Cognome Calcagno

Le origini del cognome Calcagno

Il cognome Calcagno è un cognome italiano con una storia lunga e affascinante. Il nome probabilmente deriva dalla parola italiana "calcare", che significa premere o schiacciare. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato coinvolto in una professione che prevedeva di schiacciare o premere qualcosa.

Origini italiane

Essendo uno dei cognomi più diffusi in Italia, Calcagno è presente su tutto il territorio nazionale, con la maggiore incidenza in regioni come Sicilia, Lombardia e Piemonte. Si pensa che il cognome abbia avuto origine nel nord Italia, dove probabilmente veniva dato a individui che lavoravano come calzolai o fabbri.

In Italia, i cognomi derivavano spesso dall'occupazione, dall'ubicazione o dalle caratteristiche fisiche di una persona. Considerato il significato della parola "calcare", è possibile che l'originario portatore del cognome Calcagno fosse coinvolto in attività di frantumazione o spremitura, come la vinificazione o la spremitura delle olive.

Nel corso del tempo, il cognome Calcagno si diffuse in altre parti d'Italia man mano che le famiglie si trasferirono e si sposarono. Oggi ci sono famiglie Calcagno che vivono in regioni come Toscana, Emilia-Romagna e Veneto, ognuna con la propria storia e tradizioni uniche.

Distribuzione internazionale

Sebbene Calcagno sia principalmente un cognome italiano, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome Calcagno può essere trovato in paesi come Argentina, Stati Uniti, Francia, Uruguay e Repubblica Dominicana, tra gli altri.

Una delle più grandi popolazioni di famiglie Calcagno al di fuori dell'Italia si trova in Argentina, dove il cognome è relativamente comune. Ciò può essere attribuito alla grande ondata di immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, quando molti italiani cercarono migliori opportunità all'estero.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Calcagno è meno comune ma ancora presente nelle comunità di origine italiana. Famiglie con il cognome Calcagno si trovano in stati come New York, California e Illinois, dove nel corso degli anni si sono stabiliti immigrati italiani.

Personaggi illustri con il cognome Calcagno

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Calcagno che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Giovanni Calcagno, uno scienziato italiano noto per il suo lavoro nel campo della chimica.

Giovanni Calcagno è nato a Torino, in Italia, all'inizio del XIX secolo e ha studiato chimica all'Università di Torino. In seguito divenne professore all'università e fece importanti scoperte nel campo della chimica organica, in particolare nella sintesi di nuovi composti.

Un altro personaggio notevole con il cognome Calcagno è Maria Calcagno, una cantante lirica italiana che divenne famosa nel XX secolo per la sua voce potente e le sue performance drammatiche. Maria Calcagno ha effettuato numerose tournée in tutta Europa e negli Stati Uniti, affascinando il pubblico con il suo talento e carisma.

Famiglie Calcagno moderne

Oggi sono numerose le famiglie Calcagno in tutto il mondo che sono molto orgogliose della propria eredità e del proprio cognome. Molte famiglie con il cognome Calcagno hanno mantenuto tradizioni tramandate di generazione in generazione, come la preparazione di piatti tradizionali italiani, la celebrazione delle feste e il mantenimento di stretti legami con i parenti.

In Italia è ancora possibile trovare famiglie Calcagno nelle regioni da cui ha avuto origine il cognome, continuando a onorare i propri antenati e le proprie radici. In paesi come l'Argentina e gli Stati Uniti, le famiglie Calcagno possono riunirsi per occasioni speciali come matrimoni, compleanni e festività per celebrare il loro patrimonio comune.

Indipendentemente da dove si trovino, le famiglie Calcagno di tutto il mondo condividono un legame comune attraverso il loro cognome e le loro origini italiane. Questo patrimonio condiviso serve a ricordare la ricca storia e le tradizioni tramandate di generazione in generazione, che collegano famiglie di continenti e culture diverse.

Nel complesso, il cognome Calcagno è una testimonianza dell'eredità duratura degli immigrati italiani che cercavano migliori opportunità e un futuro più luminoso per se stessi e per i loro discendenti. Oggi, le famiglie Calcagno continuano a onorare la propria eredità e a mantenere vivi le tradizioni e i valori tramandati di generazione in generazione.

Il cognome Calcagno nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calcagno, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calcagno è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Calcagno

Vedi la mappa del cognome Calcagno

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calcagno nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calcagno, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calcagno che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calcagno, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calcagno si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calcagno è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Calcagno nel mondo

.
  1. Italia Italia (10412)
  2. Argentina Argentina (2533)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2461)
  4. Francia Francia (614)
  5. Uruguay Uruguay (612)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (516)
  7. Brasile Brasile (417)
  8. Cile Cile (217)
  9. Australia Australia (115)
  10. Germania Germania (115)
  11. Belgio Belgio (108)
  12. Svizzera Svizzera (99)
  13. Spagna Spagna (96)
  14. Canada Canada (86)
  15. Panama Panama (37)
  16. Inghilterra Inghilterra (33)
  17. Venezuela Venezuela (23)
  18. Messico Messico (19)
  19. Monaco Monaco (17)
  20. Perù Perù (8)
  21. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  22. Cuba Cuba (4)
  23. Thailandia Thailandia (2)
  24. Finlandia Finlandia (2)
  25. Scozia Scozia (2)
  26. Indonesia Indonesia (2)
  27. Cambogia Cambogia (2)
  28. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  29. Portogallo Portogallo (1)
  30. Paraguay Paraguay (1)
  31. Serbia Serbia (1)
  32. Svezia Svezia (1)
  33. Senegal Senegal (1)
  34. Bolivia Bolivia (1)
  35. Vaticano Vaticano (1)
  36. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  37. Irlanda Irlanda (1)
  38. Giordania Giordania (1)
  39. Marocco Marocco (1)