Cognome Capasso

Cognome 'Capasso' Origini e Variazioni

Il cognome "Capasso" ha una storia lunga e ricca, con radici in Italia. Si ritiene che sia originario della regione meridionale italiana della Campania, precisamente nella zona intorno a Napoli. Il nome è di origine toponomastica, deriva dalla parola 'casa' che significa 'casa' o 'abitazione'. Nel corso del tempo sono emerse varianti del cognome "Capasso", tra cui "Cappasso" e "Cappassi".

Influenza italiana

L'Italia ha la più alta incidenza del cognome "Capasso", con oltre 18.000 individui che portano questo nome. Ciò indica una forte influenza italiana e la presenza della famiglia Capasso nel paese. Il cognome si trova più comunemente in Campania, dove ha avuto origine, ma si è diffuso anche in altre parti d'Italia.

Distribuzione globale

Fuori dall'Italia, il cognome "Capasso" è presente anche in diversi paesi del mondo. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del nome, con oltre 2.700 persone che portano questo cognome. Ciò può essere attribuito all'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

In Argentina, Brasile e Venezuela, il cognome "Capasso" è meno comune ma ancora presente, con centinaia di individui che portano questo nome in ogni paese. Ciò fa pensare ad una piccola ma notevole presenza della famiglia Capasso in Sudamerica.

Presenza europea

In tutta Europa, il cognome "Capasso" può essere trovato anche in paesi come Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Sebbene l'incidenza del nome sia inferiore in questi paesi rispetto all'Italia, riflette comunque la diffusione della famiglia Capasso in tutta Europa.

Nei paesi di lingua inglese come il Regno Unito, l'Australia e gli Stati Uniti, la pronuncia e l'ortografia del cognome potrebbero essere state anglicizzate nel tempo. Variazioni come "Cappaso" o "Cappas" potrebbero essere più comuni in queste regioni.

Incidenze meno comuni

Sebbene il cognome "Capasso" sia più diffuso in Italia e negli Stati Uniti, può essere trovato anche in numero minore in paesi come Messico, Colombia e Svezia. Questi episodi meno noti dimostrano la portata globale della famiglia Capasso e i modelli migratori degli individui che portano il nome.

Nel complesso, il cognome 'Capasso' ha una presenza diversificata e diffusa, con variazioni e incidenze in vari paesi del mondo. Le sue origini in Italia e la diffusione della famiglia Capasso in diverse regioni evidenziano la ricca storia e il significato globale di questo cognome.

Il cognome Capasso nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Capasso, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Capasso è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Capasso

Vedi la mappa del cognome Capasso

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Capasso nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Capasso, per ottenere le informazioni precise di tutti i Capasso che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Capasso, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Capasso si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Capasso è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Capasso nel mondo

.
  1. Italia Italia (18953)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2734)
  3. Argentina Argentina (434)
  4. Brasile Brasile (354)
  5. Venezuela Venezuela (173)
  6. Francia Francia (133)
  7. Germania Germania (86)
  8. Canada Canada (83)
  9. Inghilterra Inghilterra (74)
  10. Australia Australia (63)
  11. Belgio Belgio (45)
  12. Svizzera Svizzera (38)
  13. Spagna Spagna (38)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  15. Messico Messico (14)
  16. Colombia Colombia (9)
  17. Svezia Svezia (8)
  18. Danimarca Danimarca (6)
  19. Sudafrica Sudafrica (5)
  20. Portogallo Portogallo (4)
  21. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  22. Finlandia Finlandia (4)
  23. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  24. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (2)
  25. Cina Cina (2)
  26. India India (1)
  27. Libano Libano (1)
  28. Santa Lucia Santa Lucia (1)
  29. Marocco Marocco (1)
  30. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  31. Austria Austria (1)
  32. Perù Perù (1)
  33. Qatar Qatar (1)
  34. Bangladesh Bangladesh (1)
  35. Russia Russia (1)
  36. Sudan Sudan (1)
  37. Botswana Botswana (1)
  38. Thailandia Thailandia (1)
  39. Cile Cile (1)
  40. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  41. Ecuador Ecuador (1)
  42. Scozia Scozia (1)
  43. Grecia Grecia (1)
  44. Indonesia Indonesia (1)
  45. Irlanda Irlanda (1)