Cognome Catapano

La Storia del Cognome Catapano

Il cognome Catapano ha una storia ricca e affascinante che abbraccia diversi paesi e culture. Con un'incidenza totale di 5687 in Italia, 1575 negli Stati Uniti e numeri minori in paesi come Brasile, Argentina e Francia, il nome Catapano ha lasciato il segno nel mondo.

Origini del Cognome Catapano

Le origini del cognome Catapano si possono far risalire all'Italia, dove il nome è più comune. Si ritiene che il nome sia di origine greca, derivato dal titolo "catapano", che era un ufficiale militare di alto rango nell'impero bizantino. Il titolo di catapano veniva dato ai governatori di province o ai comandanti militari, ed è probabile che il cognome Catapano fosse in origine un soprannome o un titolo dato a qualcuno che ricopriva questa prestigiosa carica.

Con il tempo il nome Catapano divenne un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione. Man mano che gli immigrati italiani si dirigevano verso gli Stati Uniti e altri paesi, portarono con sé il nome Catapano, diffondendo la sua presenza in tutto il mondo.

Variazioni del Cognome Catapano

Come molti cognomi, anche il nome Catapano ha subito variazioni e cambiamenti nel corso degli anni. In Italia, le varianti del nome includono Catapani, Catapane e Cattapano. Negli Stati Uniti si possono trovare varianti come Catapan, Catan e Catano.

Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti nella pronuncia, nell'ortografia o nei dialetti regionali. Nonostante queste variazioni, il significato principale e le origini del nome rimangono gli stessi, collegando le persone con una storia e un patrimonio condivisi.

Individui notevoli con il cognome Catapano

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Catapano che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Italia, la famiglia Catapano potrebbe aver avuto influenza nella politica, nelle arti o in altri settori della società.

Negli Stati Uniti, le persone con il cognome Catapano potrebbero aver raggiunto il successo negli affari, nel mondo accademico o nelle arti. Sebbene i dettagli specifici su questi individui possano essere più difficili da scoprire, il loro impatto sulle comunità e sulla società nel suo insieme è innegabile.

Eredità del Cognome Catapano

L'eredità del cognome Catapano è una testimonianza dell'influenza duratura della famiglia, del patrimonio e della tradizione. Con una forte presenza in Italia e una presenza crescente nei paesi di tutto il mondo, il nome Catapano continua a prosperare e a risuonare tra le persone che lo portano.

Mentre la storia del cognome Catapano continua a svolgersi, le generazioni future avranno l'opportunità di esplorare le proprie radici, connettersi con la propria eredità e abbracciare l'eredità del nome che è stata tramandata nel corso dei secoli.

Il cognome Catapano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Catapano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Catapano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Catapano

Vedi la mappa del cognome Catapano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Catapano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Catapano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Catapano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Catapano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Catapano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Catapano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Catapano nel mondo

.
  1. Italia Italia (5687)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1575)
  3. Brasile Brasile (357)
  4. Argentina Argentina (142)
  5. Francia Francia (64)
  6. Uruguay Uruguay (40)
  7. Canada Canada (37)
  8. Venezuela Venezuela (36)
  9. Germania Germania (34)
  10. Inghilterra Inghilterra (19)
  11. Belgio Belgio (18)
  12. Cuba Cuba (10)
  13. Svizzera Svizzera (6)
  14. Panama Panama (6)
  15. Spagna Spagna (5)
  16. Svezia Svezia (4)
  17. Croazia Croazia (3)
  18. Camerun Camerun (1)
  19. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  20. Algeria Algeria (1)
  21. Ecuador Ecuador (1)
  22. Giappone Giappone (1)
  23. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  24. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  25. Filippine Filippine (1)
  26. Polonia Polonia (1)