Cognome Casasola

Le origini del cognome Casasola

Il cognome Casasola ha una ricca storia e si ritiene abbia avuto origine in Spagna. Il nome deriva dalla parola spagnola "casa", che significa casa, e dal suffisso "-ola", che indica un luogo. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a una casa importante o a una grande tenuta.

Spagna

In Spagna il cognome Casasola è relativamente comune, con un'incidenza elevata nel 1402. Ciò suggerisce che il nome abbia radici profonde nel paese e potrebbe essere stato portato da molte famiglie nel corso dei secoli. È probabile che il cognome si sia diffuso in altri paesi di lingua spagnola attraverso l'espansione coloniale e la migrazione.

Messico

Uno dei paesi con un'incidenza significativa del cognome Casasola è il Messico, con 5207 occorrenze. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Spagna e Messico, nonché alla numerosa popolazione di lingua spagnola nel paese. Il nome potrebbe essere stato portato in Messico da coloni spagnoli o essere stato adottato da popolazioni indigene che vivevano vicino agli insediamenti spagnoli.

Argentina

In Argentina, il cognome Casasola ha un'incidenza di 2076. Ciò suggerisce che il nome è relativamente comune nel paese e potrebbe essere stato portato da immigrati spagnoli. È interessante notare che l'Argentina ha una popolazione significativa di origine italiana, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome nel paese.

Italia

Con un'incidenza di 1406, anche l'Italia ha una presenza notevole del cognome Casasola. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Italia e Spagna, nonché alle radici latine condivise delle due lingue. È possibile che il cognome sia stato introdotto in Italia attraverso rapporti commerciali o diplomatici.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Casasola ha un'incidenza di 814. Ciò suggerisce che il nome non è così diffuso come in alcuni paesi di lingua spagnola, ma ha comunque una presenza notevole tra la popolazione americana. Il nome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati spagnoli o adottato dai discendenti dei coloni spagnoli.

Popolarità e distribuzione

Il cognome Casasola si trova più comunemente in Guatemala, con un'incidenza di 6159. Ciò suggerisce che il nome è particolarmente popolare nel paese e potrebbe avere radici profonde nella società guatemalteca. È probabile che il cognome sia stato tramandato di generazione in generazione e sia associato a una regione o comunità specifica.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Casasola può essere trovato anche in numerosi altri paesi, tra cui Costa Rica (1109), Panama (710), Filippine (684), Honduras (465) e Perù ( 359). Anche se in questi paesi il nome potrebbe non essere così comune come in altri, ha comunque una presenza notevole tra la popolazione.

Paesi europei

Oltre che in Spagna e Italia, il cognome Casasola è presente anche in altri paesi europei, come Francia (310), Svizzera (18), Germania (3) e Regno Unito (23). Anche se in questi paesi il nome potrebbe non essere così diffuso come in altri, è comunque presente in alcune comunità.

Conclusione

Il cognome Casasola ha una storia lunga e affascinante, con origini in Spagna e diffusione in vari paesi del mondo. Il nome è associato a case e luoghi, suggerendo che potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a una casa o tenuta importante. Sebbene il cognome sia più comune in Guatemala, può essere trovato anche in molti altri paesi, evidenziando la sua ampia distribuzione e la sua popolarità duratura.

Il cognome Casasola nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Casasola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Casasola è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Casasola

Vedi la mappa del cognome Casasola

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Casasola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Casasola, per ottenere le informazioni precise di tutti i Casasola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Casasola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Casasola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Casasola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Casasola nel mondo

.
  1. Guatemala Guatemala (6159)
  2. Messico Messico (5207)
  3. Argentina Argentina (2076)
  4. Italia Italia (1406)
  5. Spagna Spagna (1402)
  6. Costa Rica Costa Rica (1109)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (814)
  8. Panama Panama (710)
  9. Filippine Filippine (684)
  10. Honduras Honduras (465)
  11. Perù Perù (359)
  12. Francia Francia (310)
  13. Brasile Brasile (160)
  14. Belize Belize (70)
  15. Sudafrica Sudafrica (55)
  16. Venezuela Venezuela (40)
  17. Australia Australia (36)
  18. Canada Canada (36)
  19. Inghilterra Inghilterra (20)
  20. Svizzera Svizzera (18)
  21. Ecuador Ecuador (16)
  22. Bolivia Bolivia (5)
  23. Germania Germania (3)
  24. Scozia Scozia (3)
  25. Serbia Serbia (1)
  26. El Salvador El Salvador (1)
  27. Uruguay Uruguay (1)
  28. Cile Cile (1)
  29. Colombia Colombia (1)
  30. Ungheria Ungheria (1)
  31. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  32. Nicaragua Nicaragua (1)
  33. Paraguay Paraguay (1)