Cognome Boljević

Il cognome Boljević è un cognome unico e affascinante che porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Questo cognome può essere fatto risalire alla regione dei Balcani, in particolare a paesi come Montenegro, Serbia, Croazia, Kosovo, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria e Slovenia. Ciascuno di questi paesi ha un diverso tasso di incidenza del cognome Boljević, con il Montenegro che ha il tasso di incidenza più alto del 1994, seguito dalla Serbia con 71, Croazia con 22, Kosovo con 8, Bosnia ed Erzegovina con 2, Bulgaria con 1 e Slovenia. con 1.

Etimologia e origini

Il cognome Boljević è di origine slava e deriva dalla parola "bolje" che significa "meglio" o "più". Il suffisso "-vić" è un suffisso comune nei cognomi slavi e significa "figlio di" o "discendente di". Pertanto, Boljević può essere liberamente tradotto con "figlio del migliore" o "discendente del superiore".

Le origini del cognome Boljević possono essere fatte risalire al periodo medievale nella regione dei Balcani. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine come cognome patronimico, indicando il lignaggio o la discendenza da un antenato importante o rispettato che era noto per essere migliore o superiore sotto qualche aspetto.

Montenegro

In Montenegro, il cognome Boljević ha il tasso di incidenza più alto del 1994. Ciò indica che il cognome è abbastanza diffuso tra la popolazione montenegrina e riveste un'importanza significativa nella storia e nella cultura del paese. La famiglia Boljević potrebbe essere stata influente nella società montenegrina, ricoprendo posizioni di potere o autorità.

Serbia

La Serbia ha un tasso di incidenza sostanziale del cognome Boljević, con 71 occorrenze. La presenza del cognome Boljević in Serbia suggerisce che la famiglia ha radici profonde nella storia serba e potrebbe aver avuto un ruolo nella sfera politica, sociale o economica del paese. La famiglia Boljević potrebbe essere stata proprietaria terriera, commerciante o nobiltà nella società serba.

Croazia

Anche la Croazia ha un tasso di incidenza significativo del cognome Boljević, con 22 occorrenze. La presenza del cognome Boljević in Croazia indica che la famiglia ha una presenza di lunga data nella storia croata e potrebbe essere stata coinvolta in vari aspetti della società croata. La famiglia Boljević potrebbe essere stata coinvolta nell'agricoltura, nel commercio o in altre professioni in Croazia.

Kosovo

Il Kosovo ha un tasso di incidenza inferiore del cognome Boljević, con 8 occorrenze. La presenza del cognome Boljević in Kosovo suggerisce che la famiglia potrebbe essere emigrata o stabilitasi in Kosovo ad un certo punto della storia. La famiglia Boljević potrebbe aver fatto parte del tessuto culturale e sociale del Kosovo, contribuendo alla diversità della regione.

Bosnia ed Erzegovina

La Bosnia ed Erzegovina ha un tasso di incidenza minimo del cognome Boljević, con solo 2 occorrenze. La presenza del cognome Boljević in Bosnia ed Erzegovina indica che la famiglia potrebbe aver avuto una presenza limitata nella storia del paese. La famiglia Boljević potrebbe aver fatto parte di una comunità più piccola o potrebbe aver avuto un'occupazione o un commercio specifico in Bosnia ed Erzegovina.

Bulgaria

La Bulgaria ha anche un tasso di incidenza minimo del cognome Boljević, con solo 1 occorrenza. La presenza del cognome Boljević in Bulgaria suggerisce che la famiglia potrebbe aver avuto una presenza limitata nella storia bulgara. La famiglia Boljević potrebbe essere stata relativamente rara o potrebbe aver avuto un legame specifico con la Bulgaria, ad esempio attraverso il matrimonio o il commercio.

Slovenia

La Slovenia ha un tasso di incidenza minimo del cognome Boljević, con solo 1 occorrenza. La presenza del cognome Boljević in Slovenia suggerisce che la famiglia potrebbe aver avuto una presenza limitata nella storia slovena. La famiglia Boljević potrebbe essere stata relativamente rara o potrebbe aver avuto un legame specifico con la Slovenia, ad esempio attraverso la migrazione o il commercio.

Significato ed eredità

Il cognome Boljević ha un significato culturale e storico significativo nella regione dei Balcani. Le famiglie che portano il cognome Boljević possono essere orgogliose dei propri antenati e del proprio lignaggio, poiché il cognome è indicativo di un antenato importante o rispettato. L'eredità della famiglia Boljević può riflettersi nel loro contributo alle rispettive società, sia attraverso la politica, l'economia, la cultura o altri ambiti.

La prevalenza del cognome Boljević in paesi come Montenegro, Serbia, Croazia, Kosovo, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria e Slovenia indica l'impatto diffuso della famiglia e la loro presenza duratura nella regione dei Balcani. I diversi tassi di incidenza del cognome in ciascun paese riflettono le diverse storie e paesaggi culturali di queste nazioni, evidenziando ilinterconnessione del popolo balcanico.

Nel complesso, il cognome Boljević è una testimonianza del ricco arazzo della storia e del patrimonio dei Balcani, che racchiude un’eredità di forza, resilienza e tradizione. Le famiglie che portano il cognome Boljević possono essere orgogliose dei propri antenati e del contributo dei loro antenati al tessuto culturale e sociale dei Balcani.

Il cognome Boljević nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Boljević, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Boljević è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Boljević

Vedi la mappa del cognome Boljević

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Boljević nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Boljević, per ottenere le informazioni precise di tutti i Boljević che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Boljević, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Boljević si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Boljević è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Boljević nel mondo

.
  1. Montenegro Montenegro (1994)
  2. Serbia Serbia (71)
  3. Croazia Croazia (22)
  4. Kosovo Kosovo (8)
  5. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (2)
  6. Bulgaria Bulgaria (1)
  7. Slovenia Slovenia (1)