Cognome Bojaca

L'origine del cognome Bojaca

Il cognome Bojaca ha una storia lunga e interessante, con radici in Colombia e in molti altri paesi in tutto il mondo. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nella regione di Bojaca, situata nel dipartimento di Cundinamarca in Colombia. Questa piccola città è nota per la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale, che la rendono un luogo di nascita adatto per un cognome con radici così profonde.

Colombia

In Colombia, il cognome Bojaca è abbastanza comune, con un'incidenza totale di 3315. Questa elevata prevalenza suggerisce che il nome è stato tramandato di generazione in generazione, indicando un forte senso di orgoglio familiare e tradizione tra coloro che portano il cognome. Le famiglie con il cognome Bojaca in Colombia potrebbero avere un legame con la città di Bojaca o potrebbero semplicemente condividere un antenato comune che ha adottato il nome per il suo significato storico.

Portogallo

Sebbene meno diffuso in Portogallo, il cognome Bojaca ha ancora un significato con un'incidenza di 38 persone. È probabile che il nome sia arrivato in Portogallo attraverso la migrazione o il commercio, collegando le famiglie dei due paesi attraverso un lignaggio condiviso. La variante portoghese del cognome potrebbe essersi evoluta nel tempo per riflettere la lingua e la cultura della regione, aggiungendo un tocco unico alle sue radici colombiane originali.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Bojaca è meno comune che in Colombia o Portogallo, con un'incidenza di 29 persone. Ciò suggerisce che le famiglie che portano questo nome potrebbero avere legami più recenti con la Colombia o il Portogallo, o potrebbero aver adottato il nome per il suo significato storico o culturale. La variante americana del cognome potrebbe essere stata influenzata dall'inglese o da altre lingue parlate negli Stati Uniti, portando a ortografie o pronunce diverse.

Venezuela

Con un'incidenza di 23 in Venezuela, il cognome Bojaca è presente anche in questo paese sudamericano. Le famiglie con questo nome potrebbero essere emigrate in Venezuela dalla Colombia o potrebbero avere legami ancestrali con entrambi i paesi, collegando collegamenti culturali e storici tra le due nazioni. La variazione venezuelana del cognome può avere caratteristiche uniche, che riflettono la lingua e i costumi della regione.

Spagna

In Spagna, il cognome Bojaca ha un'incidenza di 13, indicando una presenza minore ma comunque notevole nel paese. Le famiglie con questo nome potrebbero avere origini spagnole o potrebbero aver adottato il nome attraverso il commercio o la migrazione con la Colombia o il Portogallo. La variazione spagnola del cognome potrebbe essersi evoluta nel tempo per adattarsi ai modelli linguistici della regione, aggiungendo un sapore locale alle sue radici colombiane originali.

Canada, Brasile, Australia, Cile, Italia

Il cognome Bojaca si trova anche in numero minore in altri paesi del mondo, tra cui Canada, Brasile, Australia, Cile e Italia. Con un'incidenza compresa tra 1 e 8, le famiglie che portano il nome in questi paesi potrebbero avere legami con la Colombia, il Portogallo o la Spagna, o potrebbero aver adottato il nome per il suo significato storico o culturale. Le variazioni del cognome in questi paesi possono riflettere la diversità linguistica e culturale delle regioni, dimostrando la portata globale del nome Bojaca.

Nel complesso, il cognome Bojaca porta con sé una ricca storia e un significato culturale, che collega famiglie di paesi e continenti attraverso origini e tradizioni condivise. Prevalentemente in Colombia e presente in molti altri paesi, il nome ricorda l'importanza del patrimonio culturale e dei legami familiari nel plasmare le nostre identità e nel collegarci al nostro passato.

Il cognome Bojaca nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bojaca, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bojaca è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bojaca

Vedi la mappa del cognome Bojaca

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bojaca nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bojaca, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bojaca che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bojaca, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bojaca si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bojaca è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bojaca nel mondo

.
  1. Colombia Colombia (3315)
  2. Portogallo Portogallo (38)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (29)
  4. Venezuela Venezuela (23)
  5. Spagna Spagna (13)
  6. Canada Canada (8)
  7. Brasile Brasile (6)
  8. Australia Australia (2)
  9. Cile Cile (1)
  10. Italia Italia (1)