Cognome Capabianco

La Storia del Cognome Capabianco

Si ritiene che il cognome Capabianco abbia avuto origine in Italia. È un cognome italiano comune che si pensa derivi da un nome personale che significa "testa bianca" o "capelli bianchi". Questo cognome è considerato di origine patronimico, indicando che potrebbe essere derivato dal nome di un antenato.

Origine e significato

Il cognome Capabianco può essere fatto risalire alla parola latina "caput", che significa "testa". L'aggiunta di "bianco", che significa "bianco", conferisce al cognome il suo significato specifico di "testa bianca" o "capelli bianchi". Potrebbe essere stato un soprannome dato a un antenato con i capelli bianchi o la carnagione chiara.

Si ritiene che il cognome Capabianco possa aver avuto origine nelle regioni meridionali dell'Italia, come la Campania o la Calabria. Queste regioni hanno una ricca storia e sono note per i loro forti legami familiari e tradizioni, il che rende probabile che il cognome sia stato tramandato di generazione in generazione.

Diffusione e distribuzione

Il cognome Capabianco si trova principalmente in Italia, dove ha una lunga storia ed è ancora relativamente comune oggi. Tuttavia, si è diffuso anche in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Brasile, Australia, Belgio, Canada e Francia.

Popolarità e incidenza

Secondo i dati, il cognome Capabianco ha la più alta incidenza negli Stati Uniti, con una frequenza di 68 individui che portano il cognome. Ciò indica che potrebbe esserci un numero significativo di persone con questo cognome che vivono negli Stati Uniti.

In Brasile il cognome Capabianco ha un'incidenza minore ma comunque significativa, con 55 individui che portano il cognome. Ciò suggerisce che potrebbe esserci una popolazione italiana relativamente numerosa in Brasile, che contribuisce alla prevalenza di questo cognome.

In Australia, Belgio, Canada e Francia, il cognome Capabianco ha un'incidenza molto inferiore, con solo 1 individuo in ogni paese che porta questo cognome. Ciò indica che il cognome potrebbe essere relativamente raro in questi paesi.

Varianti ortografiche e derivazioni

Come molti cognomi, il cognome Capabianco ha subito diverse modifiche nel corso degli anni, determinando grafie e derivazioni diverse. Alcune varianti ortografiche comuni del nome includono Capo Bianco, Capobianco e Capo Bianchi.

Queste varianti ortografiche e derivazioni potrebbero essere state influenzate da dialetti regionali, ortografia fonetica o preferenze personali. Nonostante le diverse ortografie, queste variazioni sono tutte legate allo stesso cognome originale.

Personaggi Famosi con il Cognome Capabianco

Anche se il cognome Capabianco potrebbe non essere così conosciuto come altri, ci sono stati individui con questo cognome che si sono fatti un nome in vari campi. Uno di questi individui è Alessandra Capabianco, un'attrice italiana nota per i suoi ruoli nel cinema italiano.

Un'altra figura notevole con il cognome Capabianco è Giovanni Capobianco, un politico italiano che ha ricoperto vari incarichi governativi. Queste persone hanno contribuito a dare riconoscimento al cognome Capabianco e a mettere in mostra i talenti e i risultati di coloro che lo portano.

Conclusione

Il cognome Capabianco ha una storia lunga e leggendaria, con le sue origini radicate in Italia. Anche se potrebbe non essere così comune o conosciuto come altri cognomi, ha un significato e un significato unici che sono stati tramandati di generazione in generazione.

Con la diffusione in vari paesi del mondo, il cognome Capabianco continua a far parte della comunità globale, con individui che portano il nome lasciando un segno nei rispettivi campi. Sia in Italia che all'estero, il cognome Capabianco rimane un simbolo di patrimonio, tradizione e legami familiari.

Il cognome Capabianco nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Capabianco, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Capabianco è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Capabianco

Vedi la mappa del cognome Capabianco

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Capabianco nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Capabianco, per ottenere le informazioni precise di tutti i Capabianco che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Capabianco, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Capabianco si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Capabianco è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Capabianco nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (68)
  2. Brasile Brasile (55)
  3. Australia Australia (1)
  4. Belgio Belgio (1)
  5. Canada Canada (1)
  6. Francia Francia (1)