Cognome Ceolotto

Le origini del cognome Ceolotto

Il cognome Ceolotto è un nome unico e intrigante con una ricca storia e origini diverse. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Italia, precisamente nel Veneto. Si ritiene che il nome derivi dalla parola "ciullot" che nel dialetto locale significa "tuttle" o "piccolo tonneau". Probabilmente la famiglia Ceolotto iniziò come fabbricanti di botti o commercianti specializzati in queste piccole botti.

Influenza italiana sul cognome Ceolotto

Con un'incidenza di 202 in Italia, il cognome Ceolotto ha radici profonde nel Paese. Famiglie con questo cognome si trovano in tutto il Veneto, con una presenza significativa in città come Venezia, Padova e Verona. Il nome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, a significare un'eredità e un'ascendenza orgogliosa.

Molti individui con il cognome Ceolotto in Italia hanno continuato a portare avanti tradizioni familiari e professioni legate alla fabbricazione di botti o ad altri mestieri. Alcuni hanno anche intrapreso diverse professioni, ma hanno mantenuto il nome della famiglia come un modo per onorare i propri antenati.

Influenze francesi e austriache sul nome Ceolotto

Sebbene il cognome Ceolotto sia più comunemente associato all'Italia, si è diffuso anche in altri paesi europei. In Francia il cognome ha un'incidenza di 19, indicando una presenza minore ma notevole di famiglie con questo nome. Queste famiglie probabilmente hanno legami con il patrimonio italiano o potrebbero essere emigrate in Francia per vari motivi.

In Austria, il nome Ceolotto ha un'incidenza di 9, suggerendo una piccola ma consolidata comunità di individui con questo cognome. Queste famiglie potrebbero avere radici in Italia o potrebbero aver adottato il nome per altri motivi. L'influenza austriaca sul cognome Ceolotto evidenzia la diversa storia e i modelli migratori di questo cognome.

Diffusione Globale del Cognome Ceolotto

Oltre che in Europa, il cognome Ceolotto si è diffuso anche in altre parti del mondo. In paesi come Brasile e Marocco, il nome ha un'incidenza rispettivamente di 9 e 1. Queste famiglie potrebbero essere emigrate dall'Italia o potrebbero aver adottato il cognome per motivi diversi. La presenza del cognome Ceolotto in diversi paesi dimostra la portata e l'influenza globale della famiglia.

Inoltre, in Lussemburgo, il cognome Ceolotto ha un'incidenza pari a 1, indicando una presenza rara ma unica di individui con questo nome. Queste famiglie possono avere un legame con l'Italia o possono aver adottato il cognome attraverso matrimoni o altri mezzi. La diffusione globale del cognome Ceolotto mette in mostra la storia e l'eredità diversificata della famiglia.

Conclusione

Il cognome Ceolotto ha una storia ricca e diversificata, con origini in Italia e presenza in paesi di tutta Europa e oltre. Le famiglie con questo cognome hanno continuato a onorare la propria eredità e i propri antenati, tramandando il nome di generazione in generazione. La diffusione globale del cognome Ceolotto evidenzia l'eredità duratura e l'influenza della famiglia in diverse parti del mondo.

Il cognome Ceolotto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ceolotto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ceolotto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ceolotto

Vedi la mappa del cognome Ceolotto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ceolotto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ceolotto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ceolotto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ceolotto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ceolotto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ceolotto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ceolotto nel mondo

.
  1. Italia Italia (202)
  2. Francia Francia (19)
  3. Austria Austria (9)
  4. Brasile Brasile (9)
  5. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  6. Marocco Marocco (1)