Cognome Bottoni

Le origini del cognome Bottoni

Il cognome Bottoni è di origine italiana, derivante dalla parola "bottoni", che significa bottoni in italiano. Si ritiene che questo cognome fosse originariamente un nome professionale per qualcuno che produceva o vendeva bottoni. Nell'Italia medievale, i bottoni erano considerati un oggetto di lusso ed erano spesso realizzati con materiali preziosi come l'oro o l'argento.

Con il tempo il cognome Bottoni si diffuse oltre l'Italia in altri paesi europei e perfino nelle Americhe. Oggi il cognome può essere trovato in paesi come Brasile, Stati Uniti, Argentina, Perù, Canada e Svizzera.

Ricorrenze del cognome Bottoni per Paese

Secondo dati raccolti da varie fonti, il cognome Bottoni è quello più diffuso in Italia, con 5478 occorrenze. Ciò non sorprende, viste le origini italiane del nome. Il cognome è relativamente comune anche in Brasile, con 486 casi, e negli Stati Uniti, con 425 casi.

In altri paesi come Argentina, Perù, Canada e Svizzera, il cognome Bottoni è meno comune ma ancora presente, rispettivamente con 279, 167, 161 e 95 occorrenze. È interessante notare che il cognome si è diffuso anche in paesi come Francia, Venezuela, Inghilterra e Spagna, anche se in numero minore.

La Migrazione della Famiglia Bottoni

Come molti cognomi italiani, la famiglia Bottoni probabilmente emigrò in altri paesi in cerca di migliori opportunità. Alcuni membri della famiglia potrebbero essere emigrati in Brasile o negli Stati Uniti alla ricerca di una vita migliore o per sfuggire alle turbolenze politiche o economiche in Italia.

È anche possibile che alcune famiglie Bottoni si siano stabilite in paesi come l'Argentina o il Perù a causa dei legami storici tra l'Italia e questi paesi. Ad esempio, molti italiani emigrarono in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, creando una grande comunità italiana nel paese.

Personaggi Famosi con il Cognome Bottoni

Anche se il cognome Bottoni potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani come Rossi o Bianchi, ci sono ancora persone che hanno raggiunto la fama con questo cognome. Uno di questi individui è Giovanni Bottoni, un artista italiano noto per i suoi intricati design di bottoni. Il suo lavoro è stato presentato in riviste di moda e mostre in tutto il mondo.

Un'altra persona notevole con il cognome Bottoni è Maria Bottoni, una cantautrice italiana che ha guadagnato popolarità negli anni '70 con la sua canzone di successo "Buttons of Love". La sua musica continua ad essere apprezzata dai fan della musica pop italiana.

Conclusione

Il cognome Bottoni ha una ricca storia che abbraccia vari paesi e continenti. Dalle origini in Italia alla diffusione in paesi come Brasile, Stati Uniti e Argentina, la famiglia Bottoni ha lasciato il segno nel mondo. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come gli altri, fa comunque parte dell'arazzo globale dei cognomi e serve a ricordare l'eredità italiana di molte persone in tutto il mondo.

Il cognome Bottoni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bottoni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bottoni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bottoni

Vedi la mappa del cognome Bottoni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bottoni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bottoni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bottoni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bottoni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bottoni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bottoni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bottoni nel mondo

.
  1. Italia Italia (5478)
  2. Brasile Brasile (486)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (425)
  4. Argentina Argentina (279)
  5. Perù Perù (167)
  6. Canada Canada (161)
  7. Svizzera Svizzera (95)
  8. Francia Francia (89)
  9. Venezuela Venezuela (17)
  10. Inghilterra Inghilterra (10)
  11. Spagna Spagna (8)
  12. Germania Germania (7)
  13. Australia Australia (6)
  14. Svezia Svezia (5)
  15. Cina Cina (3)