Cognome Caropreso

L'origine del cognome Caropreso

Il cognome Caropreso è di origine italiana, precisamente della regione meridionale della Calabria. Si ritiene che derivi dalla parola "caro", che significa caro o amato, e "preso", che si traduce con preso o catturato. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere nato come soprannome per qualcuno che era molto amato o amato dalla sua comunità.

Significato storico

Il cognome Caropreso ha una lunga storia in Italia, con testimonianze risalenti a diversi secoli fa. È probabile che il nome sia stato utilizzato per la prima volta da una famiglia o da un individuo di spicco della regione calabrese, portando alla sua diffusa adozione tra i loro discendenti. Col tempo il cognome si diffuse in altre parti d'Italia e infine in altri paesi del mondo.

Distribuzione del cognome

Secondo dati raccolti da varie fonti, il cognome Caropreso è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza complessiva di 382 individui censiti. È diffuso anche in Brasile, con 264 individui che portano questo cognome. Negli Stati Uniti ci sono 217 persone con il cognome Caropreso e in Messico ci sono 126 individui. Il cognome è meno comune in Argentina (53), Venezuela (9), Panama (7), Colombia (1) e Spagna (1).

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, Caropreso può avere variazioni o grafie alternative emerse nel tempo. Alcune di queste variazioni includono Caropresso, Caropresi e Caropressa. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate come risultato di cambiamenti linguistici, dialetti regionali o altri fattori.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Caropreso. Uno di questi individui è Giovanni Caropreso, un artista italiano noto per i suoi dipinti vivaci ed espressivi. Un'altra figura degna di nota è Maria Caropreso, una politica e attivista di spicco del Brasile che ha sostenuto i diritti umani e la giustizia sociale.

Influenza dei giorni nostri

Nei tempi moderni, il cognome Caropreso continua ad essere utilizzato da individui e famiglie in tutto il mondo. Molte persone con questo cognome mantengono un forte legame con le proprie radici italiane, mentre altri hanno abbracciato la propria eredità multiculturale. Il cognome può essere trovato anche in vari settori e professioni, dal mondo accademico alle arti.

Ulteriori ricerche

Per chi fosse interessato a saperne di più sul cognome Caropreso, sono disponibili molte risorse per ulteriori ricerche. Siti web genealogici, documenti storici e archivi possono fornire preziosi spunti sulle origini e sulla storia del cognome. Inoltre, connettersi con altre persone che condividono lo stesso cognome può aiutare a scoprire nuove informazioni e connessioni.

Il cognome Caropreso nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Caropreso, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Caropreso è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Caropreso

Vedi la mappa del cognome Caropreso

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Caropreso nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Caropreso, per ottenere le informazioni precise di tutti i Caropreso che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Caropreso, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Caropreso si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Caropreso è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Caropreso nel mondo

.
  1. Italia Italia (382)
  2. Brasile Brasile (264)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (217)
  4. Messico Messico (126)
  5. Argentina Argentina (53)
  6. Venezuela Venezuela (9)
  7. Panama Panama (7)
  8. Colombia Colombia (1)
  9. Spagna Spagna (1)