Cognome Brita

La storia e il significato del cognome 'Brita'

Il cognome "Brita" ha una ricca storia ed è di notevole importanza in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 497 nelle Filippine, 261 in Brasile e 160 negli Stati Uniti, "Brita" è un cognome che ha lasciato il segno in molte culture diverse.

Origini del cognome 'Brita'

L'origine del cognome "Brita" può essere fatta risalire a più paesi, tra cui Filippine, Brasile e Stati Uniti. Nelle Filippine, si ritiene che la "Brita" abbia avuto origine da influenze spagnole o portoghesi durante l'era coloniale. Potrebbe derivare dalla parola spagnola "brita", che significa "ghiaia" o "piccole pietre", con possibile riferimento a una caratteristica geografica o a un'occupazione correlata alla frantumazione o alla lavorazione delle pietre.

In Brasile, il cognome "Brita" potrebbe avere origini portoghesi, forse derivato dalla parola "brita", che significa anche "ghiaia" o "frammenti di pietra". Ciò potrebbe indicare una connessione con occupazioni legate all’estrazione mineraria, all’edilizia o alla muratura. L'incidenza di 261 in Brasile riflette la prevalenza del cognome nel paese e la sua importanza all'interno della popolazione brasiliana.

Allo stesso modo, negli Stati Uniti, il cognome "Brita" è presente con un'incidenza di 160, indicando un numero notevole di persone che portano questo cognome. L'uso americano di "Brita" può avere origini diverse, inclusi modelli di immigrazione da paesi in cui il cognome è più comune o variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nel tempo.

Distribuzione globale e variazioni di 'Brita'

Nonostante le sue origini nelle Filippine, Brasile e Stati Uniti, il cognome "Brita" si è diffuso in vari altri paesi, con incidenze minori in luoghi come Romania (55), Indonesia (19) e Iran (8 ). Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia di "Brita" nelle diverse regioni e lingue riflettono la diversa natura dei cognomi e la loro evoluzione nel tempo.

In Italia (7) e Svezia (4), 'Brita' può apparire con lievi modifiche per adattarsi alle caratteristiche fonetiche e linguistiche delle rispettive lingue. La presenza di "Brita" in paesi come Germania (3), Finlandia (2) e Francia (2) suggerisce la portata globale e l'adattabilità dei cognomi in diversi contesti culturali.

Inoltre, la presenza di "Brita" in paesi con incidenze minori, come Svizzera (1), Cile (1) e Danimarca (1), evidenzia la variabilità dei cognomi e la loro distribuzione in base a fattori storici, migratori e fattori linguistici.

Impatto e significato culturale di "Brita"

Il cognome "Brita" ha un significato culturale in vari paesi a causa delle sue connessioni storiche, delle variazioni linguistiche e della distribuzione demografica. In paesi come le Filippine e il Brasile, dove "Brita" ha un'incidenza maggiore, il cognome può essere associato a regioni, comunità o tradizioni ancestrali specifiche.

Per le persone con il cognome "Brita", comprenderne le origini e le variazioni può fornire informazioni sulla storia familiare, sulla genealogia e sul patrimonio culturale. La presenza diffusa di "Brita" in diversi paesi sottolinea l'interconnessione delle società globali e i diversi modi in cui i cognomi possono riflettere influenze storiche, sociali e linguistiche.

Nel complesso, il cognome "Brita" rappresenta un aspetto unico e sfaccettato dell'identità umana, che comprende un ricco arazzo di narrazioni storiche, sfumature linguistiche ed espressioni culturali. Esplorando le origini, la distribuzione e il significato di "Brita", possiamo comprendere più a fondo la complessità e la diversità dei cognomi in un contesto globale.

Con un'incidenza pari a 1 in paesi come Israele, Kenya e Nigeria, "Brita" potrebbe avere origini e significati meno conosciuti che meritano ulteriori ricerche ed esplorazioni. La presenza di "Brita" in paesi di diversi continenti evidenzia la natura universale dei cognomi e la loro rilevanza duratura nel plasmare le identità individuali e collettive.

Il cognome Brita nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Brita, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Brita è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Brita

Vedi la mappa del cognome Brita

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Brita nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Brita, per ottenere le informazioni precise di tutti i Brita che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Brita, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Brita si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Brita è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Brita nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (497)
  2. Brasile Brasile (261)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (160)
  4. Romania Romania (55)
  5. Indonesia Indonesia (19)
  6. Iran Iran (8)
  7. Italia Italia (7)
  8. Svezia Svezia (4)
  9. Germania Germania (3)
  10. India India (3)
  11. Finlandia Finlandia (2)
  12. Francia Francia (2)
  13. El Salvador El Salvador (1)
  14. Venezuela Venezuela (1)
  15. Australia Australia (1)
  16. Svizzera Svizzera (1)
  17. Cile Cile (1)
  18. Camerun Camerun (1)
  19. Colombia Colombia (1)
  20. Danimarca Danimarca (1)
  21. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  22. Spagna Spagna (1)
  23. Israele Israele (1)
  24. Kenya Kenya (1)
  25. Lettonia Lettonia (1)
  26. Marocco Marocco (1)
  27. Nigeria Nigeria (1)
  28. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  29. Norvegia Norvegia (1)
  30. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  31. Portogallo Portogallo (1)