Cognome Catinean

Cognome 'Catinean'

Il cognome "Catinean" è un cognome relativamente raro con radici nell'Europa orientale, in particolare in Romania. Si ritiene che sia originario della regione della Transilvania in Romania. Il cognome "Catinean" è un cognome unico e distinto che ha una ricca storia e un significato culturale.

Origine e significato

Si ritiene che l'origine del cognome "Catinean" derivi dalla parola rumena "cătina", che significa "olivello spinoso". Il nome "Catinean" potrebbe derivare da un toponimo o da un'occupazione familiare legata alla pianta dell'olivello spinoso. L'olivello spinoso è una pianta da frutto originaria dell'Europa orientale e dell'Asia, utilizzata da secoli per le sue proprietà nutrizionali e medicinali.

Etimologia

L'etimologia del cognome 'Catinean' può essere fatta risalire alla parola latina 'cātina', che si riferisce alla pianta dell'olivello spinoso. Il suffisso "-an" in "Catinean" è un suffisso rumeno comune utilizzato nei cognomi per denotare un luogo di origine o associazione. Pertanto, il cognome "Catinean" potrebbe essere stato utilizzato per descrivere qualcuno che proveniva da un luogo in cui l'olivello spinoso era abbondante o qualcuno che lavorava con la pianta dell'olivello spinoso.

Moduli varianti

Esistono poche forme varianti del cognome "Catinean" che possono esistere in diverse regioni o paesi. Alcune possibili varianti includono "Catineanu" o "Catineană", che possono indicare il genere o diverse influenze regionali. Tuttavia, la radice di base del cognome "Catinean" rimane coerente nelle diverse varianti.

Distribuzione e incidenza

Il cognome "Catinean" ha un tasso di incidenza relativamente basso in tutto il mondo, con la maggior parte delle persone che portano questo cognome che risiedono in Romania. Secondo i dati disponibili, la distribuzione del cognome 'Catinean' è la seguente:

Romania

In Romania, il cognome "Catinean" è quello più diffuso, con un tasso di incidenza di 1141 individui che portano questo cognome. Ciò indica che il cognome "Catinean" ha radici profonde nella storia e nella cultura rumena.

Spagna

In Spagna ci sono 33 persone con il cognome "Catinean". Ciò suggerisce che potrebbe esserci una piccola comunità di individui con origini rumene o legami in Spagna che portano il cognome "Catinean".

Stati Uniti

Negli Stati Uniti ci sono 16 persone con il cognome "Catinean". Ciò indica che potrebbe esserci una piccola popolazione della diaspora di rumeni o individui di origine rumena negli Stati Uniti che portano il cognome "Catinean".

Canada e Italia

In Canada e in Italia, l'incidenza del cognome "Catinean" è minima, con solo 1 individuo in ogni paese che porta questo cognome. Ciò indica che la presenza di individui con il cognome "Catinean" in questi paesi è limitata.

Significato ed eredità

Il cognome "Catinean" ha un significato nella cultura e nella storia rumena, poiché rappresenta un collegamento con la pianta dell'olivello spinoso e con la regione della Transilvania. Gli individui con il cognome "Catinean" possono provare un forte senso di orgoglio per la propria eredità e ascendenza, portando avanti l'eredità del proprio cognome.

Nel complesso, il cognome "Catinean" è un cognome unico e distinto, relativamente raro ma che occupa un posto significativo nella cultura e nella storia rumena. Le sue origini dalla pianta dell'olivello spinoso e la sua prevalenza in Romania indicano un profondo legame con la terra e le tradizioni dell'Europa orientale.

Il cognome Catinean nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Catinean, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Catinean è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Catinean

Vedi la mappa del cognome Catinean

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Catinean nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Catinean, per ottenere le informazioni precise di tutti i Catinean che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Catinean, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Catinean si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Catinean è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Catinean nel mondo

.
  1. Romania Romania (1141)
  2. Spagna Spagna (33)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (16)
  4. Canada Canada (1)
  5. Italia Italia (1)