Il cognome Cardilli è di origine italiana, precisamente della regione Lazio. Si ritiene che sia un cognome patronimico, derivato dal nome proprio medievale "Cardillo". Il nome Cardillo deriva probabilmente dal latino "carduus", che significa cardo. I cognomi con radici botaniche erano comuni nell'Italia medievale, poiché spesso riflettevano l'ambiente naturale o le caratteristiche del portatore.
Dato che in Italia è il paese con la più alta incidenza del cognome Cardilli, è chiaro che è qui che il nome ha la sua presenza più forte. Il cognome probabilmente ha origine nell'Italia centrale, dove si trova la regione Lazio. Gli italiani hanno un forte senso di orgoglio e identità familiare e i cognomi svolgono un ruolo significativo nella cultura italiana.
Sebbene Cardilli sia principalmente un cognome italiano, ha una presenza notevole anche in Brasile. Con un'incidenza di 140, il Brasile è secondo solo all'Italia per numero di individui con il cognome Cardilli. L'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo contribuì probabilmente alla diffusione del cognome nel paese.
Gli Stati Uniti ospitano un numero significativo di individui con il cognome Cardilli, con un'incidenza di 102. Gli immigrati italiani negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo hanno svolto un ruolo chiave nella diffusione dei cognomi italiani, compreso Cardilli. Oggi molte famiglie americane di origine italiana portano con orgoglio il cognome Cardilli.
L'Argentina ha anche una notevole presenza di individui con il cognome Cardilli, con un'incidenza di 37. L'immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo ha contribuito alla diffusione dei cognomi italiani nel Paese. Il cognome Cardilli probabilmente è arrivato in Argentina attraverso gli immigrati italiani che cercavano una vita migliore in Sud America.
Mentre il Canada e il Regno Unito (in particolare l'Inghilterra) hanno un'incidenza relativamente bassa del cognome Cardilli (rispettivamente 8 e 4), la presenza del cognome in questi paesi testimonia la portata globale dei cognomi italiani. Gli immigrati italiani in Canada e nel Regno Unito hanno contribuito a mantenere l'eredità del cognome Cardilli in questi paesi.
Con l'incidenza del cognome Cardilli riscontrata anche negli Emirati Arabi Uniti, nei Paesi Bassi e in altri paesi, è chiaro che questo cognome italiano ha una presenza globale. L'immigrazione italiana in varie parti del mondo ha svolto un ruolo significativo nella diffusione dei cognomi italiani, tra cui Cardilli. Oggi, persone con il cognome Cardilli si possono trovare in diversi angoli del globo.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Cardilli che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Sebbene non sia noto come altri cognomi, il nome Cardilli ha lasciato il segno in vari ambiti, tra cui l'arte, la letteratura e la scienza.
Un personaggio di spicco con il cognome Cardilli era Giovanni Cardilli, un rinomato scultore della regione Lazio in Italia. Le opere di Giovanni Cardilli sono celebrate per i loro intricati dettagli ed emozioni e le sue sculture si possono trovare in musei e gallerie d'arte di tutto il mondo.
Un'altra figura notevole con il cognome Cardilli era Maria Cardilli, una celebre poetessa e scrittrice brasiliana. Le opere di Maria Cardilli sono note per la loro bellezza lirica e i temi toccanti, e la sua poesia è stata tradotta in più lingue, ottenendo consensi internazionali.
Il dott. Alessandro Cardilli, ricercatore leader nel campo della genetica, ha compiuto progressi significativi nello studio delle malattie ereditarie. Il lavoro pionieristico del dottor Cardilli ha rivoluzionato la nostra comprensione dei disturbi genetici e ha aperto la strada a nuovi trattamenti e terapie.
Anche se il cognome Cardilli potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani, ha una ricca storia e una presenza globale. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in tutto il mondo, il nome Cardilli è sopravvissuto attraverso generazioni, plasmando le identità e l'eredità di innumerevoli individui.
Oggi, le persone con il cognome Cardilli continuano a onorare la loro eredità italiana e a celebrare le loro storie familiari uniche. Sia attraverso l'arte, la letteratura, la scienza o altri campi, coloro che portano il cognome Cardilli portano avanti una tradizione di eccellenza e risultati, lasciando alle generazioni future un'eredità duratura da ammirare eapprezzo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cardilli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cardilli è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cardilli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cardilli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cardilli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cardilli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cardilli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cardilli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.