Il cognome Boriani ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e regioni. Con un'incidenza totale di 916 in Italia, è chiaro che questo cognome ha radici profonde nella cultura italiana. Tuttavia, il cognome Boriani non è limitato all'Italia, poiché appare anche in paesi come Argentina (incidenza di 64), Iran (incidenza di 44) e Inghilterra (incidenza di 5), tra gli altri.
Con un'incidenza di 916 in Italia, è probabile che il cognome Boriani abbia avuto origine in questo paese. L'origine esatta del cognome non è chiara, ma è possibile che derivi dal nome proprio Borian, che potrebbe essere stato un nome comune nell'Italia medievale. In alternativa, il cognome potrebbe essere di natura locale, riferendosi a un luogo chiamato Boriano o a una località dal suono simile.
Vale anche la pena notare che il cognome Boriani può avere varianti o grafie diverse nelle diverse regioni d'Italia. Ciò potrebbe essere dovuto a differenze dialettali o modifiche apportate al cognome nel tempo.
In Argentina il cognome Boriani ha un'incidenza di 64. Ciò suggerisce che esiste una notevole presenza di individui con questo cognome nel Paese. È possibile che il cognome sia stato portato in Argentina da immigrati italiani, arrivati in gran numero tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Il cognome Boriani potrebbe aver subito modifiche in Argentina, sia nella pronuncia che nell'ortografia. Ciò potrebbe essere dovuto all'influenza dello spagnolo, la lingua ufficiale dell'Argentina, nonché ad altri fattori come l'assimilazione culturale.
L'Iran è un altro paese dove è presente il cognome Boriani, con un'incidenza di 44. La presenza di questo cognome in Iran potrebbe essere attribuita ai legami storici tra l'Iran e l'Italia, nonché allo spostamento di persone per vari motivi.
È possibile che il cognome Boriani abbia subito modifiche in Iran, riflettendo le differenze linguistiche e culturali tra Italia e Iran. Gli individui iraniani con il cognome Boriani potrebbero aver adattato la pronuncia o l'ortografia del cognome per adattarlo meglio alla loro lingua madre.
Sebbene l'incidenza del cognome Boriani in Inghilterra sia relativamente bassa (5), è comunque da segnalare la presenza di questo cognome nel Paese. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Inghilterra attraverso l'immigrazione, il commercio o altri mezzi di scambio culturale.
La variazione del cognome Boriani in Inghilterra può differire da altre regioni, riflettendo le caratteristiche linguistiche distintive dell'inglese. Gli individui inglesi con il cognome Boriani possono pronunciare o scrivere il cognome in un modo unico nella lingua inglese.
Oltre che in Italia, Argentina, Iran e Inghilterra, il cognome Boriani compare anche in numerosi altri paesi con vari gradi di incidenza. Questi paesi includono Georgia (4), Brasile (3), Venezuela (3), Australia (2), Svizzera (2), Germania (2), Francia (2), Uruguay (2), Emirati Arabi Uniti (1) , Belgio (1), Botswana (1), Canada (1), Danimarca (1), Spagna (1), Messico (1) e Stati Uniti (1).
Ciascuno di questi paesi può avere una storia unica dietro la presenza del cognome Boriani all'interno dei propri confini. Attraverso la migrazione, il commercio o altri mezzi di scambio culturale, il cognome Boriani ha lasciato il segno nei paesi di tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Boriani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Boriani è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Boriani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Boriani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Boriani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Boriani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Boriani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Boriani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.