Cognome Caragol

Introduzione

Il cognome 'Caragol' ha una presenza significativa in vari paesi del mondo, con diversi gradi di incidenza. Comprendere le origini e i significati di questo cognome può fornire preziosi spunti sulla storia e sul patrimonio culturale delle persone che lo portano.

Origine del cognome

Si ritiene che il cognome "Caragol" abbia avuto origine nella regione catalana della Spagna. La parola "caragol" in catalano significa "lumaca", suggerendo che il cognome potrebbe derivare dall'associazione o dall'occupazione di una persona nell'allevamento o nel commercio di lumache. Le lumache hanno avuto un ruolo significativo nella cucina e nella cultura catalana, rendendola un'origine plausibile per il cognome.

Diffusione del cognome

Il cognome "Caragol" si è diffuso oltre la Spagna e può essere trovato in diversi paesi del mondo. Secondo i dati, gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome, seguiti da Francia, Spagna, Cile, Porto Rico, Cuba, Argentina, Repubblica Dominicana e Venezuela. Ciò indica che il cognome ha varcato i confini e continua ad essere tramandato di generazione in generazione in varie regioni.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, "Caragol" è un cognome relativamente raro, con un'incidenza di 116. Le origini delle persone che portano il cognome negli Stati Uniti possono essere fatte risalire agli immigrati spagnoli che arrivarono nel paese in cerca di nuove opportunità. Nel corso del tempo, il cognome è diventato parte del panorama culturale americano, rappresentando un patrimonio e un'identità unici.

Francia

In Francia, il cognome "Caragol" ha una presenza significativa, con un'incidenza di 56 persone. È probabile che il cognome sia stato introdotto in Francia attraverso legami storici con la Spagna e le regioni di lingua catalana. I francesi portatori del cognome possono avere radici ancestrali diverse, che riflettono il ricco arazzo della storia europea e dei modelli migratori.

Spagna

Non sorprende che la Spagna abbia un'incidenza sostanziale del cognome "Caragol", con 33 occorrenze segnalate. La presenza del cognome nel paese d'origine indica una lunga tradizione e storia legata al nome. Le persone con questo cognome in Spagna possono avere radici profonde nella cultura e nel patrimonio catalano, modellando le loro identità e i loro legami familiari.

Cile

In Cile, "Caragol" ha un'incidenza di 26, suggerendo che il cognome si è fatto strada in Sud America attraverso la migrazione e gli scambi culturali. La presenza di "Caragol" in Cile evidenzia l'interconnessione delle comunità globali e i modi in cui i nomi possono viaggiare attraverso i continenti, portando con sé storie e tradizioni.

Porto Rico

Con un'incidenza pari a 7, il "Caragol" si trova anche a Porto Rico, un'isola con una ricca storia di colonizzazione e migrazione. La presenza del cognome a Porto Rico sottolinea il patrimonio diversificato della popolazione dell'isola e i modi in cui i nomi possono fungere da indicatori di identità e appartenenza.

Cuba

A Cuba, "Caragol" ha un'incidenza segnalata di 4, indicando una presenza minore ma comunque notevole del cognome nel paese. Le origini del "Caragol" a Cuba potrebbero essere legate ai legami storici con la Spagna e ai movimenti di persone tra i due paesi. Il cognome può rivestire un significato speciale per le famiglie cubane, simboleggiando i loro legami ancestrali e il loro patrimonio culturale.

Argentina, Repubblica Dominicana, Venezuela

Argentina, Repubblica Dominicana e Venezuela hanno ciascuno un'incidenza segnalata di 1 per il cognome "Caragol". Sebbene la presenza del cognome possa essere limitata in questi paesi, rappresenta tuttavia un filo che collega gli individui a una più ampia comunità globale di portatori di "Caragol". La diversità dei luoghi in cui è possibile trovare il cognome illustra l'ampia distribuzione del patrimonio catalano e la persistenza dei nomi familiari attraverso le generazioni.

Conclusione

Il cognome "Caragol" costituisce un affascinante esempio di come i nomi possano trascendere i confini e le culture, portando con sé le storie e le tradizioni delle generazioni passate. Comprendere la diffusione e l'incidenza di "Caragol" in vari paesi fa luce sull'interconnessione delle comunità globali e sui modi in cui i nomi possono riflettere il diverso tessuto dell'esperienza umana.

Il cognome Caragol nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Caragol, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Caragol è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Caragol

Vedi la mappa del cognome Caragol

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Caragol nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Caragol, per ottenere le informazioni precise di tutti i Caragol che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Caragol, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Caragol si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Caragol è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Caragol nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (116)
  2. Francia Francia (56)
  3. Spagna Spagna (33)
  4. Cile Cile (26)
  5. Puerto Rico Puerto Rico (7)
  6. Cuba Cuba (4)
  7. Argentina Argentina (1)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  9. Venezuela Venezuela (1)