Cognome ćeranić

Introduzione

Il cognome "ćeranić" è un cognome unico e intrigante che ha una lunga storia e un ricco significato culturale. Non è un cognome comunemente diffuso, ma ha una forte presenza in alcune regioni del mondo. Attraverso questo articolo esploreremo le origini, la distribuzione e il significato del cognome "ćeranić" in diversi paesi del mondo.

Origine del cognome 'ćeranić'

Il cognome "ćeranić" ha le sue origini nella regione dei Balcani, in particolare in paesi come Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Croazia, Kosovo, Slovenia, Australia e Macedonia del Nord. Il nome affonda le sue radici nella lingua slava meridionale e si ritiene abbia avuto origine da un'occupazione o da un nome di luogo.

Origine professionale

Una teoria suggerisce che il cognome "ćeranić" potrebbe aver avuto origine da un titolo professionale. Nella lingua slava meridionale la parola "ćeranić" potrebbe riferirsi ad un'occupazione o ad un mestiere specifico. È possibile che il cognome sia stato dato a persone coinvolte in una particolare professione o mestiere diffuso nella regione.

Origine topografica

Un'altra teoria propone che il cognome "ćeranić" possa aver avuto origine da una caratteristica topografica o da un nome di luogo. Nella regione dei Balcani ci sono numerosi villaggi, fiumi e montagne i cui nomi assomigliano a "ćeranić". È possibile che il cognome derivi dal nome di una località specifica in cui risiedevano i portatori originari del nome.

Distribuzione del cognome 'ćeranić'

Il cognome "ćeranić" non è diffuso come altri cognomi, ma ha comunque una presenza notevole in diversi paesi. Secondo i dati, il cognome "ćeranić" si trova più comunemente in Bosnia ed Erzegovina, seguito da Serbia, Montenegro, Croazia, Kosovo, Slovenia, Australia e Macedonia del Nord.

Bosnia ed Erzegovina

Con un'incidenza di 537, la Bosnia ed Erzegovina ha la più alta concentrazione di individui con il cognome 'ćeranić'. Il nome ha una forte presenza in varie regioni del paese, riflettendo il suo significato storico e il suo patrimonio culturale.

Serbia

La Serbia ha la seconda più alta incidenza del cognome "ćeranić", con 513 persone che portano questo nome. Il cognome si trova in diverse parti del Paese, a dimostrazione della sua capillare distribuzione tra la popolazione serba.

Montenegro

In Montenegro, il cognome "ćeranić" ha un'incidenza di 412, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. È probabile che il nome abbia avuto origine dalla ricca storia e dalla diversità culturale della regione.

Croazia

La Croazia ha un'incidenza minore del cognome 'ćeranić' rispetto ad altri paesi, con solo 40 individui che portano questo nome. Nonostante la sua minore diffusione, il cognome conserva ancora importanza tra alcune comunità croate.

Kosovo

In Kosovo, il cognome "ćeranić" ha un'incidenza di 31, indicando che il nome è meno comune in questa regione rispetto ad altre. Tuttavia, il cognome ha ancora una presenza significativa nel panorama culturale del Kosovo.

Slovenia

La Slovenia ha un'incidenza relativamente piccola del cognome "ćeranić", con solo 20 individui che possiedono il nome. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Slovenia attraverso la migrazione o collegamenti storici con altri paesi dei Balcani.

Australia e Macedonia del Nord

In Australia e nella Macedonia del Nord, il cognome "ćeranić" ha una presenza minima, con un solo individuo ciascuno che porta il nome. La presenza del cognome in questi paesi potrebbe essere dovuta alla migrazione o ai legami familiari con la regione dei Balcani.

Significato del cognome 'ćeranić'

Il cognome "ćeranić" ha un significato per gli individui e le comunità che portano questo nome. Fa parte della loro identità e del loro patrimonio, collegandoli alle loro radici ancestrali e alle tradizioni culturali. Il cognome "ćeranić" è un simbolo di orgoglio e appartenenza per coloro che lo portano, rappresentando la loro storia e il loro patrimonio unici.

Patrimonio culturale

Per le persone con il cognome "ćeranić", il loro nome riflette il loro patrimonio culturale e le loro origini. Il cognome porta con sé un senso di tradizione e storia, collegandoli alle loro radici nella regione dei Balcani. Serve a ricordare la loro identità e il loro background condiviso con altri che portano lo stesso nome.

Eredità familiare

Anche il cognome ćeranić rappresenta un'eredità familiare che si tramanda di generazione in generazione. Gli individui che portano il nome condividono un'ascendenza e una parentela comuni, creando un senso di unità e appartenenza all'interno della famiglia. Il cognome funge da legame che unisce i parenti e rafforza i loro legami familiari.

PersonaleIdentità

A livello personale, il cognome "ćeranić" gioca un ruolo significativo nella formazione dell'identità e del senso di sé di un individuo. Fa parte di ciò che sono e da dove provengono, influenzando i loro valori, credenze e pratiche culturali. Il cognome ćeranic è più di un semplice nome; è un riflesso della propria eredità e eredità.

Conclusione

Il cognome "ćeranić" è un nome unico e significativo che ha una ricca storia e un significato culturale nella regione dei Balcani e oltre. Attraverso le sue origini, distribuzione e significato, il cognome "ćeranić" funge da simbolo di patrimonio, orgoglio e identità per gli individui e le comunità che portano il nome. È una testimonianza dell'eredità duratura e della ricchezza culturale del popolo slavo meridionale e delle sue tradizioni.

Il cognome ćeranić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di ćeranić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome ćeranić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome ćeranić

Vedi la mappa del cognome ćeranić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di ćeranić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome ćeranić, per ottenere le informazioni precise di tutti i ćeranić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome ćeranić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome ćeranić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se ćeranić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più ćeranić nel mondo

.
  1. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (537)
  2. Serbia Serbia (513)
  3. Montenegro Montenegro (412)
  4. Croazia Croazia (40)
  5. Kosovo Kosovo (31)
  6. Slovenia Slovenia (20)
  7. Australia Australia (1)
  8. Macedonia Macedonia (1)