Il cognome Buttitta è un cognome relativamente raro riconducibile all'Italia. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione Sicilia, precisamente nella città di Palermo. Si ritiene che il nome Buttitta abbia origine professionale, derivando dalla parola italiana "bottega", che significa bottega o officina. Ciò fa supporre che gli originari portatori del cognome Buttitta potessero essere artigiani o commercianti.
Il cognome Buttitta ha una forte presenza in Italia, con la maggior parte delle persone che portano questo cognome risiedono nel paese. Secondo i dati, l'Italia ha la più alta incidenza del cognome Buttitta, con 1.777 individui che portano questo cognome. Ciò avvalora ulteriormente la teoria secondo cui il nome ha origini italiane, in particolare nella regione Sicilia.
Oltre che in Italia, il cognome Buttitta ha una presenza significativa anche negli Stati Uniti. I dati mostrano che ci sono 697 individui con il cognome Buttitta negli Stati Uniti. La migrazione di individui con il cognome Buttitta negli Stati Uniti è avvenuta probabilmente tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, durante un periodo di immigrazione di massa dall'Italia agli Stati Uniti.
Sebbene l'Italia e gli Stati Uniti abbiano la più alta incidenza del cognome Buttitta, il nome è presente anche in molti altri paesi del mondo. Paesi come Argentina, Germania, Inghilterra, Francia, Venezuela, Spagna, Australia, Svizzera, Costa Rica, Belgio, Monaco, Paesi Bassi e Russia hanno ciascuno un piccolo numero di individui con il cognome Buttitta.
Nonostante sia un cognome relativamente raro, nel corso della storia ci sono stati personaggi illustri con il cognome Buttitta. Queste persone hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno contribuito a dare riconoscimento al nome Buttitta.
Giuseppe Buttitta è stato un poeta e scrittore italiano noto per le sue opere incentrate sulla cultura e le tradizioni siciliane. Nato nel 1915 a Bagheria, in Sicilia, la poesia di Buttitta esplorava spesso i temi della giustizia sociale e delle lotte della classe operaia. Il suo lavoro è stato ampiamente acclamato ed è stato tradotto in diverse lingue.
Antonio Buttitta è un artista italiano contemporaneo noto per i suoi dipinti e sculture astratte. Nato a Palermo, in Sicilia, il lavoro di Buttitta è stato presentato in numerose mostre d'arte internazionali e ha ottenuto il plauso della critica per il suo stile unico e l'uso audace del colore.
Francesca Buttitta è una stilista italiana nota per i suoi design eleganti e sofisticati. Con sede a Milano, Buttitta ha ottenuto riconoscimenti nel settore della moda per le sue collezioni couture di fascia alta e ha vestito diverse celebrità e personaggi pubblici.
Nonostante i suoi numeri relativamente piccoli, il cognome Buttitta ha lasciato un impatto duraturo in vari campi, tra cui la letteratura, l'arte e la moda. Gli individui con il cognome Buttitta hanno dato un contributo significativo ai rispettivi settori e hanno contribuito a elevare il nome al riconoscimento internazionale.
Poiché il cognome Buttitta continua ad essere tramandato di generazione in generazione, è probabile che sorgano nuovi individui che contribuiranno ulteriormente alla sua eredità. Sia nelle arti, nel mondo accademico o in qualsiasi altro campo, il nome Buttitta continuerà ad essere associato al talento, alla creatività e all'innovazione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Buttitta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Buttitta è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Buttitta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Buttitta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Buttitta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Buttitta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Buttitta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Buttitta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.