Cognome Bolognese

Le origini del cognome bolognese

Il cognome Bolognese è di origine italiana, nello specifico derivante dalla città di Bologna. Il nome è un demonimo, che indica che la famiglia era originaria o legata alla regione di Bologna. La città di Bologna si trova nel nord Italia ed è conosciuta per la sua ricca storia, cultura e cucina.

In Italia i cognomi hanno spesso origini geografiche e il bolognese non fa eccezione. Le famiglie adotterebbero cognomi in base al luogo di origine o di residenza, rendendo il cognome Bolognese una scelta comune per le famiglie legate a Bologna.

Diffusione del Cognome Bolognese

Il cognome Bolognese si è diffuso oltre l'Italia in vari paesi del mondo. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Bolognese è più alta in Italia, con 1852 occorrenze. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome, con 717 occorrenze. Altri paesi con un'incidenza significativa del cognome includono Brasile, Argentina e Canada.

Italia

Essendo il paese d'origine del cognome Bolognese, l'Italia ha la più alta incidenza del nome. Le famiglie con il cognome Bolognese spesso affondano le loro radici nella città di Bologna o nella regione circostante. Il nome è più comune nel nord Italia, dove si trova la città di Bologna.

Stati Uniti

Il cognome Bolognese è arrivato anche negli Stati Uniti, dove è il secondo più diffuso. Gli immigrati italiani portarono con sé il nome in America, dove ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione. Le famiglie con il cognome Bolognese negli Stati Uniti potrebbero avere antenati emigrati dall'Italia in cerca di nuove opportunità.

Brasile

Con 450 occorrenze del cognome Bolognese, il Brasile è un altro paese in cui il nome ha una presenza significativa. L'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò nel paese il cognome Bolognese. Le famiglie con questo nome in Brasile possono avere radici nella comunità italiana o avere antenati immigrati dall'Italia.

Argentina

Il cognome Bolognese è presente anche in Argentina, con 273 occorrenze. Similmente al Brasile, gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel portare il nome in Argentina. Le famiglie con il nome Bolognese in Argentina possono avere legami con la comunità italiana o avere antenati venuti nel paese in cerca di una vita migliore.

Popolarità e Variazioni del Cognome Bolognese

Mentre il cognome Bolognese è più comunemente associato alla città di Bologna, si possono trovare variazioni del nome in altre regioni d'Italia e nel mondo. Le varianti del nome possono includere Bologna, Bolognesi o Bolognini, ciascuna delle quali rappresenta una forma o ortografia diversa del cognome originale.

La popolarità del cognome Bolognese può variare in base a fattori quali modelli di immigrazione, eventi storici e tendenze sociali. Le famiglie con il cognome Bolognese possono avere origini e storie diverse, a seconda di quando e dove i loro antenati adottarono il nome.

Personaggi illustri con cognome bolognese

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Bolognese hanno dato contributi significativi in ​​vari campi, tra cui arte, letteratura, scienza e politica. Queste persone hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome Bolognese e a lasciare un impatto duraturo sulle loro comunità e sul mondo.

Arte

Nel mondo dell'arte, gli individui con il cognome Bolognese sono stati conosciuti per il loro talento e creatività. Artisti come Giuseppe Maria Crespi, detto il Crespi, furono figure influenti nella scuola di pittura bolognese. Le loro opere sono state celebrate per la loro bellezza e unicità, contribuendo al ricco patrimonio artistico della regione.

Letteratura

Gli scrittori con il cognome Bolognese hanno lasciato il segno anche nel mondo della letteratura. Poeti, drammaturghi e romanzieri bolognesi e non solo hanno usato il loro talento per le parole per catturare l'essenza delle loro esperienze ed emozioni. Le loro opere sono state amate e apprezzate dai lettori di tutto il mondo, assicurandosi un posto nella storia della letteratura.

Scienza

Nel campo della scienza, gli individui con il cognome Bolognese hanno perseguito la conoscenza e la scoperta in varie discipline. Scienziati, ricercatori e studiosi bolognesi hanno contribuito al progresso della medicina, della tecnologia e di altri campi. La loro dedizione alla ricerca della conoscenza ha portato a scoperte rivoluzionarie e miglioramenti nella società.

Politica

I politici con il cognome Bolognese hanno servito le loro comunità e i loro paesi con dedizione e passione. I leader bolognesi e non solo hanno lavorato per migliorare la vita dei loro elettori e affrontare questioni urgentiaffrontare la società. Il loro impegno nel servizio pubblico ha avuto un impatto duraturo sulle loro comunità e sul mondo.

Eredità del Cognome Bolognese

Il cognome Bolognese porta con sé una ricca storia e un'eredità che abbraccia generazioni e continenti. Le famiglie con questo nome si sono diversificate e diffuse in tutto il mondo, adattandosi a nuovi ambienti e contribuendo al tessuto culturale dei loro paesi di adozione.

In qualità di esperto di cognomi, ho studiato le origini, la diffusione e il significato del cognome Bolognese, facendo luce sulla natura diversa e interconnessa della storia familiare e della genealogia. Le storie delle persone con il nome Bolognese offrono una finestra sul passato e uno sguardo sul futuro, evidenziando l'impatto duraturo dei cognomi e delle tradizioni.

Il cognome Bolognese nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bolognese, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bolognese è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bolognese

Vedi la mappa del cognome Bolognese

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bolognese nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bolognese, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bolognese che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bolognese, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bolognese si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bolognese è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bolognese nel mondo

.
  1. Italia Italia (1852)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (717)
  3. Brasile Brasile (450)
  4. Argentina Argentina (273)
  5. Canada Canada (61)
  6. Belgio Belgio (40)
  7. Svizzera Svizzera (24)
  8. Francia Francia (16)
  9. Germania Germania (10)
  10. Inghilterra Inghilterra (8)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  12. Svezia Svezia (5)
  13. Australia Australia (3)
  14. Austria Austria (1)
  15. Bielorussia Bielorussia (1)
  16. Spagna Spagna (1)
  17. Irlanda Irlanda (1)
  18. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  19. Russia Russia (1)
  20. Turchia Turchia (1)
  21. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)