Cognome Borgogno

Borgogno: un tuffo nel cognome

Il cognome Borgogno è un cognome italiano raro e unico che ha una ricca storia e un significato culturale. In questo ampio articolo esploreremo le origini, la distribuzione e le variazioni del cognome Borgogno nei diversi paesi. Attraverso ricerche e analisi dettagliate, miriamo a fornire una comprensione completa di questo affascinante cognome.

Origini del Cognome Borgogno

Il cognome Borgogno è di origine italiana, derivante dalla parola "borgo" che significa villaggio o frazione in italiano. Il suffisso "-gno" è una desinenza comune in molti cognomi italiani e spesso indica un luogo di origine o associazione. Pertanto, Borgogno si riferisce probabilmente a qualcuno che viveva all'interno o nelle vicinanze di un villaggio o frazione.

Le testimonianze storiche dimostrano che il cognome Borgogno ha radici antiche in Italia, in particolare nelle regioni settentrionali come Piemonte e Liguria. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in epoca medievale, quando era comune identificare le persone in base al luogo di residenza o di occupazione. Nel corso dei secoli il cognome Borgogno si è diffuso in altre parti d'Italia e anche in paesi fuori dall'Italia.

Distribuzione del Cognome Borgogno

Secondo dati raccolti da varie fonti, il cognome Borgogno è quello più diffuso in Italia, con oltre 2000 casi registrati. È particolarmente concentrato in regioni come Piemonte, Liguria e Lombardia, dove il cognome ha una forte presenza. Al di fuori dell'Italia, il cognome Borgogno si trova anche in paesi come Argentina, Francia, Stati Uniti, Uruguay e Australia.

In Argentina il cognome Borgogno ha una presenza significativa, con oltre 1300 incidenze registrate. Ciò può essere attribuito alla grande popolazione immigrata italiana in Argentina, in particolare in città come Buenos Aires e Rosario. Allo stesso modo, in Francia, il cognome Borgogno si trova nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, con oltre 300 casi registrati.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Borgogno è meno diffuso, con solo 55 casi registrati. La maggior parte di questi episodi possono essere fatti risalire agli immigrati italiani che si stabilirono in città come New York, Chicago e San Francisco. In Australia è presente anche il cognome Borgogno, con oltre 30 incidenze registrate. Gli immigrati italiani arrivati ​​in Australia nel XX secolo probabilmente portarono con sé questo cognome.

Variazioni del Cognome Borgogno

Come molti cognomi italiani, il cognome Borgogno presenta variazioni e differenze ortografiche emerse nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome Borgogno includono Borgogni, Borgogna e Borgogna. Queste variazioni potrebbero essere state influenzate da dialetti regionali, cambiamenti fonetici o preferenze familiari individuali.

Oltre alle variazioni ortografiche, il cognome Borgogno può avere anche prefissi o suffissi diversi a seconda della storia familiare o dell'origine dell'individuo. Ad esempio, alcuni individui possono avere il cognome Borgogno di Piemonte o Borgogno da Lombardia, indicando la loro specifica appartenenza regionale.

Nel complesso, il cognome Borgogno è un cognome italiano unico e intrigante con una ricca storia e una distribuzione capillare. Attraverso ulteriori ricerche e analisi, possiamo continuare a scoprire le origini e il significato di questo affascinante cognome.

Il cognome Borgogno nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Borgogno, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Borgogno è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Borgogno

Vedi la mappa del cognome Borgogno

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Borgogno nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Borgogno, per ottenere le informazioni precise di tutti i Borgogno che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Borgogno, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Borgogno si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Borgogno è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Borgogno nel mondo

.
  1. Italia Italia (2087)
  2. Argentina Argentina (1306)
  3. Francia Francia (307)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (55)
  5. Uruguay Uruguay (50)
  6. Australia Australia (38)
  7. Austria Austria (15)
  8. Inghilterra Inghilterra (15)
  9. Svizzera Svizzera (10)
  10. Brasile Brasile (8)
  11. Canada Canada (7)
  12. Monaco Monaco (7)
  13. Spagna Spagna (6)
  14. Colombia Colombia (4)
  15. Svezia Svezia (4)
  16. Cile Cile (1)
  17. Cina Cina (1)
  18. Costa Rica Costa Rica (1)
  19. Germania Germania (1)
  20. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  21. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  22. Portogallo Portogallo (1)
  23. Qatar Qatar (1)
  24. Venezuela Venezuela (1)