Cognome Butterworth

La storia del cognome Butterworth

Il cognome Butterworth ha una ricca storia che risale a molti secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Inghilterra, più precisamente nelle contee settentrionali del Lancashire e dello Yorkshire. Il nome Butterworth è di origine anglosassone e deriva dalle parole dell'inglese antico "butere" che significa burro, e "worth" che significa insediamento chiuso o fattoria. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti nella produzione o nel commercio del burro.

Le prime origini del cognome Butterworth

Il primo esempio documentato del cognome Butterworth risale al periodo medievale. Nel Domesday Book del 1086, un'indagine completa dell'Inghilterra e del Galles ordinata da Guglielmo il Conquistatore, ci sono riferimenti a vari insediamenti chiamati Butterworth nelle contee di Lancashire e Yorkshire. È probabile che gli individui residenti in queste zone abbiano adottato il cognome Butterworth come mezzo per identificarsi con il proprio luogo di origine.

Con il tempo la famiglia Butterworth si diffuse in altre parti dell'Inghilterra, come testimonia la distribuzione del cognome in varie regioni. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Butterworth è più alta nella storica contea del Lancashire, in particolare nella città di Manchester e nelle zone circostanti.

Migrazione del cognome Butterworth

Nel corso della storia, le persone che portavano il cognome Butterworth sono emigrate in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Australia, Canada, Sud Africa e Nuova Zelanda. L'incidenza del cognome Butterworth è significativa in questi paesi, indicando che il nome ha mantenuto la sua importanza tra i discendenti dei coloni inglesi originari.

Negli Stati Uniti, il cognome Butterworth si trova più comunemente negli stati di Pennsylvania, Ohio e New York. Molte famiglie americane con il cognome Butterworth possono far risalire i loro antenati agli immigrati inglesi che arrivarono nel Nuovo Mondo in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Allo stesso modo, in Australia, il cognome Butterworth è prevalente negli stati di Victoria, Nuovo Galles del Sud e Queensland. I documenti australiani mostrano che individui con il cognome Butterworth furono tra i primi coloni che contribuirono a fondare le colonie e a modellare lo sviluppo del paese.

Personaggi notevoli con il cognome Butterworth

Nel corso dei secoli, diversi individui con il cognome Butterworth hanno acquisito importanza in vari campi, tra cui la politica, il mondo accademico e le arti. Una figura degna di nota è Sir John Butterworth, un illustre politico britannico che ha servito come membro del Parlamento e ha ricoperto vari incarichi governativi nel XIX secolo.

Nel campo della scienza, la dottoressa Elizabeth Butterworth ha dato un contributo significativo alla ricerca medica, in particolare nei settori della genetica e delle malattie ereditarie. Il suo lavoro pionieristico ha contribuito a migliorare la nostra comprensione della salute umana e delle condizioni ereditarie.

Inoltre, William Butterworth, rinomato artista e scultore, ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo approccio innovativo all'arte contemporanea. Le sue opere sono state esposte in gallerie di tutto il mondo e hanno ispirato una nuova generazione di artisti.

Conclusione

Il cognome Butterworth ha un passato storico che riflette la resilienza e l'adattabilità delle persone che lo portano. Dalle sue umili origini nell'Inghilterra medievale alla sua diffusa presenza nei paesi di tutto il mondo, il nome Butterworth continua a resistere come simbolo di identità e patrimonio. Come discendenti dei Butterworth originali, portiamo avanti l'eredità dei nostri antenati e onoriamo il loro contributo alla società.

Il cognome Butterworth nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Butterworth, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Butterworth è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Butterworth

Vedi la mappa del cognome Butterworth

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Butterworth nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Butterworth, per ottenere le informazioni precise di tutti i Butterworth che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Butterworth, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Butterworth si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Butterworth è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Butterworth nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (11267)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6326)
  3. Australia Australia (3405)
  4. Canada Canada (974)
  5. Sudafrica Sudafrica (622)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (522)
  7. Galles Galles (351)
  8. Arabia Saudita Arabia Saudita (237)
  9. Scozia Scozia (187)
  10. Paraguay Paraguay (58)
  11. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (37)
  12. Spagna Spagna (33)
  13. Irlanda Irlanda (28)
  14. Isola di Man Isola di Man (28)
  15. Portogallo Portogallo (28)
  16. Germania Germania (27)
  17. Malta Malta (24)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (22)
  19. Francia Francia (22)
  20. Bermuda Bermuda (19)
  21. Svizzera Svizzera (19)
  22. Svezia Svezia (11)
  23. Norvegia Norvegia (9)
  24. Jersey Jersey (8)
  25. Filippine Filippine (7)
  26. Venezuela Venezuela (5)
  27. Guernsey Guernsey (4)
  28. Singapore Singapore (4)
  29. Grecia Grecia (4)
  30. Italia Italia (3)
  31. Austria Austria (3)
  32. Brasile Brasile (3)
  33. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  34. Tanzania Tanzania (2)
  35. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  36. Corea del Sud Corea del Sud (2)
  37. Afghanistan Afghanistan (2)
  38. Isole Cayman Isole Cayman (2)
  39. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  40. Malesia Malesia (2)
  41. Danimarca Danimarca (2)
  42. Thailandia Thailandia (2)
  43. Turchia Turchia (2)
  44. Taiwan Taiwan (2)
  45. Giamaica Giamaica (1)
  46. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  47. Kuwait Kuwait (1)
  48. Anguilla Anguilla (1)
  49. Argentina Argentina (1)
  50. Kazakistan Kazakistan (1)
  51. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  52. Mauritius Mauritius (1)
  53. Belgio Belgio (1)
  54. Benin Benin (1)
  55. Namibia Namibia (1)
  56. Nepal Nepal (1)
  57. Cipro Cipro (1)
  58. Panama Panama (1)
  59. Polonia Polonia (1)
  60. Qatar Qatar (1)
  61. Serbia Serbia (1)
  62. Russia Russia (1)
  63. Ungheria Ungheria (1)
  64. Indonesia Indonesia (1)