Cognome Cativiela

Il cognome Cativiela è un nome unico e affascinante con una ricca storia e un'origine intrigante. Con un'incidenza di 172 in Spagna, 140 in Argentina, 37 in Francia e 13 negli Stati Uniti, è chiaro che il nome è presente in vari paesi del mondo.

Origini del cognome

Il cognome Cativiela è di origine spagnola, precisamente della regione dell'Aragona. Si ritiene abbia avuto origine dal villaggio di Catiaviela, situato nella provincia di Saragozza. Il nome Catiaviela è di origine incerta, ma si pensa derivi da una combinazione della parola latina “catilis” che significa “odio” e del suffisso “-ela” che potrebbe indicare un'associazione locale o familiare.

È interessante notare che i cognomi spesso hanno origine in luoghi o occupazioni specifici e il cognome Cativiela non fa eccezione. È probabile che il nome fosse originariamente utilizzato per identificare individui del villaggio di Catiaviela o coloro che avevano qualche legame con la zona.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, Cativiela presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda della regione e della lingua. Alcune varianti del cognome includono Catavella, Cativiello e Catiavella. Queste variazioni potrebbero essersi verificate nel tempo a causa di fattori quali migrazione, differenze linguistiche e preferenze personali.

Non è raro che i cognomi presentino delle variazioni e queste differenze possono fornire indizi sulla storia e sullo sviluppo di un nome particolare. Lo studio delle variazioni dei cognomi può essere uno strumento prezioso per genealogisti e ricercatori che desiderano tracciare storie e collegamenti familiari.

Migrazione e distribuzione del cognome

Nel corso della storia, il cognome Cativiela ha viaggiato in lungo e in largo, con individui che portano il nome trovati in paesi come Spagna, Argentina, Francia e Stati Uniti. La distribuzione del cognome in questi paesi suggerisce un modello di migrazione e insediamento, forse derivante da opportunità economiche, sconvolgimenti politici o scelte personali.

Spagna

In Spagna, il cognome Cativiela si trova più comunemente nella regione dell'Aragona, in particolare nella provincia di Saragozza. L'incidenza del nome in Spagna è relativamente alta, con 172 individui che portano questo cognome. Questa concentrazione del nome in una regione specifica potrebbe indicare una lunga storia di presenza e influenza nell'area.

Argentina

L'Argentina è un altro paese in cui il cognome Cativiela ha una presenza significativa, con 140 persone che portano questo nome. L'incidenza del cognome in Argentina suggerisce un forte legame con l'eredità e l'immigrazione spagnola, poiché molti argentini sono di origine spagnola.

Francia

In Francia, il cognome Cativiela è meno comune, con solo 37 individui che portano questo nome. La presenza del nome in Francia potrebbe essere attribuita ai legami storici tra Francia e Spagna, nonché a potenziali modelli migratori tra i due paesi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Cativiela è relativamente raro, con solo 13 individui che portano questo nome. La bassa incidenza del cognome negli Stati Uniti potrebbe essere dovuta a fattori quali restrizioni all'immigrazione, assimilazione culturale e barriere linguistiche.

Significato del cognome

Anche se il cognome Cativiela potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ha un significato per coloro che portano il nome e i loro discendenti. I cognomi sono una parte importante della propria identità e possono fornire un collegamento alla storia, al patrimonio e alla cultura della famiglia.

Lo studio delle origini, delle varianti e della distribuzione del cognome Cativiela può offrire preziosi spunti sulla storia e sull'evoluzione del nome. Scavando nel passato e scoprendo le storie dietro il cognome, possiamo apprezzare più profondamente le persone che lo portarono e le eredità che hanno lasciato dietro di sé.

Che tu sia un genealogista, uno storico o semplicemente curioso del mondo dei cognomi, il cognome Cativiela è un nome che vale la pena esplorare. Le sue origini, variazioni e distribuzione uniche lo rendono un argomento affascinante per la ricerca e la scoperta.

Il cognome Cativiela nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cativiela, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cativiela è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cativiela

Vedi la mappa del cognome Cativiela

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cativiela nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cativiela, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cativiela che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cativiela, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cativiela si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cativiela è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cativiela nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (172)
  2. Argentina Argentina (140)
  3. Francia Francia (37)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (13)