Si ritiene che il cognome Cabales abbia avuto origine nelle Filippine, dove è più comune. Deriva dalla parola spagnola "caballo", che significa cavallo. Ciò potrebbe indicare che il portatore originale del cognome aveva qualche associazione con i cavalli, sia come allevatore di cavalli, addestratore o anche come soprannome per qualcuno che cavalcava spesso i cavalli.
Nelle Filippine il cognome Cabales è abbastanza comune, con un'incidenza di 6236. Ciò indica che il cognome ha una lunga storia nel paese ed è stato tramandato di generazione in generazione. È possibile che il cognome sia stato portato nelle Filippine durante la colonizzazione spagnola delle isole, poiché molti cognomi nel paese hanno origini spagnole.
Sebbene non sia così comune come nelle Filippine, il cognome Cabales è ancora presente negli Stati Uniti, con un'incidenza di 208. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati filippini, sia attraverso l'immigrazione che attraverso il Colonizzazione americana delle Filippine all'inizio del XX secolo.
In Arabia Saudita, il cognome Cabales ha un'incidenza di 158. Ciò potrebbe essere dovuto alla presenza di espatriati filippini che lavorano nel paese, poiché molti filippini cercano opportunità di lavoro in Medio Oriente. Il cognome potrebbe essere stato portato in Arabia Saudita attraverso la migrazione per motivi di lavoro.
Sebbene non sia così comune in altri paesi, il cognome Cabales può essere trovato in molti altri posti in tutto il mondo. In Inghilterra l'incidenza è 11, in Australia è 10 e in Argentina è 9. Il cognome è presente anche in paesi come Guam, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Canada, Qatar, Colombia, Danimarca, Bahrein, Cuba, Cambogia, Libano, Oman, Perù e Taiwan, con diversi livelli di incidenza in ciascun paese.
Come molti cognomi, Cabales può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia in diversi paesi o regioni. Alcune possibili varianti del cognome includono Cabale, Cabala, Cabalis o anche Caballo, che è la parola spagnola da cui deriva Cabales. Queste variazioni potrebbero essere dovute a errori di trascrizione, differenze dialettali o semplicemente preferenze personali dei portatori del cognome.
Sebbene non siano conosciuti come altri cognomi, ci sono stati individui con il cognome Cabales che si sono fatti un nome in vari campi. Dagli atleti ai politici fino agli artisti, ecco alcuni personaggi famosi con il cognome Cabales:
Leggendario pugile filippino diventato famoso negli anni '70 per i suoi record impressionanti e il suo stile di combattimento. Conosciuto per i suoi pugni fulminei e la sua feroce determinazione, Juan Cabales è diventato un eroe nazionale nelle Filippine.
Famosa artista filippina nota per i suoi dipinti astratti e l'uso unico del colore. Maria Cabales ha tenuto mostre in gallerie di tutto il mondo e ha vinto numerosi premi per il suo lavoro.
Politico filippino emergente che ha guadagnato popolarità grazie alle sue politiche progressiste e al suo impegno a favore della giustizia sociale. Antonio Cabales è considerato una stella nascente sulla scena politica filippina.
Il cognome Cabales ha una ricca storia e si è diffuso in vari paesi del mondo, con la massima incidenza nelle Filippine. Sebbene non sia comune come altri cognomi, Cabales ha il suo fascino e significato unici. Che sia per le sue origini spagnole, per la sua associazione con i cavalli o per i successi di personaggi illustri con il cognome, Cabales rimane un nome che vale la pena ricordare.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cabales, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cabales è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cabales nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cabales, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cabales che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cabales, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cabales si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cabales è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.