Cognome Bridport

Le origini del cognome Bridport

Il cognome Bridport è di origine inglese ed è localizzato, derivante dalla città di Bridport nel Dorset, in Inghilterra. Si ritiene che il nome della città derivi dalle parole dell'inglese antico "bryd", che significa sposa, e "porto", che significa città mercato o porto. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente dato a qualcuno che viveva vicino a una città mercato o a un porto dove si riunivano le spose.

Primi documenti del cognome Bridport

La prima testimonianza conosciuta del cognome Bridport risale al XIII secolo negli Hundred Rolls del 1273, dove un Walter de Bridport è elencato nel Dorset. Il nome appare in varie ortografie nel corso dei secoli, tra cui Bridporte, Brideporth e Bridaport, prima di stabilirsi su Bridport come ortografia standard.

Diffusione del cognome Bridport

Nonostante le sue origini inglesi, il cognome Bridport è stato ritrovato anche in altre regioni del mondo. Secondo i dati provenienti da vari paesi, tra cui Inghilterra, Canada, Svizzera, Finlandia, Irlanda del Nord e Stati Uniti, ci sono un totale di 24 casi del cognome Bridport.

Ricorrenze del cognome Bridport

Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Bridport è quello più diffuso, con 15 casi registrati. Ciò non sorprende date le origini inglesi del cognome e la sua associazione con la città di Bridport nel Dorset. Probabilmente il nome è stato tramandato attraverso generazioni di famiglie legate alla regione.

Canada

In Canada, ci sono tre occorrenze del cognome Bridport. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato portato nel paese dai primi coloni o immigrati inglesi. La presenza del cognome Bridport in Canada evidenzia la portata globale dei cognomi inglesi e i modelli migratori delle popolazioni di lingua inglese.

Svizzera

In Svizzera sono inoltre registrate tre occorrenze del cognome Bridport. La presenza del nome in Svizzera potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Inghilterra e Svizzera, nonché al movimento di persone tra i due paesi. La diffusione del cognome Bridport in Svizzera mostra l'influenza dei cognomi inglesi in diversi contesti culturali.

Finlandia

La Finlandia ha un'incidenza registrata del cognome Bridport. La presenza del nome in Finlandia potrebbe essere il risultato di migrazioni individuali o della mescolanza di diverse popolazioni nel corso del tempo. La rarità del cognome Bridport in Finlandia evidenzia la natura unica dei cognomi inglesi nei paesi non anglofoni.

Irlanda del Nord

In Irlanda del Nord è stata registrata un'incidenza del cognome Bridport. La presenza del nome nell'Irlanda del Nord potrebbe essere il risultato di migrazioni storiche dall'Inghilterra o di interazioni tra le popolazioni inglesi e irlandesi. Il cognome Bridport nell'Irlanda del Nord si aggiunge al variegato arazzo di cognomi della regione.

Stati Uniti

Infine, anche gli Stati Uniti hanno un'incidenza registrata del cognome Bridport. La presenza del nome negli Stati Uniti potrebbe essere dovuta all'immigrazione dall'Inghilterra, nonché al movimento di individui in cerca di nuove opportunità. Il cognome Bridport negli Stati Uniti riflette la storia dell'immigrazione e dello scambio culturale nel paese.

Il cognome Bridport nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bridport, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bridport è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bridport

Vedi la mappa del cognome Bridport

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bridport nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bridport, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bridport che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bridport, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bridport si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bridport è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bridport nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (15)
  2. Canada Canada (3)
  3. Svizzera Svizzera (3)
  4. Finlandia Finlandia (1)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)