Il cognome Caccavo è un cognome relativamente raro che si può trovare in diversi paesi del mondo. Sebbene non sia diffuso come altri cognomi, come Smith o Johnson, Caccavo ha una ricca storia e origini uniche che lo rendono un interessante argomento di studio per chi è interessato alla genealogia e alla ricerca sui cognomi.
In Italia è più diffuso il cognome Caccavo, con un'incidenza di 1126 individui che portano il nome. Le origini del cognome in Italia derivano probabilmente dalla regione meridionale della Campania, più precisamente dal comune di Caccavo vicino a Napoli. Si ritiene che il nome possa derivare dalla parola latina "caccabus", che significa pentola o calderone. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato un cuoco o qualcuno che lavorava con utensili da cucina.
Un personaggio notevole con il cognome Caccavo è Angelo Caccavo, un medico e ricercatore italiano noto per il suo lavoro nel campo dell'epatologia. I suoi contributi allo studio delle malattie del fegato gli sono valsi riconoscimenti e consensi a livello internazionale.
Negli Stati Uniti ci sono 345 individui con il cognome Caccavo. Molti di questi individui discendono da immigrati italiani arrivati negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Come altri cognomi italiani, Caccavo potrebbe essere stato americanizzato o modificato all'arrivo negli Stati Uniti per aderire meglio alla fonetica inglese o per soddisfare le preferenze ortografiche dei funzionari dell'immigrazione.
Un individuo notevole con il cognome Caccavo negli Stati Uniti è Maria Caccavo, un'imprenditrice e donna d'affari di successo nota per i suoi sforzi filantropici a sostegno delle donne nel mondo degli affari. È stata riconosciuta per la sua leadership e innovazione nel settore tecnologico.
In Argentina ci sono 154 persone con il cognome Caccavo. La presenza del cognome in Argentina può essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti italiani si stabilirono in Argentina in questo periodo, alla ricerca di opportunità economiche e di una migliore qualità di vita. Il cognome Caccavo potrebbe essere stato tramandato attraverso generazioni di famiglie italo-argentine, preservando il loro patrimonio culturale e i loro antenati.
Un individuo notevole con il cognome Caccavo in Argentina è Diego Caccavo, un atleta professionista e medaglia olimpica nell'atletica leggera. Il suo successo nell'atletica lo ha reso un eroe nazionale e fonte di ispirazione per i giovani atleti argentini.
In Brasile ci sono 88 persone con il cognome Caccavo. Come l’Argentina, anche il Brasile ha sperimentato un grande afflusso di immigrati italiani tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Molti italiani si stabilirono nel Brasile meridionale, in particolare negli stati di Rio Grande do Sul e Santa Catarina, dove fondarono fiorenti comunità e contribuirono alla diversità culturale della regione. Il cognome Caccavo potrebbe essere stato portato in Brasile da questi immigrati italiani e tramandato di generazione in generazione.
Un individuo notevole con il cognome Caccavo in Brasile è Clara Caccavo, una rinomata architetta e urbanista nota per i suoi design innovativi e progetti di sviluppo sostenibile. Il suo lavoro ha ottenuto riconoscimenti e premi internazionali per l'eccellenza in architettura.
Oltre che in Italia, Stati Uniti, Argentina e Brasile, il cognome Caccavo si trova anche in diversi altri paesi del mondo. Questi includono Svizzera (incidenza di 18), Francia (incidenza di 15), Australia (incidenza di 14), Canada (incidenza di 9), Germania (incidenza di 3), Cina (incidenza di 1) e Spagna (incidenza di 1). ). La presenza del cognome Caccavo in questi paesi può essere attribuita all'immigrazione italiana o alle comunità della diaspora che hanno mantenuto la propria identità e patrimonio culturale italiano.
Anche se il cognome Caccavo potrebbe non essere così comune come altri cognomi, le sue origini e la sua storia uniche lo rendono un affascinante argomento di studio per chi è interessato alla genealogia e alla storia familiare. Le persone che portano il cognome Caccavo hanno background e risultati diversi, riflettendo il ricco mosaico della cultura e del patrimonio italiano che si è diffuso in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Caccavo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Caccavo è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Caccavo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Caccavo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Caccavo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Caccavo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Caccavo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Caccavo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.