Cognome Ceobanu

La storia del cognome Ceobanu

Il cognome Ceobanu ha una storia ricca e affascinante che abbraccia diversi paesi. Il nome si trova più comunemente in Romania, dove ha una presenza significativa, ma ha radici anche in altri paesi europei come Spagna, Moldavia, Danimarca, Inghilterra, Italia, Belgio, Grecia e Irlanda.

Origini del cognome Ceobanu

Il cognome Ceobanu è di origine rumena e deriva dalla parola "ceoban", che significa "pastore" in rumeno. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome erano probabilmente coinvolti nel settore del bestiame, in particolare nell'allevamento delle pecore. Il nome potrebbe essere stato utilizzato come cognome professionale per denotare qualcuno che lavorava come pastore o era coinvolto in attività pastorali.

Nel corso del tempo, il cognome Ceobanu si è diffuso oltre la Romania fino ad altri paesi europei, dove ha assunto diverse varianti e significati. Le variazioni del cognome nei diversi paesi riflettono le differenze linguistiche e culturali di ciascuna regione.

Distribuzione del cognome Ceobanu

Secondo i dati, il cognome Ceobanu è più diffuso in Romania, dove ha un'incidenza di 1153. Ciò suggerisce che il nome ha radici profonde nella società rumena ed è un cognome comune tra la popolazione. In altri paesi come Spagna, Moldavia, Danimarca, Inghilterra, Italia, Belgio, Grecia e Irlanda, l'incidenza del cognome Ceobanu è molto più bassa, variando da 1 a 20.

Nonostante la sua minore diffusione in questi paesi, il cognome Ceobanu conserva ancora un significato per coloro che lo portano. Serve come collegamento alla loro eredità rumena e può avere un valore sentimentale per coloro che si identificano con i loro antenati.

Variazioni del cognome Ceobanu

A causa della sua presenza in più paesi, il cognome Ceobanu presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda della regione. In Spagna, ad esempio, il cognome può essere scritto come "Cebanu" o "Ceubanu", riflettendo le differenze tra la lingua spagnola e quella rumena.

Allo stesso modo, in paesi come la Moldavia e la Grecia, il cognome Ceobanu può essere scritto come "Cheobanu" o "Ceovanu", evidenziando le sfumature linguistiche di ciascuna regione. Queste variazioni si aggiungono alla ricchezza del cognome e ne evidenziano il diverso patrimonio.

Personaggi famosi con il cognome Ceobanu

Anche se il cognome Ceobanu potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi comuni, ci sono stati individui importanti che hanno portato questo nome. Dai pastori rumeni ai professionisti moderni, quelli che portano il cognome Ceobanu hanno lasciato il segno in vari campi.

Uno di questi individui è [Nome], un pastore rumeno che ha ottenuto riconoscimenti per le sue eccezionali capacità nell'allevamento delle pecore. La sua dedizione al suo mestiere e il profondo legame con la terra gli sono valsi il rispetto della sua comunità e lo hanno reso un simbolo della cultura tradizionale rumena.

In tempi più recenti, gli individui con il cognome Ceobanu hanno intrapreso carriere in campi come il mondo accademico, gli affari e le arti. I loro successi testimoniano la diversità e il talento di coloro che portano il cognome Ceobanu.

Conclusione

Il cognome Ceobanu porta con sé una ricca storia e un patrimonio che abbraccia più paesi. Dalle sue origini in Romania come nome associato ai pastori fino alla sua presenza in altri paesi europei, il cognome Ceobanu riflette la diversità culturale e linguistica dell'Europa.

Sebbene l'incidenza del cognome Ceobanu vari da paese a paese, il suo significato rimane forte per coloro che si identificano con la propria eredità rumena. Le variazioni del cognome nelle diverse regioni ne aumentano la complessità ed evidenziano l'identità unica di ciascun portatore.

Il cognome Ceobanu nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ceobanu, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ceobanu è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ceobanu

Vedi la mappa del cognome Ceobanu

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ceobanu nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ceobanu, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ceobanu che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ceobanu, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ceobanu si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ceobanu è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ceobanu nel mondo

.
  1. Romania Romania (1153)
  2. Spagna Spagna (20)
  3. Moldavia Moldavia (11)
  4. Danimarca Danimarca (3)
  5. Inghilterra Inghilterra (3)
  6. Italia Italia (2)
  7. Belgio Belgio (1)
  8. Grecia Grecia (1)
  9. Irlanda Irlanda (1)