Cognome Boivin

L'origine del cognome Boivin

Il cognome Boivin è di origine francese e deriva dalla parola "bois" che in francese significa "bosco" o "foresta". L'aggiunta del suffisso "-vin" indica una persona che vive vicino o lavora in un bosco o in una foresta, rendendo Boivin un cognome topografico o professionale.

Significato storico

Boivin è un cognome con una ricca storia, che risale a diversi secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Francia, con la prima istanza documentata del cognome che appare in documenti storici del XIII secolo. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi e regioni francofoni, nonché in paesi con una significativa immigrazione francese.

Il cognome Boivin è stato portato da personaggi illustri nel corso della storia, tra cui artisti, politici e studiosi. Anche il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, e molte famiglie portano avanti con orgoglio il nome Boivin.

Distribuzione del cognome Boivin

Il cognome Boivin si trova più comunemente in Canada, con un'incidenza significativa di 15.958 individui che portano il cognome. Ciò può essere attribuito alla colonizzazione francese del Canada e alla forte influenza francese nella regione. In Francia è prevalente anche il cognome Boivin, con 8.158 persone che portano questo nome.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Boivin è meno comune, con 2.695 individui con questo cognome. Tuttavia, il cognome può ancora essere trovato in varie parti del paese, in particolare nelle zone con una storia di immigrazione francese.

Altri paesi in cui è presente il cognome Boivin includono Svizzera (64 individui), Inghilterra (46 individui), Nuova Zelanda (45 individui), Argentina (25 individui), Paesi Bassi (24 individui), Belgio (23 individui), e la Repubblica Dominicana (23 individui), tra gli altri.

Varianti ortografiche e derivati

Come molti cognomi, Boivin ha varianti ortografiche e derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono Bouvin, Beauvin e Bovin. Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da dialetti regionali o da cambiamenti nelle convenzioni ortografiche.

Oltre alle varianti ortografiche, il cognome Boivin potrebbe aver dato origine ad altri cognomi attraverso pratiche di denominazione patronimica. Ad esempio, si ritiene che il cognome Beauvais derivi da Boivin, con l'aggiunta del suffisso "-ais" che indica un collegamento con la città di Beauvais in Francia.

Individui notevoli con il cognome Boivin

Nel corso della storia, le persone con il cognome Boivin hanno dato un contributo significativo a vari campi. Una figura degna di nota è Jean-Jacques Boivin, un medico e ostetrico francese noto per il suo lavoro pionieristico nel campo della ginecologia.

Nel campo artistico, Marie-Elisabeth Boivin è stata un'importante pittrice e incisore francese che ha ottenuto riconoscimenti per i suoi ritratti in miniatura. Il suo lavoro è stato esposto in musei e gallerie di tutto il mondo, consolidando la sua eredità di artista influente.

Politicamente, Pierre Boivin era un politico canadese che ha servito come sindaco di Quebec City e membro del Parlamento per il Quebec East. I suoi contributi al servizio pubblico e alla governance hanno avuto un impatto duraturo sulla comunità.

Conclusione

Il cognome Boivin occupa un posto speciale nella storia e nella cultura dei paesi francofoni, con una ricca eredità che abbraccia secoli. Essendo uno dei cognomi più comuni in Canada e Francia, Boivin continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle loro radici ancestrali.

Sia come cognome topografico che professionale, Boivin porta con sé un senso di orgoglio e di eredità per coloro che portano questo nome. La distribuzione del cognome tra diversi paesi e regioni serve a ricordare l'influenza duratura della cultura francese e dell'immigrazione su scala globale.

Il cognome Boivin nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Boivin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Boivin è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Boivin

Vedi la mappa del cognome Boivin

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Boivin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Boivin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Boivin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Boivin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Boivin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Boivin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Boivin nel mondo

.
  1. Canada Canada (15958)
  2. Francia Francia (8158)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2695)
  4. Svizzera Svizzera (64)
  5. Inghilterra Inghilterra (46)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (45)
  7. Argentina Argentina (25)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (24)
  9. Belgio Belgio (23)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  11. Germania Germania (21)
  12. Polinesia Francese Polinesia Francese (18)
  13. Messico Messico (7)
  14. Australia Australia (7)
  15. Cile Cile (7)
  16. Spagna Spagna (7)
  17. Uruguay Uruguay (6)
  18. Bermuda Bermuda (5)
  19. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (4)
  20. Singapore Singapore (4)
  21. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  22. Wallis e Futuna Wallis e Futuna (4)
  23. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (4)
  24. Giappone Giappone (4)
  25. Cina Cina (3)
  26. Filippine Filippine (2)
  27. Danimarca Danimarca (2)
  28. Italia Italia (2)
  29. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  30. Marocco Marocco (1)
  31. Mali Mali (1)
  32. Malesia Malesia (1)
  33. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  34. Benin Benin (1)
  35. Qatar Qatar (1)
  36. Bahamas Bahamas (1)
  37. Russia Russia (1)
  38. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  39. Thailandia Thailandia (1)
  40. Camerun Camerun (1)
  41. Sudafrica Sudafrica (1)
  42. Ecuador Ecuador (1)
  43. Scozia Scozia (1)
  44. Guernsey Guernsey (1)
  45. Irlanda Irlanda (1)
  46. Kuwait Kuwait (1)