Cognome Ceravolo

Storia del Cognome Ceravolo

Il cognome Ceravolo è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione meridionale della Calabria. È un nome che probabilmente deriva da un nome di luogo o da un'occupazione. In Italia i cognomi venivano spesso formati in base alla posizione geografica di residenza di un individuo o in base alla sua occupazione.

Il nome Ceravolo potrebbe avere origine dal termine dialettale calabrese "ceràu", che significa ciliegia. Ciò potrebbe far pensare che il cognome sia stato dato a qualcuno che viveva vicino ad un ciliegio o lavorava le ciliegie. In alternativa, potrebbe aver avuto origine dalla parola italiana "ceramista", che significa ceramista o vasaio, a indicare che l'antenato della famiglia Ceravolo lavorava nell'industria della ceramica.

Distribuzione del Cognome Ceravolo

Il cognome Ceravolo è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza totale di 2.564 individui che portano il nome. Ciò indica che la famiglia Ceravolo ha una lunga storia in Italia ed è probabilmente concentrata nella regione meridionale della Calabria, dove ha avuto origine il nome.

Fuori dall'Italia, il cognome Ceravolo è presente anche in paesi come Brasile, Stati Uniti, Argentina, Francia, Australia, Canada, Svizzera, Germania, Venezuela, Spagna, Danimarca, Norvegia, Inghilterra, Messico, Cina, Giappone , Lussemburgo, Monaco e Romania. Sebbene in questi paesi l'incidenza del cognome sia inferiore rispetto all'Italia, in queste regioni è comunque un cognome riconoscibile e significativo.

Personaggi illustri con il cognome Ceravolo

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Ceravolo hanno dato notevoli contributi in vari campi. Dall'arte e dalla scienza alla politica e al mondo accademico, il nome Ceravolo ha lasciato il segno sulla scena mondiale.

Uno di questi individui è Giovanni Ceravolo, un pittore italiano calabrese noto per le sue opere d'arte vibranti ed espressive. I suoi dipinti sono stati esposti in gallerie di tutto il mondo e hanno ottenuto il plauso della critica per il loro stile unico e la profondità emotiva.

Nel campo della scienza, la Dott.ssa Maria Ceravolo è una rinomata genetista che ha compiuto progressi significativi nello studio delle malattie ereditarie. La sua ricerca ha portato a scoperte rivoluzionarie nel campo della genetica e ha contribuito a migliorare la vita di innumerevoli individui affetti da malattie genetiche.

Politicamente, Luca Ceravolo è un importante avvocato e difensore dei diritti umani che ha dedicato la sua carriera alla lotta per la giustizia e l'uguaglianza. Il suo lavoro ha attirato l'attenzione su importanti questioni sociali e ha ispirato un cambiamento positivo nella sua comunità e non solo.

Questi sono solo alcuni esempi dei tanti personaggi illustri con il cognome Ceravolo che hanno avuto un impatto duraturo sulla società.

Conclusione

Il cognome Ceravolo è un nome orgoglioso e distinto con una ricca storia e una presenza globale. Dalle sue umili origini in Calabria, Italia, alla sua diffusione in paesi di tutto il mondo, il nome Ceravolo ha resistito nel corso dei secoli. Con un'eredità di successi e una reputazione di eccellenza, la famiglia Ceravolo continua a lasciare il segno sulla scena mondiale.

Il cognome Ceravolo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ceravolo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ceravolo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ceravolo

Vedi la mappa del cognome Ceravolo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ceravolo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ceravolo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ceravolo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ceravolo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ceravolo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ceravolo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ceravolo nel mondo

.
  1. Italia Italia (2564)
  2. Brasile Brasile (930)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (637)
  4. Argentina Argentina (256)
  5. Francia Francia (113)
  6. Australia Australia (101)
  7. Canada Canada (87)
  8. Svizzera Svizzera (57)
  9. Germania Germania (11)
  10. Venezuela Venezuela (10)
  11. Spagna Spagna (7)
  12. Danimarca Danimarca (5)
  13. Norvegia Norvegia (5)
  14. Inghilterra Inghilterra (4)
  15. Messico Messico (4)
  16. Cina Cina (1)
  17. Giappone Giappone (1)
  18. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  19. Monaco Monaco (1)
  20. Romania Romania (1)