Il cognome Bolart non è un cognome comune, ma ha una presenza significativa in diversi paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome Bolart ha la più alta incidenza in Spagna, con 71 persone che portano questo cognome. Seguono l'Argentina con 13 individui, la Repubblica Ceca e gli Stati Uniti con 5 individui ciascuno, il Brasile e la Francia con 3 individui ciascuno e Cuba con 1 individuo che porta il cognome Bolart.
Le origini del cognome Bolart non sono del tutto chiare, ma si ritiene abbia origine spagnola. Si pensa che il nome Bolart sia di origine catalana, derivato dalla parola catalana "bolart", che significa un tipo di cappello o berretto. Ciò suggerisce che il cognome Bolart potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno che fabbricava o indossava Bolart. È anche possibile che il cognome Bolart sia una variante del cognome Bolado, che è un cognome spagnolo derivato dalla parola "bolo", che significa "masso".
Un'altra possibile origine del cognome Bolart è la regione basca della Spagna. I Paesi Baschi hanno una ricca tradizione di cognomi, molti dei quali derivano dal paesaggio locale, dalle occupazioni o dalle caratteristiche fisiche. È possibile che il cognome Bolart abbia origini basche e possa essere correlato alla parola basca "bolatza", che significa "pietra".
Il cognome Bolart ha una presenza relativamente piccola in diversi paesi del mondo. La più alta incidenza del cognome si ha in Spagna, dove molto probabilmente ha origine. La Spagna ha una lunga storia di emigrazione, con molti spagnoli che lasciano il paese in cerca di migliori opportunità economiche. È possibile che alcuni individui con il cognome Bolart siano emigrati dalla Spagna verso paesi come Argentina, Stati Uniti, Brasile e Francia, dove il cognome ha una presenza minore.
In Argentina, il cognome Bolart si trova tra gli individui di origine spagnola, così come tra quelli con origini europee miste. Molti spagnoli emigrarono in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, cercando lavoro nel settore agricolo in forte espansione. È probabile che alcuni individui con il cognome Bolart fossero tra questi primi immigrati in Argentina.
Negli Stati Uniti, il cognome Bolart è relativamente raro ma può essere trovato tra individui di origine ispanica o spagnola. L’immigrazione spagnola negli Stati Uniti va avanti da secoli, con ondate di immigrati che arrivano dalla Spagna e da altri paesi di lingua spagnola in cerca di opportunità economiche. È possibile che alcuni individui con il cognome Bolart discendano da questi primi immigrati spagnoli.
Nonostante la sua presenza relativamente piccola, il cognome Bolart è stato portato da alcuni individui importanti nel corso della storia. Uno di questi individui è Josep Bolart, un poeta e drammaturgo catalano attivo all'inizio del XX secolo. Bolart era noto per le sue poesie liriche e le sue opere teatrali, che spesso esploravano temi di amore, desiderio e natura. Il suo lavoro ha avuto influenza nella tradizione letteraria catalana ed è stato studiato da studiosi e critici.
Nei tempi moderni, il cognome Bolart potrebbe essere meno comune rispetto ai cognomi più popolari, ma continua a essere portato da individui di tutto il mondo. Sebbene le origini del cognome Bolart possano essere incerte, la sua presenza in paesi come Spagna, Argentina, Stati Uniti e altri suggerisce che abbia una distribuzione diversificata e diffusa. È probabile che il cognome Bolart continuerà a tramandarsi di generazione in generazione, preservando l'eredità di coloro che lo portarono in passato.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bolart, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bolart è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bolart nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bolart, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bolart che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bolart, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bolart si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bolart è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.