Cognome Brantner

Le origini del cognome Brantner

Il cognome Brantner è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "brant", che significa feroce o focoso. Originariamente era usato come soprannome per qualcuno che era audace o irascibile. Nel corso del tempo, questo soprannome si è evoluto in un cognome ereditario che è stato tramandato di generazione in generazione.

Primi documenti del cognome Brantner

Il primo esempio documentato del cognome Brantner si trova in Germania, dove apparve per la prima volta nei documenti storici nel XV secolo. Il nome si trovava più comunemente nelle regioni meridionali della Germania, come la Baviera e il Baden-Württemberg. Nel corso dei secoli, la famiglia Brantner si diffuse in altre parti d'Europa e infine negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo.

Modelli migratori della famiglia Brantner

Secondo i documenti genealogici, molti membri della famiglia Brantner emigrarono negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita. La maggior parte dei Brantner si stabilì nel Midwest, in particolare in stati come Ohio, Illinois e Wisconsin. Oggi, il cognome Brantner si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un numero significativo di persone che portano questo nome.

Variazioni del cognome Brantner

Come molti cognomi, il nome Brantner ha subito nel corso degli anni diverse variazioni ortografiche. Alcune delle varianti più comuni del cognome Brantner includono Brantner, Brandner, Brandtner, Brantner e Brantner. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di errori materiali, differenze dialettali o preferenze personali.

Individui notevoli con il cognome Brantner

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Brantner che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Johann Brantner, un famoso compositore e direttore d'orchestra tedesco noto per le sue innovative opere sinfoniche. Un'altra figura degna di nota è Maria Brantner, un'eminente politica austriaca che ha sostenuto le questioni relative ai diritti umani e alla giustizia sociale.

Distribuzione nella popolazione del cognome Brantner

Secondo gli ultimi dati disponibili, il cognome Brantner si trova più comunemente negli Stati Uniti, con oltre 2.000 persone che portano questo nome. In Germania ci sono circa 142 individui con il cognome Brantner, mentre in Austria ci sono circa 776 individui con questo nome. Il cognome è presente anche in paesi come Russia, Canada ed Ecuador, anche se in numero minore.

Gruppi notevoli del cognome Brantner

Una delle maggiori concentrazioni di individui con il cognome Brantner si trova nello stato dell'Ohio, dove molti discendenti di immigrati tedeschi si stabilirono nel XIX secolo. La città di Cincinnati, in particolare, ha una notevole comunità di Brantner che si sono affermati in varie professioni e industrie. Inoltre, ci sono popolazioni significative di Brantner nell'Illinois, nel Wisconsin e in altri stati del Midwest.

Significato e simbolismo del cognome Brantner

Come cognome derivato dalla parola tedesca che significa feroce o focoso, il nome Brantner porta connotazioni di forza, coraggio e passione. Gli individui con il cognome Brantner sono spesso visti come ambiziosi e determinati, con un forte senso di indipendenza e leadership. Il nome potrebbe anche simboleggiare un lignaggio di individui orgogliosi e resilienti che hanno superato sfide e avversità nel corso della loro storia.

Tendenze future per il cognome Brantner

Con l'aumento dei test genetici e della ricerca genealogica, sempre più individui con il cognome Brantner stanno scoprendo le proprie radici ancestrali e entrando in contatto con parenti lontani in tutto il mondo. La disponibilità di risorse e database online ha reso più semplice per i Brantner tracciare la propria storia familiare e conoscere meglio il proprio patrimonio. Di conseguenza, il cognome Brantner potrebbe sperimentare una rinascita di popolarità e riconoscimento nei prossimi anni.

Il cognome Brantner nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Brantner, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Brantner è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Brantner

Vedi la mappa del cognome Brantner

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Brantner nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Brantner, per ottenere le informazioni precise di tutti i Brantner che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Brantner, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Brantner si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Brantner è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Brantner nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2444)
  2. Austria Austria (776)
  3. Germania Germania (142)
  4. Russia Russia (29)
  5. Canada Canada (26)
  6. Ecuador Ecuador (11)
  7. Inghilterra Inghilterra (11)
  8. Argentina Argentina (9)
  9. Australia Australia (9)
  10. Danimarca Danimarca (9)
  11. Croazia Croazia (9)
  12. Bulgaria Bulgaria (7)
  13. Svizzera Svizzera (7)
  14. Bielorussia Bielorussia (6)
  15. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)