Cognome Cabo

La storia del cognome "Cabo"

Il cognome "Cabo" ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. L'origine del cognome può essere fatta risalire a varie regioni, ognuna con la sua storia e il suo significato unici. Nel corso degli anni, il cognome "Cabo" si è evoluto e diffuso in diverse parti del mondo, riflettendo il diverso patrimonio delle persone che portano questo nome.

Spagna

In Spagna il cognome "Cabo" è abbastanza comune, con una prevalenza di 5085 casi. Il nome ha radici profonde nella cultura e nella storia spagnola, spesso associato a famiglie presenti nel paese da generazioni. Il significato del cognome "Cabo" in Spagna è una testimonianza dell'eredità duratura delle famiglie che hanno portato questo nome attraverso i secoli.

Portogallo

Attraverso il confine del Portogallo, il cognome "Cabo" è meno comune, con solo 613 occorrenze. Tuttavia, il nome conserva ancora un significato per coloro che lo portano, collegandoli al patrimonio culturale e alle tradizioni del paese. La presenza del cognome "Cabo" in Portogallo riflette gli stretti legami tra i due paesi vicini e la storia condivisa della penisola iberica.

Brasile

In Brasile il cognome "Cabo" è presente con 1016 occorrenze. Il nome è stato probabilmente portato nel paese da immigrati spagnoli o portoghesi che si stabilirono in Brasile nel corso degli anni. La presenza del cognome "Cabo" in Brasile evidenzia le diverse origini della popolazione brasiliana e l'importanza dell'immigrazione nel plasmare il panorama culturale del paese.

Stati Uniti

Con 490 casi negli Stati Uniti, il cognome "Cabo" è arrivato sul suolo americano, portato da immigrati o discendenti di immigrati provenienti da paesi di lingua spagnola. La presenza del cognome "Cabo" negli Stati Uniti riflette lo status del paese come crogiolo di culture e la sua storia di accoglienza di immigrati da tutto il mondo.

Il significato del cognome "Cabo"

In diversi paesi e culture, il cognome "Cabo" ha un significato unico per coloro che lo portano. Che si tratti di un collegamento al patrimonio di una famiglia o di una connessione a una regione specifica, il cognome "Cabo" è più di un semplice nome: è un pezzo di storia che lega le persone al loro passato e al loro patrimonio.

Patrimonio culturale

Per molte persone, il cognome "Cabo" è un simbolo del proprio patrimonio culturale e dei propri antenati. Che sia tramandato di generazione in generazione o adottato come modo per connettersi a una cultura specifica, il cognome "Cabo" serve a ricordare le proprie radici e le tradizioni che hanno plasmato la storia della famiglia.

Eredità familiare

All'interno delle famiglie che portano il cognome "Cabo", il nome ha un significato speciale in quanto collegamento al passato e al patrimonio comune. Per molti il ​​cognome “Cabo” è motivo di orgoglio e identità, rappresentando valori e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. In quanto tale, il cognome "Cabo" costituisce un tributo all'eredità duratura di una famiglia e al suo posto nella storia.

Connessioni regionali

A seconda del paese o della regione in cui il cognome "Cabo" è più diffuso, il nome può significare un collegamento a un'area specifica e alla sua identità culturale. Che si tratti di Spagna, Portogallo o Brasile, il cognome "Cabo" può essere associato alla storia, alle tradizioni e ai costumi di una particolare regione, evidenziando le diverse origini di coloro che portano il nome.

La diffusione del cognome "Cabo"

Nel corso degli anni, il cognome "Cabo" si è diffuso in diverse parti del mondo, portato da immigrati, commercianti ed esploratori. La prevalenza del nome in vari paesi riflette la natura globale della migrazione umana e l'interconnessione delle culture oltre i confini. Dalla Spagna al Brasile fino agli Stati Uniti, il cognome "Cabo" ha lasciato il segno in diverse regioni e comunità.

Modelli di migrazione

La diffusione del cognome "Cabo" può essere attribuita a modelli migratori storici che hanno unito persone provenienti da regioni e culture diverse. Che si tratti di migrazione volontaria per opportunità economiche o di migrazione forzata dovuta a conflitti o colonizzazione, il cognome "Cabo" ha viaggiato in lungo e in largo, collegando individui e famiglie attraverso i continenti.

Impatto della colonizzazione

Durante l'era delle esplorazioni e della colonizzazione, le potenze europee fondarono colonie in diverse parti del mondo, diffondendo la loro lingua, cultura e cognomi in nuovi territori. La presenza del cognome "Cabo" in paesi come Brasile, Stati Uniti e Filippine può essere collegata alla storia coloniale di queste regioni e all'impatto duraturo della migrazione e degli insediamenti europei.

Comunità di immigrati

Quando si stabilirono immigrati provenienti da paesi di lingua spagnolain nuove terre portarono con sé i loro cognomi, tra cui "Cabo", che divennero parte dell'arazzo culturale della loro patria adottiva. In paesi come gli Stati Uniti e il Brasile, le comunità di immigrati hanno preservato il proprio patrimonio e le proprie tradizioni, tramandando cognomi e storie alle generazioni future.

L'eredità del cognome "Cabo"

Oggi, il cognome "Cabo" continua ad essere motivo di orgoglio e identità per individui e famiglie di tutto il mondo. Che si tratti di un collegamento al patrimonio culturale di una famiglia, di una connessione con una regione specifica o di un ricordo di migrazione e insediamento, il cognome "Cabo" porta con sé una ricca eredità che abbraccia secoli e continenti. Mentre le persone con il cognome "Cabo" celebrano la loro eredità e la loro storia, mantengono vive le tradizioni e i valori tramandati di generazione in generazione, garantendo che l'eredità del nome duri negli anni a venire.

Il cognome Cabo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cabo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cabo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cabo

Vedi la mappa del cognome Cabo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cabo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cabo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cabo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cabo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cabo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cabo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cabo nel mondo

.
  1. Mozambico Mozambico (6449)
  2. Spagna Spagna (5085)
  3. Filippine Filippine (3046)
  4. Egitto Egitto (1456)
  5. Argentina Argentina (1209)
  6. Brasile Brasile (1016)
  7. Portogallo Portogallo (613)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (490)
  9. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (456)
  10. Francia Francia (336)
  11. Arabia Saudita Arabia Saudita (276)
  12. Senegal Senegal (276)
  13. Uruguay Uruguay (227)
  14. Cuba Cuba (220)
  15. Belgio Belgio (214)