Il cognome Borella ha una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, con i primi esempi documentati del nome risalenti al X secolo. Si ritiene che il nome sia di origine italiana e derivi dalla parola "borello", che significa piccola botte o botte di vino.
In Italia è prevalente il cognome Borella, con oltre 4.800 occorrenze del nome registrate. Il nome si trova comunemente in regioni come Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. La famiglia Borella ha una storia lunga e illustre in Italia, con molti personaggi illustri che portano il nome nel corso dei secoli.
Uno di questi individui è Giovanni Borella, un famoso architetto milanese che progettò diversi edifici importanti nel XVII secolo. La famiglia Borella è nota anche per il suo contributo alle arti, molti dei suoi membri sono abili pittori, musicisti e scrittori.
In Brasile, anche il cognome Borella è abbastanza comune, con oltre 2.200 occorrenze registrate del nome. L'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò il cognome nel paese, dove da allora si è affermato. La famiglia Borella in Brasile ha avuto successo in vari campi, tra cui affari, politica e mondo accademico.
Negli Stati Uniti il cognome Borella ha una presenza minore, con poco più di 600 occorrenze registrate del nome. Gli immigrati italiani portarono il nome in America tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, dove da allora si è integrato nella società americana. La famiglia Borella negli Stati Uniti è stata coinvolta in una varietà di professioni, tra cui legge, medicina e ingegneria.
In Argentina, il cognome Borella è meno comune, con circa 400 occorrenze registrate del nome. L'immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò il cognome nel paese, dove da allora è diventato parte del variegato panorama culturale. La famiglia Borella in Argentina ha dato un contributo significativo a vari settori, tra cui l'agricoltura, il commercio e lo sport.
In Francia, il cognome Borella si trova in numero minore, con circa 300 occorrenze registrate del nome. L'immigrazione italiana in Francia nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove si è integrato nella società francese. La famiglia Borella in Francia è stata coinvolta in diversi campi, tra cui moda, arte culinaria e letteratura.
In Svizzera, il cognome Borella è relativamente raro, con poco più di 100 casi registrati del nome. L'immigrazione italiana in Svizzera nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della società multiculturale. La famiglia Borella in Svizzera è stata coinvolta in varie professioni, tra cui quelle bancarie, dell'istruzione e della tecnologia.
In Australia, il cognome Borella si trova in circa 170 casi. L'immigrazione italiana in Australia nel 20° secolo ha portato il cognome nel paese, dove si è affermato nella diversificata società australiana. La famiglia Borella in Australia ha dato il proprio contributo in campi quali l'agricoltura, la medicina e l'intrattenimento.
In Danimarca, il cognome Borella è relativamente raro, con poco più di 60 casi registrati del nome. L'immigrazione italiana in Danimarca alla fine del XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della società multiculturale. La famiglia Borella in Danimarca è stata coinvolta in varie professioni, tra cui arte, design e tecnologia.
In Inghilterra, il cognome Borella si trova in piccoli numeri, con circa 40 occorrenze del nome registrate. L'immigrazione italiana in Inghilterra nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della diversificata società britannica. La famiglia Borella in Inghilterra è stata coinvolta in vari campi, tra cui finanza, politica e media.
In Sud Africa, il cognome Borella si trova in circa 30 casi. L'immigrazione italiana in Sud Africa nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della società multiculturale. La famiglia Borella in Sud Africa è stata coinvolta in diversi settori, tra cui l'estrazione mineraria, il turismo e l'industria manifatturiera.
In Germania il cognome Borella si trova in circa 30 casi. L'immigrazione italiana in Germania nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove si è integrato nella società tedesca. La famiglia Borella in Germania è stata coinvolta in varie professioni, tra cuiingegneria, istruzione e sanità.
In Canada, il cognome Borella si trova in circa 30 casi. L'immigrazione italiana in Canada nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della società multiculturale. La famiglia Borella in Canada è stata coinvolta in diversi campi, tra cui l'agricoltura, il diritto e la tecnologia.
In India, il cognome Borella si trova in circa 20 casi. L'immigrazione italiana in India nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della diversificata società indiana. La famiglia Borella in India è stata coinvolta in varie professioni, tra cui tecnologia, sanità e intrattenimento.
In Cile, il cognome Borella si trova in circa 20 casi. L'immigrazione italiana in Cile nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della diversificata società cilena. La famiglia Borella in Cile è stata coinvolta in vari campi, tra cui agricoltura, commercio e sport.
Nelle Filippine, il cognome Borella si trova in circa 10 casi. L'immigrazione italiana nelle Filippine nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della società multiculturale. La famiglia Borella nelle Filippine è stata coinvolta in diversi settori, tra cui l'ospitalità, la finanza e l'istruzione.
In Estonia, il cognome Borella si trova in circa 10 casi. L'immigrazione italiana in Estonia nel 20° secolo ha portato il cognome nel paese, dove si è integrato nella società estone. La famiglia Borella in Estonia è stata coinvolta in varie professioni, tra cui tecnologia, arte e mondo accademico.
In Belgio, il cognome Borella è relativamente raro, con solo poche incidenze del nome registrate. L'immigrazione italiana in Belgio nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della diversificata società belga. La famiglia Borella in Belgio è stata coinvolta in vari campi, tra cui moda, arte culinaria e istruzione.
In Spagna, il cognome Borella si trova in piccoli numeri, con solo poche incidenze del nome registrate. L'immigrazione italiana in Spagna nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove si è integrato nella società spagnola. La famiglia Borella in Spagna è stata coinvolta in varie professioni, tra cui affari, politica e arte.
In Finlandia, il cognome Borella è relativamente raro, con solo poche incidenze del nome registrate. L'immigrazione italiana in Finlandia nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della società finlandese. La famiglia Borella in Finlandia è stata coinvolta in diversi campi, tra cui tecnologia, design e intrattenimento.
In Scozia, il cognome Borella si trova in piccoli numeri, con solo poche incidenze del nome registrate. L'immigrazione italiana in Scozia nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della diversificata società scozzese. La famiglia Borella in Scozia è stata coinvolta in vari campi, tra cui la finanza, il diritto e le arti.
In Paraguay, il cognome Borella si trova in circa due casi. L'immigrazione italiana in Paraguay nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della società multiculturale. La famiglia Borella in Paraguay è stata coinvolta in diversi settori, tra cui agricoltura, commercio e sport.
In Venezuela, il cognome Borella si trova in una sola incidenza. L'immigrazione italiana in Venezuela nel 20° secolo ha portato il cognome nel paese, dove si è integrato nella società venezuelana. La famiglia Borella in Venezuela è stata coinvolta in varie professioni, tra cui politica, giornalismo e arte.
In Austria il cognome Borella si trova in una sola incidenza. L'immigrazione italiana in Austria nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della società austriaca. La famiglia Borella in Austria è stata coinvolta in diversi campi, tra cui affari, tecnologia e mondo accademico.
In Costa d'Avorio, il cognome Borella si trova in una sola incidenza. L'immigrazione italiana in Costa d'Avorio nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della società multiculturale. La famiglia Borella in Costa d'Avorio è stata coinvolta in vari settori, tra cui l'agricoltura, il commercio e l'ospitalità.
In Cina, il cognome Borella si trova in una sola incidenza. L'immigrazione italiana in Cina nel XX secoloha portato il cognome nel paese, dove si è integrato nella società cinese. La famiglia Borella in Cina è stata coinvolta in varie professioni, tra cui tecnologia, finanza e arte.
In Costa Rica, il cognome Borella si trova in una sola incidenza. L'immigrazione italiana in Costa Rica nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della società multiculturale. La famiglia Borella in Costa Rica è stata coinvolta in diversi campi, tra cui l'agricoltura, la sanità e l'istruzione.
In Indonesia, il cognome Borella si trova in una sola incidenza. L'immigrazione italiana in Indonesia nel 20° secolo ha portato il cognome nel paese, dove si è integrato nella società indonesiana. La famiglia Borella in Indonesia è stata coinvolta in varie professioni, tra cui tecnologia, finanza e arte.
In Nuova Zelanda, il cognome Borella si trova in una sola incidenza. L'immigrazione italiana in Nuova Zelanda nel XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della società multiculturale. La famiglia Borella in Nuova Zelanda è stata coinvolta in diversi settori, tra cui l'agricoltura, la finanza e l'intrattenimento.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Borella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Borella è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Borella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Borella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Borella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Borella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Borella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Borella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.