derivi dalla parola italiana "boida", che significa botte o botte.

Storicamente, botti e botti erano oggetti importanti per la conservazione e il trasporto di merci come vino, olio d'oliva e altri prodotti. Il nome Boidi potrebbe essere stato dato a individui che erano coinvolti nella produzione o nel commercio di questi beni, o che vivevano nei pressi di un laboratorio per la fabbricazione di botti.

Diffusione del Cognome Boidi

Il cognome Boidi si è diffuso oltre l'Italia in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome ha una presenza significativa nei seguenti paesi:

  • Italia: 494 incidenti
  • Argentina: 458 incidenti
  • India: 395 incidenti
  • Costa d'Avorio: 924 incidenti

È interessante notare che il cognome è più diffuso in Costa d'Avorio, suggerendo un forte legame con immigrati o commercianti italiani che potrebbero essersi stabiliti nella regione in passato.

Variazioni del Cognome Boidi

Come molti cognomi, il nome Boidi presenta varianti e grafie alternative che si sono evolute nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono Boida, Boido, Boidin e Boidelli.

Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate quando le famiglie migrarono in nuove regioni o quando gli scribi registrarono il nome foneticamente, risultando in ortografie diverse. Nonostante queste variazioni, il significato principale e l'origine del nome rimangono coerenti.

Personaggi notevoli con il cognome Boidi

Nel corso della storia, ci sono stati personaggi illustri con il cognome Boidi che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Uno di questi individui è Giovanni Boidi, un enologo italiano noto per la produzione di vini eccezionali nella regione Liguria.

Un'altra figura di spicco con il cognome Boidi è Maria Boidi, un'imprenditrice argentina che creò un'azienda di successo nel settore dell'olio d'oliva all'inizio del XX secolo. La sua eredità continua a ispirare aspiranti imprenditori in Argentina e oltre.

L'eredità del cognome Boidi

Il cognome Boidi porta con sé un'eredità di artigianato, commercio e innovazione. Le sue origini in Italia e la diffusione in altri paesi riflettono l'impatto globale della cultura e delle tradizioni italiane.

Poiché il cognome Boidi continua a prosperare in diverse parti del mondo, serve a ricordare il legame duraturo tra passato e presente e l'importanza di preservare le storie e le tradizioni familiari per le generazioni future.

Il cognome Boidi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Boidi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Boidi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Boidi

Vedi la mappa del cognome Boidi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Boidi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Boidi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Boidi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Boidi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Boidi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Boidi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Boidi nel mondo

.
  1. Costa d Costa d'Avorio (924)
  2. Italia Italia (494)
  3. Argentina Argentina (458)
  4. India India (395)
  5. Uruguay Uruguay (67)
  6. Francia Francia (43)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (30)
  8. Brasile Brasile (12)
  9. Venezuela Venezuela (10)
  10. Spagna Spagna (2)
  11. Austria Austria (1)
  12. Australia Australia (1)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Cile Cile (1)
  15. Camerun Camerun (1)
  16. Ghana Ghana (1)
  17. Mauritania Mauritania (1)
  18. Malawi Malawi (1)
  19. Messico Messico (1)
  20. Malesia Malesia (1)
  21. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  22. Tanzania Tanzania (1)