Cognome Catoira

Le origini del cognome Catoira

Il cognome Catoira è un cognome spagnolo con una storia ricca e origini complesse. Il cognome è relativamente raro, con la più alta incidenza in Bolivia, seguita da Spagna, Argentina, Brasile, Uruguay e Stati Uniti. Le origini del cognome Catoira possono essere fatte risalire al periodo medievale in Spagna, dove probabilmente ebbe origine come cognome locale.

Cognomi locali

I cognomi locali erano spesso derivati ​​dal nome del villaggio, della città o della regione in cui una persona viveva o da cui proveniva. Nel caso del cognome Catoira, si ritiene abbia avuto origine dalla cittadina di Catoira nella provincia di Pontevedra, nella comunità autonoma della Galizia, nella Spagna nordoccidentale. La città di Catoira è nota per la sua fortezza medievale, le Torres de Oeste, che svolse un ruolo significativo nella difesa della regione dalle invasioni vichinghe nei secoli IX e X.

Migrazione e distribuzione

Nel corso del tempo, individui con il cognome Catoira probabilmente migrarono in altre regioni della Spagna e infine in altre parti del mondo, il che spiega la distribuzione del cognome in paesi come Bolivia, Argentina, Brasile, Uruguay, Stati Uniti, Venezuela, Cuba, Canada, Francia e Inghilterra. La più alta incidenza del cognome Catoira al di fuori della Spagna si registra in Bolivia, dove è probabile che gli immigrati spagnoli abbiano portato con sé il cognome durante il periodo coloniale.

L'influenza dell'immigrazione spagnola

Il cognome Catoira è più diffuso nei paesi di lingua spagnola, il che suggerisce un forte legame con l'immigrazione e la colonizzazione spagnola. Durante il periodo coloniale spagnolo, molti individui con il cognome Catoira probabilmente emigrarono nelle Americhe in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Il cognome Catoira è una testimonianza dell'eredità duratura della cultura spagnola e dell'influenza nelle Americhe.

Patrimonio spagnolo in Bolivia

In Bolivia, il cognome Catoira è particolarmente diffuso, con la più alta incidenza del cognome nel paese. Ciò può essere attribuito alla significativa presenza di immigrati spagnoli in Bolivia durante il periodo coloniale. I coloni spagnoli hanno svolto un ruolo chiave nello sviluppo sociale, culturale ed economico della Bolivia, lasciando un impatto duraturo sul paese e sulla sua popolazione.

Il nome della famiglia Catoira negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Catoira ha un'incidenza molto minore rispetto a paesi come Bolivia e Spagna. Tuttavia, individui con il cognome Catoira possono ancora essere trovati in varie parti del paese, in particolare nelle aree con una storia di immigrazione e insediamento spagnolo. La presenza del cognome Catoira negli Stati Uniti testimonia l'eredità duratura del patrimonio spagnolo nel paese.

Individui notevoli con il cognome Catoira

Anche se il cognome Catoira potrebbe non essere ampiamente riconosciuto su scala globale, ci sono stati individui nel corso della storia che hanno portato il nome con distinzione. Uno di questi individui è [Nome], una rinomata [occupazione] di [località], che ha dato un contributo significativo a [campo] durante [periodo di tempo]. I loro successi testimoniano l'eredità duratura del cognome Catoira e il suo impatto sulla storia.

Lo stemma della famiglia Catoira

Come molti cognomi, al cognome Catoira può essere associato uno stemma di famiglia. Uno stemma di famiglia è un simbolo o disegno unico tradizionalmente utilizzato per rappresentare una famiglia o un cognome specifico. Lo stemma della famiglia Catoira può contenere simboli o immagini significativi per la storia o le origini del cognome, come una fortezza o un castello per rappresentare la città di Catoira in Spagna. Gli stemmi di famiglia vengono spesso tramandati di generazione in generazione come simbolo di orgoglio e eredità.

Il futuro del cognome Catoira

Come per molti cognomi, il futuro del cognome Catoira è modellato da fattori quali la migrazione, l'assimilazione e l'identità culturale. Anche se il cognome potrebbe non essere così comune come cognomi più diffusi, ha comunque un significato per coloro che lo portano e portano avanti l'eredità dei loro antenati. Il cognome Catoira serve a ricordare la ricca storia e il patrimonio culturale della Spagna e la sua influenza duratura in tutto il mondo.

Il cognome Catoira nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Catoira, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Catoira è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Catoira

Vedi la mappa del cognome Catoira

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Catoira nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Catoira, per ottenere le informazioni precise di tutti i Catoira che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Catoira, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Catoira si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Catoira è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Catoira nel mondo

.
  1. Bolivia Bolivia (563)
  2. Spagna Spagna (426)
  3. Argentina Argentina (226)
  4. Brasile Brasile (103)
  5. Uruguay Uruguay (22)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (17)
  7. Venezuela Venezuela (12)
  8. Cuba Cuba (2)
  9. Canada Canada (1)
  10. Francia Francia (1)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)