Cognome Cangas

Le origini del cognome 'Cangas'

Il cognome "Cangas" ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine nelle Filippine con un'incidenza del 1579. È diffuso anche in paesi come Ecuador (1385), Messico (617) e Spagna (442) . Le varianti di questo cognome possono essere trovate in molti altri paesi in tutto il mondo, ognuna con la sua storia e il suo significato unici.

Filippine (1579)

Nelle Filippine, si pensa che il cognome "Cangas" abbia avuto origine nella regione di Mindanao. Si ritiene che sia di origine spagnola, poiché le Filippine sono state una colonia spagnola per oltre 300 anni. Il cognome potrebbe essere stato dato a famiglie che vivevano o lavoravano vicino alla città di Cangas de Onís, un comune della Spagna. Nel corso del tempo, il cognome si diffuse in tutte le Filippine e divenne un cognome comune tra le famiglie filippine.

Molte famiglie filippine con il cognome "Cangas" possono far risalire i loro antenati all'epoca coloniale spagnola. Alcune famiglie potrebbero aver adottato il cognome come un modo per indicare il loro legame con la Spagna, mentre altre potrebbero averlo ricevuto come cognome dai colonizzatori spagnoli. Indipendentemente dall'origine esatta, il cognome "Cangas" è diventato parte del ricco arazzo culturale delle Filippine.

Ecuador (1385)

In Ecuador, anche il cognome "Cangas" è abbastanza comune, con un'incidenza di 1385. La presenza di questo cognome in Ecuador può essere fatta risalire alla colonizzazione spagnola, simile alle sue origini nelle Filippine. I coloni spagnoli potrebbero aver portato il cognome "Cangas" in Ecuador, dove si affermò come cognome tra le popolazioni locali.

Alcune famiglie in Ecuador con il cognome "Cangas" potrebbero avere anche origini indigene, fondendo elementi culturali spagnoli e indigeni. Il cognome "Cangas" è stato tramandato di generazione in generazione e ogni famiglia ha aggiunto al nome la propria storia e le proprie tradizioni uniche.

Messico (617)

Con un'incidenza di 617, il cognome 'Cangas' si trova anche in Messico. La presenza di questo cognome in Messico può essere attribuita alla colonizzazione spagnola e alla fusione delle culture spagnola e indigena. Le famiglie con il cognome "Cangas" in Messico potrebbero avere radici sia nelle comunità spagnole che in quelle indigene, rendendo il loro patrimonio vario e sfaccettato.

Nel corso del tempo, il cognome "Cangas" è diventato parte del tessuto culturale del Messico, con le famiglie che tramandano il proprio patrimonio e le proprie tradizioni di generazione in generazione. Il cognome funge da collegamento con il passato, collegando i messicani di oggi con i loro antenati e con la ricca storia del loro paese.

Spagna (442)

In Spagna, il cognome "Cangas" ha un'incidenza di 442. Il cognome potrebbe aver avuto origine nella città di Cangas de Onís, un comune nella provincia delle Asturie. Le famiglie con il cognome "Cangas" in Spagna potrebbero avere legami ancestrali con questa regione, con una storia che risale a secoli fa.

Alcune famiglie spagnole con il cognome "Cangas" potrebbero essere emigrate in altre parti del paese o addirittura in altri paesi, diffondendo la loro eredità e tradizioni insieme al cognome. Il cognome "Cangas" continua a essere una parte importante della cultura spagnola, rappresentando la storia e il patrimonio condiviso delle famiglie di tutto il paese.

Stati Uniti (289)

Negli Stati Uniti, il cognome "Cangas" ha un'incidenza di 289 persone. La presenza di questo cognome negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione da paesi in cui il cognome è comune, come Filippine, Messico e Spagna. Le famiglie con il cognome "Cangas" negli Stati Uniti potrebbero essere arrivate attraverso diverse ondate migratorie, ognuna delle quali ha portato il proprio background culturale unico nel crogiolo della società americana.

Alcune famiglie con il cognome "Cangas" negli Stati Uniti potrebbero aver cambiato l'ortografia o la pronuncia del proprio cognome nel corso del tempo, riflettendo le diverse influenze linguistiche nella cultura americana. Nonostante questi cambiamenti, il cognome "Cangas" rimane un simbolo di patrimonio e identità per molte famiglie negli Stati Uniti.

Argentina (144), Cile (93), Haiti (49), Venezuela (36)

In Argentina, Cile, Haiti e Venezuela si può trovare anche il cognome "Cangas", con incidenze rispettivamente di 144, 93, 49 e 36. In ognuno di questi paesi, le famiglie con il cognome "Cangas" hanno storie e storie uniche, che riflettono le diverse influenze culturali che hanno plasmato queste nazioni nel corso degli anni.

Grazie alla colonizzazione spagnola, all'immigrazione o ad altri eventi storici, il cognome "Cangas" è diventato parte del patrimonio culturale di questi paesi, collegando le famiglie attraverso generazioni e confini. La presenza del cognome "Cangas" in Argentina, Cile, Haiti e Venezuela testimonia la storia condivisa e l'interconnessione delle persone in tutto il mondo.

AltroPaesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome "Cangas" può essere trovato anche in molti altri paesi, ognuno con la sua storia e il suo significato unici. Con incidenze in paesi come Colombia (12), Perù (12), Emirati Arabi Uniti (10) e Regno Unito (7), il cognome "Cangas" è davvero diventato un fenomeno globale, rappresentando il diverso patrimonio culturale delle famiglie in tutto il mondo.

Dalla Polonia (4) a Singapore (4), dal Brasile (3) al Canada (2), dalla Germania (2) alla Francia (1), il cognome "Cangas" ha lasciato il segno in paesi lontani e lontani, collegando persone provenienti da contesti e culture diverse. Che si tratti di migrazione, colonizzazione o altri eventi storici, il cognome "Cangas" funge da collegamento tra passato e presente, unendo famiglie e comunità in un senso condiviso di identità e patrimonio.

Il cognome Cangas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cangas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cangas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cangas

Vedi la mappa del cognome Cangas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cangas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cangas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cangas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cangas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cangas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cangas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cangas nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (1579)
  2. Ecuador Ecuador (1385)
  3. Messico Messico (617)
  4. Spagna Spagna (442)
  5. Cuba Cuba (331)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (289)
  7. Argentina Argentina (144)
  8. Cile Cile (93)
  9. Haiti Haiti (49)
  10. Venezuela Venezuela (36)
  11. Moldavia Moldavia (14)
  12. Colombia Colombia (12)
  13. Perù Perù (12)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (10)
  15. Inghilterra Inghilterra (7)