Il cognome Buechner è di origine tedesca e si ritiene che sia una variante del cognome più comune Buechner, che deriva dalla parola dell'alto tedesco antico "bûhhari", che significa "contabile" o "scriba". Probabilmente il cognome originariamente si riferiva a qualcuno che lavorava come scriba o contabile in epoca medievale.
Il cognome Buechner ha una storia lunga e ricca, con documenti risalenti al periodo medievale in Germania. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella regione della Baviera, nel sud della Germania, anche se da allora si è diffuso in altre parti del paese e oltre.
In Germania l'incidenza del cognome Buechner è relativamente bassa, secondo gli ultimi dati solo 189 persone portano questo cognome. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni meridionali del paese, in particolare in Baviera e Baden-Württemberg.
Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Buechner, con 1444 individui che portano il nome. Il cognome si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni di immigrati tedeschi, come Pennsylvania, Ohio e Wisconsin.
In Canada, il cognome Buechner è relativamente raro, con solo 55 individui che portano questo nome. Il cognome si trova più comunemente nella provincia dell'Ontario, che ha una significativa popolazione tedesco-canadese.
Il Portogallo ha una piccola incidenza del cognome Buechner, con 38 persone che portano il nome. Il cognome si trova più comunemente nelle aree urbane, in particolare nella capitale Lisbona.
Ci sono 24 persone in Australia con il cognome Buechner. Il cognome si trova più comunemente nelle città più grandi, come Sydney e Melbourne, dove sono presenti numerose popolazioni australiane tedesche.
Il cognome Buechner si trova anche in numerosi altri paesi, anche se in numero molto minore. Questi includono Brasile, Paesi Bassi, Inghilterra, Austria, Belgio, Svizzera, Guam, Giappone e Uruguay, con solo poche persone che portano il cognome in ciascuno di questi paesi.
Anche se il cognome Buechner potrebbe non essere comune come altri, nel corso della storia ci sono stati diversi individui importanti con questo nome. Uno dei più noti è Frederick Buechner, scrittore e teologo americano noto per le sue opere sulla religione e la spiritualità.
Un altro personaggio notevole con il cognome Buechner è Johann Buechner, un compositore e musicista tedesco attivo nel XVIII secolo. Le opere di Buechner sono ancora oggi eseguite e studiate da musicisti e musicologi.
Nel complesso, il cognome Buechner ha una ricca storia e si trova in diversi paesi in tutto il mondo. Anche se il nome potrebbe non essere comune come altri, ha un'origine unica ed è associato a individui che hanno dato un contributo significativo in vari campi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Buechner, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Buechner è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Buechner nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Buechner, per ottenere le informazioni precise di tutti i Buechner che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Buechner, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Buechner si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Buechner è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.