Il cognome Casilda ha una storia lunga e intrigante che affonda le sue radici in diversi paesi. Il cognome si trova più comunemente in Spagna, con un'incidenza totale di 244. Ciò suggerisce che il cognome ha origini spagnole ed è stato tramandato di generazione in generazione nel paese. Tuttavia, ci sono incidenze significative del cognome anche in altri paesi come la Repubblica Dominicana, il Messico e gli Stati Uniti.
In Spagna, si ritiene che il cognome Casilda abbia avuto origine dal nome proprio Casilda. Questo nome è di origine germanica e significa "colui che combatte in battaglia". È probabile che il cognome fosse originariamente utilizzato per denotare qualcuno che era un guerriero feroce o che aveva uno spirito combattivo. Nel corso del tempo il nome si è evoluto in un cognome ed è stato tramandato di generazione in generazione.
Ci sono diversi personaggi storici famosi con il cognome Casilda in Spagna, tra cui Casilda di Toledo, che era una santa cristiana dell'XI secolo. Si dice che abbia compiuto miracoli ed è considerata un simbolo di pietà e devozione.
Nonostante le sue origini spagnole, il cognome Casilda si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Nella Repubblica Dominicana si registra un'incidenza significativa del cognome, con 139 occorrenze. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato nel paese da coloni o immigrati spagnoli.
In Messico, anche il cognome Casilda è relativamente comune, con 118 occorrenze. Ciò potrebbe essere dovuto agli stretti legami storici del paese con la Spagna e all'influenza della cultura spagnola sulla società messicana.
Negli Stati Uniti ci sono meno occorrenze del cognome, con solo 14 casi registrati. Ciò potrebbe essere dovuto al numero relativamente piccolo di immigrati spagnoli nel paese rispetto ad altri paesi dell'America Latina.
Al di fuori delle Americhe, il cognome Casilda si trova anche in paesi come Argentina, Guatemala, Papua Nuova Guinea, India e Brasile. Sebbene l'incidenza del cognome in questi paesi sia bassa, è ancora presente, suggerendo che il nome si è diffuso in diverse parti del mondo.
In paesi come Inghilterra, Honduras, Malesia, Perù, Venezuela e Sud Africa, il cognome Casilda è molto più raro, con una sola incidenza registrata in ciascun paese. Ciò potrebbe essere dovuto ai limitati legami storici tra questi paesi e la Spagna, dove ha avuto origine il cognome.
Nel complesso, il cognome Casilda ha una storia ricca e diversificata che abbraccia diversi paesi e culture. Nonostante le sue origini in Spagna, il cognome si è diffuso in varie parti del mondo, riflettendo la natura globale della migrazione umana e la mescolanza di culture e identità diverse.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Casilda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Casilda è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Casilda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Casilda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Casilda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Casilda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Casilda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Casilda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.