Cognome Botta

Storia e significato del cognome 'Botta'

Il cognome "Botta" ha una ricca storia ed è di origine italiana. Si ritiene che abbia origine dalla parola italiana "botta", che significa "colpire" o "colpo". Il cognome potrebbe essere stato originariamente dato a qualcuno che aveva una personalità forte e sorprendente, o che lavorava come buttafuori o soldato.

Origine del cognome 'Botta'

Secondo i dati disponibili, il cognome "Botta" si trova più comunemente in India, seguita da Italia, Argentina, Stati Uniti e Pakistan. Ciò indica che il cognome si è diffuso ampiamente in diversi paesi e regioni, con diversi livelli di incidenza.

In India, il cognome "Botta" ha un'incidenza di 16.520, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese. Ciò suggerisce che il cognome ha una lunga storia in India ed è stato tramandato di generazione in generazione.

In Italia il cognome "Botta" ha un'incidenza di 12.444, indicando che è un cognome comune nel Paese. L'origine italiana del cognome fa supporre che sia presente nella regione da molto tempo e possa avere avuto origine da una specifica località geografica o da un gruppo familiare.

Diffusione e variazione del cognome 'Botta'

È interessante notare che il cognome "Botta" può essere trovato in un'ampia gamma di paesi, tra cui Argentina, Stati Uniti, Pakistan, Brasile, Francia e molti altri. Ciò indica che il cognome si è diffuso a livello globale ed è stato adottato da persone provenienti da contesti culturali diversi.

In Argentina, il cognome "Botta" ha un'incidenza di 3.801, suggerendo che si tratti di un cognome relativamente comune nel paese. La presenza del cognome in Argentina può essere collegata a modelli migratori storici o all'influenza degli immigrati italiani nella regione.

Negli Stati Uniti il ​​cognome 'Botta' ha un'incidenza di 1.554, indicando che è un cognome meno diffuso rispetto ad altri paesi. Tuttavia, la presenza del cognome negli Stati Uniti evidenzia il diverso patrimonio culturale del paese e l'influenza degli immigrati italiani nel plasmare la società americana.

Nel complesso, il cognome "Botta" ha una presenza significativa in vari paesi del mondo, ognuno con le sue variazioni uniche e il suo significato storico.

Individui notevoli con il cognome 'Botta'

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome "Botta" che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi individui è Carlo Giorgio Botta, uno storico e scrittore italiano noto per le sue opere sulla storia e la letteratura italiana.

Carlo Giorgio Botta è nato in Italia nel XVIII secolo e ha ottenuto riconoscimenti per i suoi lavori accademici sulla storia d'Italia. Fu una figura di spicco nel panorama letterario italiano ed era noto per il suo contributo allo sviluppo della letteratura italiana.

Un'altra persona notevole con il cognome "Botta" è Angela Botta, una politica e attivista argentina nota per la sua difesa dei diritti umani e dell'uguaglianza di genere. Angela Botta è stata una voce di spicco nella lotta per la giustizia sociale e ha lavorato instancabilmente per promuovere i diritti delle comunità emarginate in Argentina.

Questi individui esemplificano la vasta gamma di talenti e risultati associati al cognome "Botta" ed evidenziano l'impatto che le persone con questo cognome hanno avuto sui rispettivi campi e comunità.

Conclusione

Il cognome 'Botta' occupa un posto significativo nella storia ed ha una presenza capillare in vari paesi del mondo. Le sue origini italiane e le diverse varianti evidenziano il ricco patrimonio culturale associato al cognome, mentre personaggi illustri con il cognome "Botta" hanno dato contributi significativi a campi come la letteratura, la politica e l'attivismo.

Nel complesso, il cognome "Botta" è un cognome affascinante e storicamente significativo che continua a essere tramandato di generazione in generazione, portando con sé un'eredità di forza, resilienza e risultati.

Il cognome Botta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Botta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Botta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Botta

Vedi la mappa del cognome Botta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Botta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Botta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Botta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Botta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Botta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Botta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Botta nel mondo

.
  1. India India (16520)
  2. Italia Italia (12444)
  3. Argentina Argentina (3801)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1554)
  5. Pakistan Pakistan (1444)
  6. Brasile Brasile (1350)
  7. Francia Francia (1022)
  8. Uruguay Uruguay (689)
  9. Germania Germania (540)
  10. Svizzera Svizzera (523)
  11. Ungheria Ungheria (170)
  12. Arabia Saudita Arabia Saudita (158)
  13. Belgio Belgio (138)
  14. Spagna Spagna (107)
  15. Australia Australia (101)